Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2006, 13:04   #41
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gilberto, io mi riferivo alla crescita di tutta la popolazione ( non solo acro) di quella che è una vasca di livello medio. Di quelle che leggo e vedo in giro.
Per "medio" intendo una luce non eccezzionale ( no 400w e classici angoli bui), popolazione di pesci eccessiva ( e di conseguenza skimmer tirato per i capelli e valori non perfetti), ecc ecc.
Forse sono pessimista ma di vasche così purtroppo ne ho viste tante........
Se poi mi dici che queste non sono le basi per allevare acro ti quoto in pieno ( sai bene che metterei le 400 anche sullo specchio del bagno )

FAPPIO: se acceti un consiglio da me ti dico cosa farei io al tuo posto.
Cercherei di mettere subito la 250 che hai preventivato e comunque procederei cosi:
una bella serie di test seri per capire la situazione.
Poi con MOLTA calma sospenderei il minestrone di roba che ci butti dentro. Alimentando i coralli con prodotti commerciali.
A valori stabili ( e possibilmente buoni) sospenderei la kw ed integrerei con Kent A+B (sai che lo metto anche nel caffè).
Vedrai che la crescita migliora. I colori vengono dopo.....
Ma non è che hai frainteso quello che ho scritto in "chimica" sul po4 della salifert?
NON ho detto che non sono precisi(questo non lo sò) ma che si fa fatica a leggere la scala cromatica ( almeno per me)
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2006, 13:31   #42
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
comunque secondo me si semplificano troppo le cose,
l'acquario non è un calderone dove basta avere gli strumenti giusti e le acro crescono.
ma piuttosto sta all'acquariofilo cercare di curare la chimica dell'acqua per cercare di dare le condizioni ideali ai propri ospiti questo unito ovviamente alla luce, al movimento ed al cibo.
io per esempio ho 150w ed in questo momento le colonie crescono molto ed hanno pure migliorato i colori.
ovvio che con 250w ora che la vasca è stabile avrei risultati più apprezzabili.
ma non conta solo quello .. anzi tutt'altro.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 13:34   #43
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
pieme74, niente ...si è un anno col tropicale però ho sentito discussioni è ho visto il tuo med e posso tranquillamente dire che sei uno tra i più esperti del forum
io ti ringrazio tantissimo per gli apprezzamenti, ma ti assicuro che a livello di esperienza c'è molta gente che ne ha più di me...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 14:17   #44
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da theciri
Ciao Gilberto, io mi riferivo alla crescita di tutta la popolazione ( non solo acro) di quella che è una vasca di livello medio. Di quelle che leggo e vedo in giro.
Per "medio" intendo una luce non eccezzionale ( no 400w e classici angoli bui), popolazione di pesci eccessiva ( e di conseguenza skimmer tirato per i capelli e valori non perfetti), ecc ecc.
Forse sono pessimista ma di vasche così purtroppo ne ho viste tante........
Se poi mi dici che queste non sono le basi per allevare acro ti quoto in pieno ( sai bene che metterei le 400 anche sullo specchio del bagno )
Ciao Massimo, come puoi immaginare anche io vedo principalmente vasche di livello medio e per livello medio condivitdo il tuo metro di misura.... ti dico anche (come gia' ti aspettavi ) che non sono le basi per allevare SPS da neofita.... mi spiego meglio, la stabilita' che ottieni con le 400W, con uno schiumatoio sovradimensionato, con un reattore di calcio etc etc e' di gran lunga superiore a qualsiasi altra vasca in condizioni "inferiori", se il gestore e' in grado di sopperire con l'esperienza alle "carenze" magari anche volute della sua vasca, allora riuscira' ad ottenere qualche positivita' anche riducendo la sua tecnica, ma e' questione di "manico".... un neofita di SPS (anche se ha 20 anni di esperienza con i pesci o con i molli non e' necessariamente un'esperto di SPS) a mio avviso non e' in grado di gestire la vasca in "economia" ottenedo certi risultati e sopratutto allevando al meglio gli animali....

