Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 22:03   #41
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Gli ultimi skimmer che la hydor ha fatto per i nanetti sono buoni... parlo degli slim skim... ma credo siano comunque peggiori del tuo!
Su che skimmer mi posso orientare?
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2011, 01:07   #42
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
qaunto spazio hai a disposizione?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 10:40   #43
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Diciamo lo stesso spazio che occupa l NS 500
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 15:16   #44
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Il BM NAC6a potrebbe andare?
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 13:30   #45
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi forse ho trovato il problema.. sono andato in negozio e mi sono fatto misurare i fosfati con un fotomentro.. risultato.. 0.20 -05.. sono altissimi.. quello della elos mi dava 0.02/ 0.00.. adesso ho preso la resina anti fosfati della rowa.. e vediamo se riesco a buttarli giù.. però poi non so come tenerli sotto controllo perchè non ho il fotometro.. però c'è un problema.. da dove vengono tutti questi fosfati.. do pochissimo mangiare.. posso dare anche qui la colpa allo skimmer? o perchè la vasca è troppo giovane.. però fate conto che è partita a novembre..
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 16:33   #46
chiara80
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: ramiseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda,io mi trovavo nella tua stessa situazione,ma come ti ho detto precedentemente,le alghe che mi avevano ricoperto tutto,ora sono divenute qualche ciuffetto che elimino manualmente ai cambi d'acqua. Io non uso fotometro,ma il test a reagente della rowa,che reputo di facile interpretazione e abbastanza preciso. Le resine all'inizio cambiale spesso....io andavo ogni tre giorni,perchè si saturano velocemente. Da dove arrivino i po4 io devo ancora scoprirlo...ma con tanta pazienza vedrai che i risultati arrivano :)
chiara80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 22:34   #47
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, i Po4 non ci sono molti posti da dove possono arrivare

o troppa pappa
o troppa cacca
o schiumatoio che non schiuma in maniera corretta
o rocce non ancora spurgate
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 22:39   #48
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
ragazzi, i Po4 non ci sono molti posti da dove possono arrivare

o troppa pappa
o troppa cacca
o schiumatoio che non schiuma in maniera corretta
o rocce non ancora spurgate
pesi adesso sono sette tutti piccoli tranne il flave.. pappa ne do pochissima.. quindi o lo skimmer o le rocce.. ma possibile che da novembre sono ancora le rocce?
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 14:27   #49
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frasco,
ti dico la mia poi se è sbagliata c’è Algranati che mi può bacchettare.
Mi dilungo un po’ visto che sono in ferie (e mi manca il mio acquario … speriamo bene).
Secondo me ci sono e ci sono state delle cose non completamente corrette .. il trasloco dalla vecchia vasca non so se hai aggiunto rocce, se hai spostato la sabbia e l’aggiunta dei pesci direttamente non credo che abbia giovato alla cosa … comunque è fatta.
Inoltre a prescindere se ha ragione il tuo test od il fotometro hai comunque un problema di fosfati …. Organici od inorganici ma comunque li hai.
Se ha ragione il fotometro del tuo negoziante hai i fosfati a 0,20 ppm che non sono pochi e sicuramente ti creano il problema delle alghe. Se ha ragione il tuo test … allora le alghe che hai si ciucciano i fosfati organici prima che si trasformano in inorganici … quindi in P04--- misurabili dai tests o fotometri.
Perché hai i fosfati? Boh, ragioniamo:
Il tuo acquario netto e senza sump dovrebbe essere circa 170 litri
Hai detto che lo scambio sump – vasca principale è 1 litro in 11.5 sec che fanno 3600 / 11,5 = 313 litri /h
Il tuo Skimmer processa 1 litro in 8 sec quindi processa 3600 / 8 = 450 litri / h.
Alla fine stai trattando più volte la stessa acqua ……
Per me (poi correggetemi) lo scambio Sump – Vasca dovrebbe essere da 2 a 4 volte il volume netto della vasca principale. Quindi la prima cosa porterei tale scambio a circa 500 litri / ora. Non so se la pompa che hai è regolabile …. Se si prova ad aumentare man mano la portata …. Credo che non dovresti avere problemi allo scarico …… comunque fai presto a vedere. Se non è regolabile … allora è da cambiare …. Ma è quella che Elos dà in dotazione o l’hai aggiunta tu? Questo sicuramente è il problema principale.
Per lo schiumatoio …. Secondo me è sufficiente per un acquario come il tuo … accertati che sia tarato bene, ti riporto un articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...-ElosNS500.asp
Vedi bene le istruzioni … di principio lo farei lavorare al doppio del volume della vasca principale nel tuo caso sui 350 litri / h. E schiumerei bagnato almeno per un po’.
Nota dolente … se queste sono le cause ci metterai un po’ di tempo per la risoluzione …. Se vuoi accellerare … togli il chirurgo …. Altrimenti diventa complicato …
I fosfati una parte sono disciolti in acqua e sono quelli che misuri ma un’altra parte tende a legarsi con materiale calcareo (rocce, aragonite, …. ) quindi i vari cambi di acqua tolgono solo la parte disciolta in acqua ma non quella legata … che al variare di altri fattori come PH, redox, …. Tende a tornare in soluzione.
Per cui acquari che hanno avuto per parecchio tempo i fosfati “alti” questi tendono ad accumularsi e quindi ci vuole una conduzione buona per alcuni mesi affinchè vengano utilizzati dai vari organismi.
Poi un po’ di pazienza ….. lascia perdere la lampada per il momento (che non è responsabile di niente) e concentrati sullo scambio sump – vasca e sulla regolazione dello skimmer (semmai per quest’ultimo chiama il negoziante o qualcuno esperto che ti dia una mano). Non aggiungere nessun invertebrato che sono soldi buttati in questo momento.
Ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 14:43   #50
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la risalita è quella che da la elos in dotazione.. è rogolabile ma gia al massimo.. quindi con questa di piu non posso fare.. ho pensato di prenderne un'altra piu potente.. ma ho pensato e se poi lo scarico non regge?? soldi buttati via.. ho scritto alla elos per sapere la portata dello scarico e non mi hanno risposto ( secondo me non lo sanno spero proprio che non sia così) quindi bo.. o vado alla ceca e tento.. o se non non so..
Per quanto riguarda lo skimmer.. non ho capito una cosa.. dovrei abbassare la portata della pompa?? ma farebbe il suo lavoro lo stesso??
Per quanto riguarda i fosfati al piu presto prenderò un test decente o un fotometro ( secondo me meglio visto che ti da un numero) in modo da vedere se con le resine scendono o no..
-----------------------------------------------------------------------
Quando si va in vacanza per quanto riguarda l'acquario è sempre una sorpresa al ritorno.. speriamo in bene si!! Buone Vacanze
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , faccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21209 seconds with 13 queries