Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 16:37   #41
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo questa discussione per mettervi al corrente della mia profonda delusione di sabato scorso, quando, dopo circa un mese di attesa, il negoziante mi ha detto che erano arrivate le boraras brigittae.

Devo ringraziare tutti voi e questa discussione in particolare se, appena le ho viste, ho capito subito che non erano le brigittae, ma le maculatus o le merah: erano sbiadite (diciamo quasi del tutto trasparenti, forse spaventate...) ed avevano una macchia nera più grande al centro del fianco e macchiettine nere più piccole sparse tra coda e pinne. Erano molto vivaci e lunghe circa 1 cm: erano 50 e non stavano ferme un attimo!
Mi è dispiaciuto moltissimo (potete immaginare la mia delusione), ma quello che mi aveva colpito delle brigittae era proprio quel loro colore rosso intenso che, a quanto pare, nè le merah nè le maculatus raggiungono, giusto?
Ora mi rivolgo ad Alex, a Scarletto e a coloro che hanno le brigittae nei loro acquari:
ma le vostre boraras sono davvero così splendidamente rosse come le foto che circolano in rete, o quelle foto si riferiscono a casi eccezionali?
Lo so che molto dipende dal mangime vario e fresco (mi sono procurata molti alimenti nel frattempo), ma le boraras brigittae sono davvero così rosse?
Insomma, amici, non so se accontentarmi di quelle disponibili al negozio o insistere per avere delle brigittae...consigliatemi voi...
Patt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 19:16   #42
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patt Visualizza il messaggio
Riprendo questa discussione per mettervi al corrente della mia profonda delusione di sabato scorso, quando, dopo circa un mese di attesa, il negoziante mi ha detto che erano arrivate le boraras brigittae.

Devo ringraziare tutti voi e questa discussione in particolare se, appena le ho viste, ho capito subito che non erano le brigittae, ma le maculatus o le merah: erano sbiadite (diciamo quasi del tutto trasparenti, forse spaventate...) ed avevano una macchia nera più grande al centro del fianco e macchiettine nere più piccole sparse tra coda e pinne. Erano molto vivaci e lunghe circa 1 cm: erano 50 e non stavano ferme un attimo!
Mi è dispiaciuto moltissimo (potete immaginare la mia delusione), ma quello che mi aveva colpito delle brigittae era proprio quel loro colore rosso intenso che, a quanto pare, nè le merah nè le maculatus raggiungono, giusto?
Ora mi rivolgo ad Alex, a Scarletto e a coloro che hanno le brigittae nei loro acquari:
ma le vostre boraras sono davvero così splendidamente rosse come le foto che circolano in rete, o quelle foto si riferiscono a casi eccezionali?
Lo so che molto dipende dal mangime vario e fresco (mi sono procurata molti alimenti nel frattempo), ma le boraras brigittae sono davvero così rosse?
Insomma, amici, non so se accontentarmi di quelle disponibili al negozio o insistere per avere delle brigittae...consigliatemi voi...
Ciao, io ho delle boraras-brigittae, ne ho sei belle rosse e come colore non ho nessun appunto da fare.......
ti posso però dire che le mie sono praticamente invisibili, stazionano sempre nella parte alta dell'acquario, quindi a prima vista sembra un'acquario disabitato
Se tornassi indietro, credo che non le comprerei più, sono state un pò una delusione per me
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:39   #43
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono riuscita a leggere, nel tuo profilo, la dimensione del tuo acquario.
Io ho un 50 lt netti e vorrei inserirne 10.
Per metterne solo 6 devi avere un acquario molto piccolo...
comunque ho letto che sono molto timide ed è per questo che devono stare in gruppo abbastanza numeroso.
Ti ringrazio dell'annotazione...ci penserò...
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 20:02   #44
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se fai un gruppo grosso, tanti legni ed acqua molto ambrata, non dovrebbero essere più timidissime dopo essersi ambientate.
Nella sezione biotopi c'è un esempio di vasca biotopo, li mi pare si parli di animali abbastanza vivaci, anche se comunque timidi e fifoni.
Ovviamente non fare un biotopo se non sei sicuro di poterlo gestire (non è affatto facile), però potresti avvicinartici ambrando l'acqua.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 20:33   #45
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patt Visualizza il messaggio
Non sono riuscita a leggere, nel tuo profilo, la dimensione del tuo acquario.
Io ho un 50 lt netti e vorrei inserirne 10.
Per metterne solo 6 devi avere un acquario molto piccolo...
comunque ho letto che sono molto timide ed è per questo che devono stare in gruppo abbastanza numeroso.
Ti ringrazio dell'annotazione...ci penserò...
Si, ho un piccolo cubo di circa 50 litri lordi.......un bel ramo, delle rocce e molte piante........
il fatto non è della timidezza, perchè girano, si rincorrono e non cercano mai un nascondiglio. Aggiungo che non sono per niente intimorite se qualcuno si avvicina alla vasca.
è proprio che stazionano in 8cm sulla superficie, quindi di pesci se ne vedono ben pochi.....
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:45   #46
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Patt, comprendo la delusione per la specie diversa dalle aspettative...

Dico però una cosa, la salute e la vitalità di un pesce è quello che veramente conta alla fine.
Se hai visto delle Boraras merah o urophtalmoides in salute, vivaci e di bella taglia prendi loro perchè in una vasca allestita ad hoc regaleranno comunque soddisfazioni!

Magari le brigittae, in caso prima o poi arrivassero e non è detto, saranno magre, smorte e poco vitali e sarebbero senza dubbio peggio di quelle che puoi prendere ora.
La salute prima di tutto come si dice!

Chiaramente è un mio pensiero, non per forza bisogna ragionare e agire così!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 10:17   #47
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A sea.horse posso dire che anch'io ho un cubo con legno grande centrale e molte piante e non mi dispiacerebbe che le boraras stessero nella parte alta, visto che ho tutta la parte bassa dell'acquario invasa da simpatiche caridine!!!

A Luca rispondo che probabilmente ha ragione: anch'io amo gli animali e poco m'importa che siano "di razza" o meno...era solo una questione di avere un po' di colore in vasca...

Il commerciante mi ha detto che avrebbe contattato il suo fornitore per sapere se poteva procurarmi le vere Boraras Br. Valuterò la risposta (penso che cambi anche il costo) e poi prenderò una decisione...
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 11:16   #48
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma comunque le altre boraras non restano mica scolorite, dopo essersi adattate anche loro diventano più rosse, specialmente il maschio dominante.
------------------------------------------------------------------------
Comunque cerca di capire se sono merah o maculatus, le seconde sono molto più rosse rispetto alle prime. La differenza la capisci dai puntini

Ultima modifica di stefano.c; 11-11-2014 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 12:50   #49
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per una neofita come me è un po' difficile capire la differenza tra i puntini neri in pesciolini così piccoli che si muovono freneticamente nella vasca del rivenditore! Le due specie sono molto simili!!! Tieni conto che in negozio erano quasi del tutto trasparenti e si vedevano solo le macchie nere!
Mi preoccupa anche il fatto che, alcuni siti, tra una specie e l'altra, riportano valori d'acqua e temperature differenti
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 12:54   #50
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no i valori sono gli stessi, ph 6.5, gh 5-6, kh 5-6. Volendo anche più bassi, ma poi la gestione si fa complicata.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , brigittae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23595 seconds with 13 queries