Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2011, 16:37   #41
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok allora è ora che aggiorni il tuo profilo!

non avendo visto la vasca mi verrebbe subito da pensare che hai esagerato con le dimensioni dello skimmer però questo lo sai tu.
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2011, 16:46   #42
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer l'ho trovato usato ma pari al nuovo ad un prezzo talmente buono che non ho potuto non prenderlo
in questo modo però posso permettermi di eccedere con il cibo sia ai pesci che ai coralli
diciamo che in questo modo mi vengono concessi piu errori
inoltre considera che la vasca marina si trova nella mia stanza in uff
ogni cliente che viene vuole vederli mangiare e siccome pagano bene li faccio contenti
la vasca nuova la trovi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...296259&page=20
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 17:04   #43
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io non la penso come te cioè non la vedo così semplice e matematica la cosa: metto 3 tolgo 2 rimane 1 quindi con uno schiumatoio più grande posso mettere 10 perchè togliendo 9 il risultato è sempre 1.
secondo me con lo schiumatoio non togliamo esattamente l'organico non consumato e l'inorganico in ecceso .. o almeno non solo.
Io parto dal presupposoto che qualsiasi cosa inserisco in vasca (pesce, corallo, cibo, ecc.) provoca una reazione chimica, biologica e batterica influenzando l'intero sistema. la parte difficile è estrarre ciò che non vogliamo senza squilibrare quello che va bene. provo a spiegarmi meglio: eliminare l'inquinamento causato dal cibo dosato in eccesso non è semplice come eliminare da un piatto una polpetta di troppo! perchè ormai quella "polpetta di troppo" ha inquinato o squilibrato l'intero "sistema" e a quel punto, agendo con una schiumazione selvaggia, non si va ad estrarre solo la polpetta di troppo, ma secondo me, si va a strappare via tante cosine che dovrebbero rimanere in acquario.

Il mio obiettivo, per ora (ci provo), di inserire quel che serve e togliere quel che serve, con l'energia e le tempistiche utili al sistema per l'assimilazione e per l'eliminazione.
sempre rigorosamente ed umilmente IMHO
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 18:19   #44
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con te pienamente
però tornando al mio caso sono due mesi oramai che la mia vasca gira ed i valori sono sempre gli stessi
po4 a 0,00 e no3 a 2
il cibo ai pesci lo somministro anche 5 - 6 volte al giorno ma sempre in quantuità tale da essere del tutto ingurgitato dopo pochi secondi
se i coralli non assimilassero il cibo che somministro la sera di certo non potrei avere questi valori
del resto la crescita è significativa in considerazione del fatto che parliamo di una vasca nuova
infine sono arrivato alla dose lentamente partendo da una somministrazione di 1 ml
vediamo se il tmpo mi darà ragione
vedo vasche come quelle di ink che sono capaci di digerire un tacchino farcito in una notte per cui giungo alla conclusione personale che i coralli si abituano a mangiare di piu se trovano piu cibo
ovviamente ne so molto meno di te essendomi avvicinato da meno di un anno al marino
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 19:00   #45
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qbacce, hai centrato uno dei temi caldi del momento... una delle domande che più spesso mi pongo... sono convinto che anche io abbia esagerato negli ultimi tempi: avevo interpretato un rallentamento della crescita come mancanza di cibo, invece pare si stia rivelando come carenza o eccesso di qualche elemento, poichè ho risolto iniziando a cambiare l'acqua e mettendo del carbone attivo. Ora sto provando a ridurre le dosi e vedere cosa accade...

Samual, Layout stupendo ed adoro le foreste di coralli. La nana/valida l' in centro fa una gran figura... però... possibile che hai colori così scuri, non che siano inguardabili, ma me li aspetterei un po' più brillanti con i valori che dici essere a zero? IMO o non sono davvero a zero (per via dei test) o ti manca qualcosa nell'acqua...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 19:32   #46
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
samuel,...... da dove devo iniziare ad insultarti ?

sempre bellissima
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 09:36   #47
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
pepot, hai traslocato da 1 o 2 mesi ed è troppo presto per delineare un dosaggio. considera che questa vasca ha 2 anni e mezzo e molti coralli (tra cui i tre in centro: histrix-nana-confusa) provengono dalla mia vecchia 300 litri che ho tenuto per 1 anno e mezzo.
Il cibo dei coralli è piuttosto "bastardo" perchè qualsiasi mossa fai (rispetto alla routine) porta ad un apparente miglioramento nel breve termine.. poi se stai facendo veramente bene lo capisci solo dopo molto tempo e vari tentativi / esperimenti...


