Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2011, 15:20   #41
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao dado, se mi dispiace buttar via dei neon nuovi figurati la plafoniera originale dell'acquario, poi in questo modo dovrei fare un acquario aperto e l'idea non mi va proprio, ho appena smontato quello vecchio da 120 litri aperto e ho scelto il rio 300 proprio per non avere più problemi di umidità in casaIl prezzo dei neon è di 35 euro che è un furto ma girando qua e la li ho trovati a 19 euro che è più fattibile.
Per il legno per me va bene devo solo trovarlo in cantina, ma non è come quelli che vedi nella mia vasca, è fatto più tipo riccio con tanti spuntoni ed è abbastanza grande direi un 30/40 cm. Appena lo trovo faccio qualche foto e te la mando in mp.
Ti ringrazio come sempre per i tuoi preziosi consigli
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2011, 20:54   #42
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'umidita' hai perfettamente ragione. Avevo il tuo stesso problema ( piu' o meno 5 litri a settimana evaporati ), ma con un po' di bricolage ho appoggiato la plafo direttamente alla vasca senza il problema che mi vada a destra o sinistra e messo 2 paratie in plexiglass ai lati per chiudere il tutto. Nessun problema e umidita' zero. Attendo foto dei legni. Grazie
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 01:29   #43
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
No dado col fai da te ho chiuso almeno per quanto riguarda l'acquario, col vecchio mi sono sbizzarrito a sufficienza prima di disfarlo tutto sembrava tranne l'acquario che avevo comprato all'inizioti dico solo che lo chiamavo Frankenstein. Ho preso il rio ed ho lasciato il filtro interno proprio per questo, non volevo fili o fare alcuna modifica volevo solo una cosa pulita e sistemata. Se ce la faccio ti mando le foto domani. A una domanda ma tu il filtro del rio l'hai cambiato?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 21:48   #44
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro interno l'ho sostituito, per un fatto puramente estetico, con un Pratiko 400
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 12:54   #45
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante questa discussione! ho anche io un rio 300 e ho i vostri stessi dubbi, soprattutto per l'illuminazione.
Complimenti molto bello il layout (radici e pietre), però ci vedo bene un'altra radice insieme dove hai messo le piante a crescita veloce, in modo da creare un layout a scalare dal filtro al lato che si vede di più. Per le piante preferisco poche specie ma bbondanti porzioni! Ti ricordo che il mio parere è personalissimo non critico!
L'idea discus l'hai abbandonata? I valori che hai non sono male per loro. Io ho lasciato il filtro interno, ma avendo a che fare con i dischi ho deciso di incrementare il filtraggio con un pratiko 400.
Ma quanto cavolo bisogna piantumare una vasca del genere per trovare un buon equilibrio con la luce?? 4 neon t5 da 54 non sono pochi. Io per ridurla ho messo 2 timer che regolano l'accensione in modo che tutti e due i gruppi luci sono accese contemporaneamente solo per 4 ore al giorno, e non credo che basti.
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:15   #46
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabbi Visualizza il messaggio
Interessante questa discussione! ho anche io un rio 300 e ho i vostri stessi dubbi, soprattutto per l'illuminazione.
Complimenti molto bello il layout (radici e pietre), però ci vedo bene un'altra radice insieme dove hai messo le piante a crescita veloce, in modo da creare un layout a scalare dal filtro al lato che si vede di più. Per le piante preferisco poche specie ma bbondanti porzioni! Ti ricordo che il mio parere è personalissimo non critico!
L'idea discus l'hai abbandonata? I valori che hai non sono male per loro. Io ho lasciato il filtro interno, ma avendo a che fare con i dischi ho deciso di incrementare il filtraggio con un pratiko 400.
Ma quanto cavolo bisogna piantumare una vasca del genere per trovare un buon equilibrio con la luce?? 4 neon t5 da 54 non sono pochi. Io per ridurla ho messo 2 timer che regolano l'accensione in modo che tutti e due i gruppi luci sono accese contemporaneamente solo per 4 ore al giorno, e non credo che basti.
