Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Visualizza i risultati del sondaggio: Come reputi i test Acquili?
Sono affidabili al 100% 3 14,29%
Sono i migliori test SOLO tra quelli economici 2 9,52%
Miglior rapporto prezzo/qualità, conviene prenderli! 9 42,86%
Miglior rapporto prezzo/qualità ma non conviene prenderli! 0 0%
Ottimi come prezzo ma pessimi in qualità 1 4,76%
Per nulla affidabili! 6 28,57%
Chi ha votato: 21. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2007, 22:54   #41
francyuri
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Solitamente bosogna mettere in provetta 5ml di acqua, provando oggi con un'altra provetta ho scoperto che i 5ml della provetta Aquili non sono 5ml, ma meno! Saranno un paio di mm in meno rispetto al livello giusto, che per una provetta del genere sarà circa 1ml, quindi i test venivano fatti su 4ml e non su 5 come sarebbe corretto! Ho provato misurando l'acqua con una siringa e riportando il livello sull'altra provetta!
Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola
francyuri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2007, 23:02   #42
Carmen82
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola

Si,sarebbe giusto così per non sbagliare, infatti con gh e kh funziona in questo modo ed è molto semplice.Per ph nitriti e nitrati invece è difficile riconoscere i colori tra più chiaro e più scuro.
Il rapporto tra acqua e reagente credo debba essere preciso, quindi ringrazio snieco che si è accorto dell'errore nella provetta
Che barba 'sti test...
Carmen
Carmen82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 10:53   #43
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una foto delle provette, quella con la scala graduata blu è quella dell'Aquili!
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 11:08   #44
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francyuri
Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola
-05 -05 -05
E' importantissimo il rapporto liquido reagente! Sono reazioni chimiche!!!
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio! Se fosse come dici tu, aggiungendo dell'acqua nella provetta il colore dovrebbe rimanere arancio??? Lo stesso vale per pH, GH, NO2, NO3, PO4 ecc ecc!
Chiaramente il numero di ioni H+ (per il pH ad esempio) in una soluzione acquosa aumenta all'aumentare della quantità di soluzione!!! Attenzione però che non aumenta la concentrazione! Questo dignifica che per ottenere lo stesso ridultato in una provetta con una quantità maggiore di soluzione bisogna mettere più reagente, viceversa meno reagente in meno soluzione!!! Così vale per tutto!
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 11:32   #45
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snieco
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio!
Probabilmente perchè aggiungi acqua del rubinetto che avrà un KH maggiore di quella dell'acquario e quindi la reazione torna "indietro" perchè ci vorrebbero + gocce di reagente per far virare dall'arancio al blu (perchè l'acqua del rubinetto ha fatto si che la soluzione della provetta abbia aumentato il suo KH)

L'acqua che mettiamo nelle provette è sicuramente importante..ma non credo che mezzo millilitro cambi poi tanto! Come anche le gocce di reagente che introduciamo (tranne che per KH e GH) non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso! Dico questo perchè lo lessi su un libretto di un test (non ricordo quale) dove diceva che se si potevano aggiungere 3/4 gocce e il risultato non cambiava! E anche il test del ferro della Tetra, nel quale è difficile stabilire l'esatta quantità di polverina da utilizzare..qualcuno scrisse alla tetra e risposero che non aveva una gran importanza se se ne metteva di più!
Certo anche che più siamo precisi e meglio è!!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 11:40   #46
skaaa83
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: ivrea
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn ho parole.. oggi vado a prendermi un test serio del ph voglio proprio vedere quanto mi sparano...
__________________
VIVI * GODI * RIDI *


www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 13:43   #47
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pigrina
non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso!
Non sono daccordo... Se una certa quantità di reagente deve reagire con una certa quantità di soluzione ci sarà un motivo! Da quanto mi ricordo di chimica delle superiori, le percentuali dei componenti una reazione sono fondamentali! Comunque mi informo perchè vorrei chiarire anche io la situazione!!!
Magari qualcuno più ferrato di me in materia chimica potrebbe illuminarci!

Poi un paio di cm su una provetta di 15mm di diametro non è certo mezzo millimetro cubo (che equivale a 1 millilitro)... Sono almeno 30...
E supponendo che sia 1millilitro in meno (ad occhio) su 5 ml si tratta del 20% in meno! mica bazzecole!
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 13:49   #48
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno chiedeva qual'era la ricetta per i reagenti liquidi! Rimando a questa pagina:
http://www.carloerbareagenti.com/rep...indicatori.pdf
dove ci sono delle delucidazioni!
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 13:52   #49
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E qui un ottimo ( ) modo per farsi delle strisce per la lettura del pH con un cavolo!!!!

Si si proprio con un cavolo!!!

Leggete: http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 15:58   #50
skaaa83
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: ivrea
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma scusa adessoc i dobbiamo pure preoccupare delle provette? ma che si diano alla ippica scusa! manco le provette tarate giuste....
a siamo a posto!

cmq penso sia molto importante il quantitativo di ml immessi enlla provetta !
__________________
VIVI * GODI * RIDI *


www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquili , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16207 seconds with 14 queries