Ink, non sei di "primo pelo" quindi sai benissimo che non bastano i valori a 0 per ottenere le tinte pastello (che ahimè non ho mai avuto). Come ti ho già detto in un altra occasione secondo me è dovuto all'energia della mia gestione: tendo ad essere piuttosto conservativo e non voglio portare al limite né il sistema né gli animali. E' una questione di approccio personale.
Tuttavia visto che anche io non vedo benissimo le tue foto (o troppo buie o troppo giallo-arancioni) comincio a pensare che ci sia una differenza di calibratura del monitor.. oppure può starci benissimo che non ti piacciano i colori della mia vasca non ho certamente l'ambizione di aver raggiunto la bellezza oggettiva! ce n'è ancora da fare!

S_COCIS insultami pure!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 12:42   #48
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
samual... ho finalmente calibrato il monitor giusto una settimana fa... sicuramente le mie foto hanno sempre fatto cagare, e me ne accorgo ancora di più ora che vedo i colori corretti. Però nel tuo caso non si tratta di colori, si tratta di marrone. Non voglio dire che sbagli tutto, ci mancherebbe, e ricordo di averne già parlato con te nell'altro tuo post. E' un modo per spronarti a fare meglio, che si ricordo bene, ti avevo già detto anche allora, senza pretendere che tu lo faccia. Però non mi dispiacerebbe discuture insieme su quali accorgimenti adottare per avere dei miglioramenti, in generale e per beneficio mio in primis e di tutti quellio che seguono. Tu stesso dici che c'è da lavorare, cosa intendi? cosa pensi che potresti fare per migliorare?

L'altra volta mi hai parlato del limite delle 250w... ma perchè ci sono pesone che ottengono colori migliori con luce bassa o con anche meno luce della nostra? cosa fanno di diverso da noi?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 14:10   #49
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Samual ....bellissima foresta di coralli
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 15:47   #50
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok Ink lasciamo perdere il discorso dei colori perchè altrimenti non si va avanti.

Proviamo a parlare di "acquariofilia" nel suo concetto.

Innanzitutto, per farti capire meglio come la penso vorrei farti conoscere gli esempi di acquariofili che ammiro: per i colori fluo dodarocs; per la filosofia di gestione, colori e cura del dettaglio Paolo Marzocchi; per l'armonia della "costruzione del reef" e instensità dei colori Nando d'Amora. (ci sarebbe nell'olimpo anche zucchen per la sezione "follia da circo" ma non lo dico non vorrei che si offendesse..)
poi ci sono vasche molto belle e coloratissime ma che non ammiro affatto.. e sono quelle che ritengo eccessivamente spurgate (non ne apprezzo lo stato di salute apparentemente precario) e quelle FANTASTICHE ma che sono evidentemente una bellissima composizione di selvatiche appena acquistate. qua chiaramente non faccio nomi anche perchè ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
non dico questo per stilare una classifica ma solo per farti capire da che parte propendo.

detto questo mi è piaciuta questa domanda e la uso per iniziare il ragionamento:
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
cosa fanno di diverso da noi?
e io ti rispondo "niente".
mi spiego... secondo me abbiamo tutti i requisiti tecnici e conosciamo tutte le tecniche, i prodotti e i metodi che loro stessi utilizzano per raggiungere quei risultati.io non credo nel sacro graal dell'acquariofilia.. non esiste nessuna pozione, nessun rito pagano e nessun aggeggio segreto che loro utilizzano di cui noi non ne conosciamo nemmeno l'esistenza. I metodi che usano sono quelli: cambi, attivatori batterici, nutrimenti per coralli, integratori minerali, lampade, schiumatoi... fanno ed hanno tutto quello che possiamo fare e avere anche noi. la differenza sta nella: sensibilità, tempestività e scelte. doverosamente IMHO.

secondo me l'acquariofilo è come un capitano. deve solo decidere quando, come e se intervenire.

quindi chiedendomi "cosa posso fare per migliorare?" io non penso certo che devo cambiare gradazione di colore della lampada, o schiumatoio o integratore o programma di alimentazione. devo sono migliorare come acquariofilo continuando a far girare dell'acqua e fare le mie esperienze sperando di trovare, un giorno, quella sensibilità che mi permetta di cogliere quei determinati segnali di allarme e di avere quell'intuizione che mi permetterà di decidere di agire al momento giusto e nel modo giusto.
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panoramiche , semplici , spermata , tripla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17958 seconds with 13 queries