Pieme74, a mio avviso con la tecnica si sopperisce alle carenze del gestore della vasca....
per carenze intendo anche il non essere capaci di dire no a quell'ultimo pescetto che tanto mi piace... ne ho gia' troppi ma e' troppo bello....
per carenze intendo il non volere spendere per i test
per carenze intendo il non volere utilizzare uno schiumatoio adeguato
per carenze intendo il non volere fornire agli animali quanto gli necessita e sempre piu' spesso ci si nasconde dietro al fatto che il negoziante non mi ha detto che....
Potrei andare avanti tanto, ma e' meglio mi fermi qui...

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 15:53   #45
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
...avro riperuto decine di volte in questo post che ho intenzione di cambiare la luce però a questo punto mi sto convincendo sempre più che vi fa comodo pensare quello che volete theciri, con tutta sincerità dire che la mia vasca è di livello medio lo reputo un complimento e di questo ti ringrazio ,vedendo molte vasce da decine di migliaia di € ... devo ammettere che a mio parere personale ( del resto è mia ) la mia vasca è armoniosa e piacevole ATTRENZIONE NON HO DETTO PERFETTA innegabile il fatto che dentro ci siano coralli duri che DIMOSTRANO dalla colorazione e dall estroflessione dei polipi di essere in salute sicuramente c'è di meglio ma anche per merito di attrezzature più costose... per quanto riguarda i tuoi consigli li terro in considerazione è inevitabile, per quanto riguerda il calcio....hai notato quelle macchiettine chiare sul vetro posteriore ? la vasca è allestita da neanche un mese e pur pulendo i vetri settimanalmente sono già comparse le prime calcaree ..... lo ripeto anche a te per l'ennesima volta se i parametri non sono ottimi i colori sotto una 150w non li hai.... la luce verdogniola è colpa della lampadina il dotazione con la lampada nuova)e prima avevo una 70 prova tu.... sono proprio curioso di vedere i miei risultati con le vostre attrezzature....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 16:02   #46
Andrecis
Ciclide
 
L'avatar di Andrecis
 
Registrato: Jan 2003
Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 36
Età : 45
Messaggi: 1.201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Annunci Mercatino: 0
Fappio secondo me nn hai capito,Gilberto e gli altri ti hanno dato solo dei consigli su come ottimizzare al meglio la tua vasca,magari criticando qualche tua scelta,tipo i test e/o l'assenza del reattore di calcio...se x te va bene così,penso siano contenti tutti,e tu in primis...ognuno è libero di fare quello che crede e quello che può x la propria vasca,tu sei soddisfatto così?bene buon x te,forse io Gil e gli altri faremmo qualcosa di diverso,sono pareri personali!è come il discorso ke abbiamo fatto nell'altro post sulle t5 e le hqi,ognuno la pensa in modo diverso,ma l'importante è che ci sia il risultato!
__________________
Saluti
Andre
Andrecis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 16:11   #47
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
pieme74, come non quotare io passo meriamente 5 ore alla settimana solo per piccole ma continue cure tutti i santi giorni .... senza contare il tempo che passo a cercare di imparare qual'cosa.....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 16:17   #48
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Andrecis, che consigli ...?che la 400 fa più luce dell 150?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 16:17   #49
kokkorollo
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kokkorollo

Annunci Mercatino: 0
ma se si illumina con T5, le acro si riescono a tenere?
se si, possono avere una buona crescita e dei buoni colori....?
magari mi direte che con HQI da 250W si possono tenere, ma se magari si hanno tipo 4 neon T5 da 39W 2 10000 e 2 attinici...? o al massimo 6 neon t5, sempre 3 bianchi e 3 attinici?..............

al massimo utilizzando HQI da 70W, si avrebbero dei vantaggi......?
considerando il tutto sotto coonne di acqua di massino 35cm.....?
__________________
gli acquari...........mondi sommersi
kokkorollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 16:28   #50
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
kokkorollo, la 70 lasciala perdere....con la 250w hai i risultati migliori ..le t5 vanno bene sicuramente non metà e metà 3 10000 una blu se ne devi mettere 6 senza dubbio la 250W non devi basarti troppo sul discorso w a litro una 70 non avrrà mai l'intensità di una superiore e purtroppo per noi , la luce per le acro non è mai abbastanza se non cambi cambi le dimensioni della vasca mi sa che ti conviene restare su 4 t5 se ci stanno..... comunque non penso che tu possa usare questo post
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , crescono , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25947 seconds with 13 queries