Da quello che ho potuto vedere io l'estate non è l'ideale per stimolare la riproduzione perchè non posso "giocare" con la temperatura. Mi spiego meglio: oltre ad un' acqua con parametri migliori (in breve più pulita) è necessaria anche un' acqua che abbia una temperatura inferiore per stimolare la riproduzione (in natura durante la stagione delle piogge si ha un abbassamento di temperatura).
In estate questo diventa difficile in quanto la temperatura della vasca è sempre alta, e l'acqua per i cambi il tempo che la prepari più o meno prende la stessa temperatura esterna, o anche se in qualche modo la mantieni più fredda,una volta in vasca principale passa poco tempo affinchè si uniformi.
A mio parere l'ideale è "lavorare" col termoriscaldatore, facendo scendere gradatamente la temperatura (x es. 1°C al giorno) fino ad arrivare intorno ai 20°C e poi aumentarla di nuovo a poco a poco fino ai 25.
Queste comunque sono osservazioni mie, possono essere pure coincidenza,però hanno funzionato
Le riproduzioni "spontanee" le ho notate ai primi di Giugno, presumo per l'arrivo del caldo, e poi a inizio Ottobre quando la temperatura scende