Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2007, 14:51   #1
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa prendo?
Nitriti, Nitrati, Ph, Fosfati (o non servono senza pesci?), Kh, Ammoniaca (o non servono senza pesci?) e il densimetro?
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 15:15   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
akanechan, guarda nel mio profilo, c'è una tabella con i valori e quelli sono i test. alcuni non sono indispensabili nella fase iniziale (tipo il Mg, per intenderci) ma poi ti servono, perchè ci sono dei rapporti tra le varie sostanze che devi mantenere. quello dell'ammo potresti farne a meno. io l'ho preso perchè ho avuto alcuni casini in vasca e il negoziante continuava a dire: no-no... ammoniaca non ce n'è... vedi un po' il valore che ho e valuta

densimetro meglio di no. ti serve un rifrattometro: 20euro su ebay dalla cina e checchè se ne dica fa il suo lavoro egregiamente. non spendere 3 volte tanto solo per avere lo stesso strumento con un marchietto sopra
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 16:05   #3
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
densimetro meglio di no. ti serve un rifrattometro: 20euro su ebay dalla cina e checchè se ne dica fa il suo lavoro egregiamente. non spendere 3 volte tanto solo per avere lo stesso strumento con un marchietto sopra
sul densimetro in teoria si... ma se pigli un rifrattometro scabeccio allora tanto vale... sono influenzati da temperatura, movimento e non so se c'è dell'altro... io sono dell'idea se devi spendere spendi e ba non se ne parla più... poi magari vorrai ampliare e devi riprenderlo così hai speso i 20 e i 60 per quello buono.. ergo hai speso di più.....

in quanto ai test... su qualche sito c'è un rifrattometro scontato... io (sotto controllo di pfft) ho prereso:

rifrattometro
no3
mg
kh
ca
po4

tutti della salifert... di cui tre di questi non sono da controllare col colore più di tanto (o meglio... non hai una scala a cui paragonare quelle minime variazioni di colore... li lo stacco è netto) e per chi è daltonico come me a vedere quelle minime differenze... (stento veramente a vederle... ma non penso di essere l'unico)

ho speso meno di 90€ con trasporto e spese di contrassegno... 20€ che risparmi dato che molti ora regalano il trasporto se pagi con bollettino...


in quanto agli no2 stando a pfft non ci sono in una vasca ben avviata.... (posso sempre aver capito/scritto male)
poi fai te...
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 16:39   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brig
Originariamente inviata da sjoplin
densimetro meglio di no. ti serve un rifrattometro: 20euro su ebay dalla cina e checchè se ne dica fa il suo lavoro egregiamente. non spendere 3 volte tanto solo per avere lo stesso strumento con un marchietto sopra
sul densimetro in teoria si... ma se pigli un rifrattometro scabeccio allora tanto vale... sono influenzati da temperatura, movimento e non so se c'è dell'altro... io sono dell'idea se devi spendere spendi e ba non se ne parla più... poi magari vorrai ampliare e devi riprenderlo così hai speso i 20 e i 60 per quello buono.. ergo hai speso di più.....
se prendi un signor rifrattometro son d'accordo (non quelli da 40 euro, per intenderci). ma se devi prendere il solito che si vede in giro che ha le stesse sigle del costruttore e solo una custodia diversa, tanto vale che lo prendi dal costruttore, che in ogni omdo è un cinese io son stato consigliato su dove prenderlo, ma prima mi son fatto un po' un giro dei vari siti che proponevano i rifra a 40 euro e, gira-gira è sempre quello. lo importano, magari ci mettono su un adesivo, e ti raddoppiano il prezzo... comunque dopo aver fatto il confronto con quello del negoziante son tranquillo. è un ATC quindi se lo tari bene il problema della temp. non c'è. alla fine è un prisma di cristallo, quindi se funziona subito funziona sempre... almeno spero

Quote:
in quanto ai test... su qualche sito c'è un rifrattometro scontato... io (sotto controllo di pfft) ho prereso:

rifrattometro
no3
mg
kh
ca
po4

tutti della salifert... di cui tre di questi non sono da controllare col colore più di tanto (o meglio... non hai una scala a cui paragonare quelle minime variazioni di colore... li lo stacco è netto) e per chi è daltonico come me a vedere quelle minime differenze... (stento veramente a vederle... ma non penso di essere l'unico)
io ci metterei pure il PH, cheddici? o hai un fotometro in casa?

nulla da eccepire sul discorso di pfft sui nitriti (e ci mancherebbe pure!) ma visto che la sua vasca ha un mese... beh, io lo prenderei, anche perchè se si trova coi nitriti alti quelli son c@zzi!!

