Io credo che se proprio si deve fare una eccezione alla regola generale beh questa si può fare proprio per gli Amphiprion ocellaris
Sono animali che vivono nello spazio occupato dal loro anemone e non soffrono le ristrettezze della vasca.
Ovviamente questo vale per quanto riguarda lo spazio da destinarsi agli animali.
Dal punto di vista biologico e chimico il sistema regge solo con una sump dove alloggerai uno skimmer. Dentro una vasca da 40 litri non potrai fare un DSB decente, nè mettere il numero di rocce necessarie a "sopportare" i due pesci più l'anemone simbionte (o surrogato).
Per concludere a mio parere puoi farlo, ma sei al limite perchè la sump è piccolina e non avrai spazio per aggiungere rocce che nella vasca saranno forse insufficienti.
Ti consiglierei di prendere (usati si trovano anche a 20/30 euro) un cubo dennerle da 60 litri e di usare la tua attuale vasca come sump
Come ultimo appunto ti dico che due ocellaris dentro una Euphillya sono un bello spettacolo, ma se ti interessa riprodurre un angolino di barriera per osservare il suo evolversi i pesci saranno solo un intralcio.
A presto
------------------------------------------------------------------------
A me fa sempre sorridere il fatto che il comune impone a me misure della vasca e consente al pescivendolo sotto casa mia di esporre tonnellate di pesci morti.
Anzi gli permette anche di vantarsi di avere qualche animale agonizzante sul bancone.
Sopporto tutto con facilità però questo stirare l'etica per adattarla a seconda delle proprie convenienze mi lascia sempre un po' perplesso.