Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2005, 12:53   #41
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Strike
Originariamente inviata da iurisprudens1981
quanto tempo poi ho bisogno per poter mettercile tarte?
per far maturare il filtro bene ci vuole dalle 4 settimane alle 5, certo più tempo passa meglio è... quante tarta devi introdurci??
Mi trovo quasi nella tua situazione sono due settimane che ho avviato la vasca .....ste 4 settimane sembrano interminabili -04 , comunque sabato non ho resistito e ce ne ho messa una per un paio d'ore tanto per vedere la reazione ad un ambiente nuovo e sembra che la cosa gli sia piaciuta invece di nuotare all'impazzata come quando è spaventata, con calma si è girata tutta la vasca annusando tutto
Paolo Donati non è in linea  


Vecchio 21-03-2005, 15:24   #42
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
meglio resistere! so che è difficile! ma così poi succedono dei danni e va a finire che entro la fine della terza settimana ci hai già messo le tarta!

grazie strike!!!
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea  
Vecchio 21-03-2005, 15:40   #43
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti sconsiglio di metterla prima (come ha già detto vincy) perchè il la colonia batterica è debole e potrebbe collassare e avere una moria di batteri quindi con nitriti e nitrati alle stelle... e sarebbe ancora più difficile far ripartire il filtro.. che sarebbe come se non ci fosse..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea  
Vecchio 21-03-2005, 16:38   #44
Paolo Donati
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardate che ho detto solo 2 ore !!!! Tanto per vedere una tartaruga nell'acquario
__________________
www.TartaPortal.it aiutaci a farlo crescere!

La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti
Paolo Donati non è in linea  
Vecchio 21-03-2005, 23:53   #45
grossopuffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: misterbianco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, io uso il ghiaino come fondo, e la tartaruga lo annusa, ma non lo mangia... mica è stupida! Lei va a mangiare i pezzetti di pesce fresco che gli butto lì! Considera inoltre che ho 4 piantine nella vasca ( una vasca abbastanza grande per la verità:90x40x60h) 3 sono bacopa caroliniana, mai toccate dalla tarta, e una pianta a foglia larga che non ricordo il nome, che ogni tanto viene morsa e mangiata dalla tarta, se non gli do' regolarmente una foglia di lattuga/rucola o altro ( per regolarmente intendo una volta a settimana minimo). E' vero che sporca di piu', ma è anche vero che esteticamente è un'altra cosa... alla fin fine, ogni giorno smuovo un po' il ghiaino lontano dalle piantine, che anzi gli fa bene il "concime naturale"... Considera anche che pulisco la lana di perlon ogni 4-5 giorni al massimo!
grossopuffo non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 00:22   #46
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
ciao! allora iurisprudentis ti blocco un attimo sull'allestimento! voglio discutere con tutte le persone del forum di una cosa! oggi sono andato in un negozio di acquarifilia e l'addetto al reparto, che mi è sembrato esperto, aveva diverse tartarughiere ben tenute e mi ha consigliato di mettere come fondale delle pietre o ghiaia (2 dita) perchè in questo modo si forma la flora batterica che serve come filtro per l'acqua... però, come ha detto grossopuffo si deve pulire il filtro (ovatta) almeno 1 volta alla settimana, poi mi ha consigliato di inserire i batteri attivi a ogni cambio di filtro! posso dire che l'acqua delle tartarughiere era limpidissima! e in una vasca 80X50 c'erano 15 tartarughine (non grosse ma neanche piccolissime)... poi aveva anche dei sassetti verdi che mi ha detto che assorbono lo sporco! non so, io ho visto con i miei occhi! ah mi ha detto anche che fa un cambio alla settimana! che ne pensate??? ciao
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 00:57   #47
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grossopuffo
guarda, io uso il ghiaino come fondo, e la tartaruga lo annusa, ma non lo mangia... mica è stupida!
non è questione di stupiditàù besì di quanto coraggio ha la tarta di assaggiare nuove cose...
ne ho viste parecchie morte per blocchi/occlusioni intestinali ....
dipende da esemplare a esemplare.. questa cosa è uguale alla convivenza dei pesci può riuscir a vivere il pesce ma metti che una volta alla tarta gli prende il raptus e se lo pappa..
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 00:59   #48
Strike
Pesce rosso
 
L'avatar di Strike
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 741
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vincy88
ciao! allora iurisprudentis ti blocco un attimo sull'allestimento! voglio discutere con tutte le persone del forum di una cosa! oggi sono andato in un negozio di acquarifilia e l'addetto al reparto, che mi è sembrato esperto, aveva diverse tartarughiere ben tenute e mi ha consigliato di mettere come fondale delle pietre o ghiaia (2 dita) perchè in questo modo si forma la flora batterica che serve come filtro per l'acqua... però, come ha detto grossopuffo si deve pulire il filtro (ovatta) almeno 1 volta alla settimana, poi mi ha consigliato di inserire i batteri attivi a ogni cambio di filtro! posso dire che l'acqua delle tartarughiere era limpidissima! e in una vasca 80X50 c'erano 15 tartarughine (non grosse ma neanche piccolissime)... poi aveva anche dei sassetti verdi che mi ha detto che assorbono lo sporco! non so, io ho visto con i miei occhi! ah mi ha detto anche che fa un cambio alla settimana! che ne pensate??? ciao
bè la flora batterica che si forma sui sassetti è la stessa del filtro.. però più di tantoi nn se ne possono formare perchè stanno per la maggior parte in superficie dove c'è più ricircolo di acqua, però lo sai come la penso..le tarta potrebbero ingoiarli..
sì le spugne quelle a maglia fina ogni settimana dovrebbero essere pulite mentre quelle a maglia più grossa ogni 3.. però vanno pulite con la stessa acqua dell'acquario così i batteri non muoiono..
che so sti sassetti verdi?? non è che è zeolite e che a lungo andare è diventata verde per le alghe???
__________________
www.cronachediconfine.tk
Strike non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 01:07   #49
grossopuffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: misterbianco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè, in quel caso almeno la tarta oltre a mangiare pesce freschissimo avrà la stessa soddisfazione a mangiare del pesce pescato da lei.. un po' come noi!
grossopuffo non è in linea  
Vecchio 22-03-2005, 01:10   #50
grossopuffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: misterbianco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sì le spugne quelle a maglia fina ogni settimana dovrebbero essere pulite mentre quelle a maglia più grossa ogni 3.. però vanno pulite con la stessa acqua dell'acquario così i batteri non muoiono..
come fai a pulire con acqua dell'acquario? Lo metti invasca? O usi l'acqua dei cambi?
grossopuffo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
casetta , gina , nuova , ugo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22531 seconds with 13 queries