Ciao Fabbi, piu' luce metti e piu' possibilita' hai di far crescere piante che necessitano della stessa, ma questo non insegna niente a nessuno. Non capisco perche' dici che con 4 neon 54W T5 e con un picco di 4 ore non credi che basti. Ma a far cosa???
Con il tuo stesso wattaggio e regolati con 4 ore di picco ma con una plafo ( ricordiamo che rimane 10 cm piu' alt della vasca a differenza degli originali che quasi sfiorano l'acqua ), ho fatto crescere qualsiasi tipo di piante, compreso uno stupendo pratino di glosso, quindi non penso tu possa avere problemi, sempre che abbia capito bene. Il problema dell'avvio vasca e' sempre legato al compromesso luce/fertilizzanti/alghe. Per questo e' sempre consigliabile mettere piante a crescita rapida per contrastare le alghe
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:47   #47
Fabbi
Guppy
 
L'avatar di Fabbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E si vede che non mi sono spiegato bene!!
Mi sembra troppa luce, cerco in tutti i modi di diminuirla per non far venir fuori le alghe dato che fertilizzo anche, blandamente ma fertilizzo! Per questo chiedevo quante piante bisogna piantumare una vasca del genere.
__________________
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:50   #48
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fabbie così si è creato un terzetto di possessori di rio300.Ti ringrazio per i complimenti e ancora di più per i consigli che fanno sempre bene. Per le piante lo so che dovrei solo infoltire quelle già presenti invece di comprarne altre ma è più forte di me ne esistono così tante varietà e così belle che vorrei averle tutte. La mia idea attuale è quella di continuare a piantare anche vicino ai legni e la parte vuota che avevo lasciato sulla destra, lascerò solo il vialetto vuoto perchè con tutta quella illuminazione e con l'uso di fertilizzanti c'è bisogno di più piante visto che le alghe iniziano a farla da padrone. Ieri ho inserito una ventina di caridine comprate da marcodv sul mercatino (ottimo lo consiglio a tutti) per cercare di contrastarle un pò. Ho messo anche 4 riflettori e la settimana prossima cambierò i due neon da 9000k per passare a quelli da 6800.
Non so se quattro ore di luce piena bastino, io per adesso sto cercando ancora un equilibrio vorrei arrivare a nove ore di luce totali con sette di picco, per ora sono a sette totali con cinque di picco, ma questo deve dircelo dado visto che è lui l'esperto tra di noi
Per me trovare le radici è un problema dalle mie parti e comprale su internet alla cieca non mi va quindi per ora.......
Vorrei prima trovare l'equilibrio della vasca e poi ripensare all'idea discus, anche perchè come hai fatto tu dovrei prendere un filtro esterno e visto il posizionamento dell'acquario "a vela" mi dovrei inventare qualcosa.
------------------------------------------------------------------------
Ho letto da qualche parte che all'avvio sarebbe meglio piantumare almeno un 80% dell'acquario

Ultima modifica di Johnny Brillo; 11-02-2011 alle ore 13:52. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 13:53   #49
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che tipo di layout vuoi. Se vuoi che la tua vasca diventi un plantacquario, allora fertilizza e metti le piante che piu' ti piacciono ma sicuramente anche a crescita rapida. Se vuoi una vasca con piante che richiedono luce media ( circa 0.5 w/lt come ho fatto io), allora piantuma piu' che puoi con piante adatte, ma metti comunque piante a crescita rapida ( limnophyla la consiglio sempre ) che contrastano le alghe, siamensis e caridine. Vedrai che i problemi saranno pochi anche se andra' gestito lo stesso al meglio
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:06   #50
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
ciao dado la mia idea è proprio quella di fare un plantacquario. Per quanto riguarda i siamensis crescono un pò troppo per i miei gusti, però ho letto che sono grandi mangiatori di alghe filamentose che anche se riesco a tenere a bada danno comunque fastidio. Dovrebbero chiamarle alghe fastidiose non filamentose. e se mettessi un gruppetto di cinque o sei otocinclus affinis e due farlowella acus come ero già intenzionato a fare non otterrei gli stessi risultati????
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestimento , fotostoria , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24874 seconds with 13 queries