akanechan come vedi quando inizi a chiedere qualcosa qui ognuno dice la sua... e non sempre i pareri concordano. le conclusioni le tiri poi te alla fine
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 04:30   #5
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E a proposito di schiumatoio, un Sander piccolo è meglio o peggio di niente?
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 10:24   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da akanechan
E a proposito di schiumatoio, un Sander piccolo è meglio o peggio di niente?
mah..senti, ti faccio un po' il riassunto di tutto quello che ho letto sugli skimmer, anche perchè io mi troverei nella necessità di metterlo, visto che in vasca ho ancora un pesce che inquina la sua parte.

penso che tu ti riferisca a un minischiumatoio a porosa: c'è chi dice "meglio che niente" e chi dice "non serve a niente"... i sostenitori della seconda ipotesi, aggiungono che sono anche difficili da diciamo "tarare" cioè da far schiumare come si deve.

alla fine io gliel'ho data su

il punto è convincersi che le sole rocce siano un mezzo sufficente a sostituire il meccanico o biologico che sia. qui devi fare un atto di fede e fidarti delle esperienze degli altri.

la tua vasca ha bisogno di luce e movimento, e se le rocce sono buone e nella giusta quantità, il giochino funziona.

se stai pensando di mettere un pesce è meglio che ti concentri su qualcos'altro... perchè lì proprio non ci sta.

tra le altre cose mi lasciano un po' perplesso i cambi di acqua così frequenti che fai. secondo me non sei arrivata neppure a una maturazione effettiva del tutto e, cambiando e cambiando non so se aiuti...

è un aspetto un po' specifico questo, dove non mi azzardo a dire la mia perchè potrei strunzeggiare come niente. però di fondo il mio consiglio penso che resti valido: ferma tutto, togli quella povera bestia e stabilizza la vasca prima di iniziare a mettere dentro del vivo. se fai le cose in un certo modo sin dall'inizio, dopo, di sicuro avrai molti meno problemi!

p.s.: nella sezione nanoreef ci sono dei progetti di leletosi: guarda se hai seguito quella tempistica nel fare le cose.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 12:44   #7
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà ora la bestia sta benone, di mattina è bella voluminosa e si erige sempre di più, dopo la fase luminosa si restinge un po', ma poi riprende in quella buia successiva.
Ho anche comprato qualche test: ph, kh, po4, no2 e no3. Ho appena misurato il tutto:
PH 8.2
KH 13
NO2 < 0,05 (in realtà non è cambiato affato il colore dopo che l'ho inserito, possono avermi venduto un reagente vecchio?)
NO3 < 0,5 (idem a NO2)
PO4 0,1

Gli unici valori diversi rispetto a quelli constatatemi dal negoziante sono KH (a lui risultava 9, a me 13) e NO3 (lui dava 0,8, io credo di essere sotto a 0,5, sempre che il reagene non sia vecchio...)

I prossimi dovranno essere MG, e CA, giusto?
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 12:46   #8
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps Come capisco se sono arrivata a maturazione? Calcola che le roccie erano nell'acquario del negoziante a suo dire da anni...
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:06   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
akanechan, i test di che marca sono? perchè ognuno dice la sua e io non dico che i salifert siano i migliori, ma qui tutti usano quelli e se ti devi confrontare con gli altri, giocoforza caschi lì.

per le rocce ci sono correnti di pensiero diverse (ovviamente!!!!) c'è chi dice che siano migliori quelle appena pescate dal mare perchè contengono forme di vita più varie e chi no. in linea di massima consigliano mix di diverse provenienze, per avere il massimo numero di forme vitali possibili (cosa che diventa un po' più difficile se le rocce hanno girato per anni nella stessa vasca).

nitriti non dovresti averne, i fosfati a 0,1 mi sembrano alti. gli ultimi li abbassi con delle resine da inserire nel filtro. per il Kh devi vedere come sei messa col calcio e magari tirare un occhio pure al magnesio.

per sapere se sei arrivata a maturazione...francamente non lo so. penso che devi vedere se hai rispettato i tempi e che valori dovresti avere in quell'ipotesi.

ma il biologico l'hai tolto o è ancora lì a far danni ???
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:13   #10
akanechan
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E'ancora lì a far danni, cosa faccio? lo ritrasformo in meccanico? E' un Niagara 190 modificato in biologico dal negoziante...
akanechan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diventata , piccolissima , scleronephthya

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29222 seconds with 14 queries