Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2007, 07:35   #41
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
zortac come mi hanno ricordato in altro thread , la biologia di un sistema marino è molto diversa dal dolce. E' piuttosto difficile avere in un dolce una fauna bentonica e soprattutto una infauna paragonabili ad un marino...
Sì Luca, se leggi bene il mio post, è appunto quello che ho detto. Ho avuto anch'io esperienze salate (in tutti i sensi). Farsi una vasca marina come si deve costa parecchi soldi, troppi per me.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2007, 11:33   #42
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772


Un piccolo accenno sui cambi d'acqua annuali: sarei assolutamente daccordo su questa pratica se parlassimo di sistemi endogeni.
Ma le nostre vasche sono tipicamente esogene: come minimo introduciamo del cibo, quindi il ragionamento che la foglia che marcisce nutre la pianta e i minerali ritornano in circolo inizia a vacillare -28d# .

Una vasca endogena potrebbe essere ad esempio un sistema con un buon volume (300 litri minimo), molte decine di piante, alcune emerse, e solo 2-3 otocinclus o 4-5 neocaridine.
A questo punto la sola fonte energetica sarebbe la luce, per il resto il sistema si auto-manterrebbe senza alcun problema, con un favoloso quanto granitico equilibrio, e ci limiteremmo a rabboccare l'acqua evaporata e ad una saltuaria pulizia dei vetri...

Nel mezzo, un'infinità di sistemi col loro equilibrio, talvolta solido, talvolta che necessita di una spintarella per rimanere tale
In una vasca di questo tipo rischi altri tipi di carenze.Per quanto la si possa pensare autonoma un aiutino(+ o - consistente) si renderà sempre necessario.Infatti sono d'accordo con la frase che ho messo in grassetto.

Per il resto ho gia espresso le mie perplessità, della filosofia del dsb applicata al dolce.Che le vasche facciano il loro corso,alla fine se il fondo è stato allestito con criterio i fanghi arrivano e funzionano.Basta non avere fretta.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 12:02   #43
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
...Che le vasche facciano il loro corso,alla fine se il fondo è stato allestito con criterio i fanghi arrivano e funzionano.Basta non avere fretta.

Straquoto e aggiungo... anche con la ghiaia!! (serve solo più pazienza)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 09:12   #44
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero che cyana passi da questo thread per dire la sua

Dai che "infanghiamo" tutto!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 15:13   #45
cocoricorby
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

Annunci Mercatino: 0
in definitiva, secondo me, per sfruttare al meglio il fondo come nel marino bisogna avere almeno queste 3 cose: cavetto - fondo fertile - sabbia/ghiaietto....e ora vi spiego perchè:
il cavetto crea un movimento alternato di acqua dall'alto verso il basso e viceversa tipo falda friatica, ma non solo riscalda le radici e rende la temp + uniforme nell'acquario(bisogna abbinare un termoriscaldatore logicamente)
il fondo fertile oltre ad essere un substrato utile per le piante favorisce la formazione di batteri(e qui viene la funzione simile al fondo del marino)
la sabbia ancor + del ghiaino permette di filtrare meccanicamente e di degradare le sostanze che si producono nell'acquario, evitando la formazione di "pozzi" stagnanti di sostanze fertili, che in tal modo verrebbero sfruttate meglio...inoltre i quarzi dei ghiaini e delle sabbie contegono silicati che legano e neutralizzano i fosfati!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
cocoricorby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 16:14   #46
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
... adesso arriva fede e ci cazzia tutti!!!
Ma sono io quel fede di cui parli? Io non cazzio proprio nessuno, tutte le sperimentazioni ben vengano.
Io nell'ultimo acquario che ho allestito (pseudo low-tech, quello in profilo), ho si e no 3/4cm di ghiaietto policromo e basta. Perciò in questo topic sono proprio fuori tema e non metto becco, ma sto ad imparare .
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 09:36   #47
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella dei silicati che legano i fosfati è per me una novità assoluta: ero rimasto al "ciclo del fosforo" gestito dai batteri...

Dammi qualche info in più che mi interessa moolto
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 10:23   #48
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo faccia parte del classico 'fenomeno' relativo l'assorbimento ed il rilascio delle sostanze da parte del fondo, inizialmente assorbe e poi, dopo i cambi acqua, rilascia

detto in parole molto ... povere

mi accodo in attesa di spiegazioni più tecniche
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:31   #49
lellino193
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Napoli
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ragazzi ma io vorrei farvi una domanda in merito alle palline di argilla espansa....ma esattamente sono quelle che si utilizzando anche nelle aiuole?
sorry ma devo allestire la mia nuova vasca e dopo tanti fallimenti non vorrei sbagliare....
Devo fare un fondo efficiente sia dal punto di vista del filtraggio che dal punto di vista della fertilità.
premetto che vorrei allevare solo neocardina.
ciao e grazie mille!
__________________
ho fatto ottimi affari con scatto88!
Est Modus In Rebus
lellino193 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23569 seconds with 13 queries