Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2013, 11:48   #41
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente si vede qualcosa dentro !!!! Dai su metti il resto e spegni l'altra vaschetta!!! Vedrai che cambiamento avranno i coralli sotto le 400 !!
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 17:22   #42
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'altro giorno ho ufficialmente spento la vecchia vasca. Devo dire che mi è dispiaciuto ma allo stesso tempo era un atto doveroso... Quando staccavo i coralli per metterli nella nuova vasca, da quanto era cresciuti ammassati erano tutto un'intreccio ed infatti ho dovuto buttare parecchi pezzi, un pò perchè all'interno erano sbiancati un pò perchè come la hystrix mi si è letteralmente sgretolata tra le mani. Diciamo che una sfoltita serviva!!!



Ho dunque trasferito i pesci nella nuova vasca, dopo 48 ore nessuna perdita e tutti godono di buona salute. Come detto molti coralli ho dovuto ridimensionarli, ho salvato nella loro interezza solo due poecillopore e una Acropora a crescita tabulare che nella vecchia vasca aveva raggiunto il vetro e cresceva verso l'alto (infatti la forma non è poi così naturale)...

Al momento la vasca procede nella sua immaturità giovanile, molte alghe filamentose anche se devo dire che stanno piano piano regredendo, i valori sono molto buoni, fosfati a 0 (fotometro) nitrati 2 (macherey). Da un paio di giorni ho fatto partire anche il reattore di calcio in quanto la vasca ha iniziato a "mangiare" sopratutto carbonati...
Ecco la vasca come si presentava venerdì prima di inserire i pesciotti...



Ho montato da 15 giorni un controller redox e pH integrato... Una cineseria da meno di 150€... Devo dire che funziona veramente bene, l'unico appunto è per quanto riguarda la parte redox, che non ha la possibilità di calibrazione, ho effettuato il rodaggio in vasca per una settimana e poi immerso la sonda nella soluzione standard, il valore letto è piacevolmente preciso... La soluzione doveva fornire una lettura di 230 mV a 20 gradi, il mio strumentino legge 238 mV... Direi ottimo!
Ottimo anche il valore letto in vasca, oltre ogni più rosea aspettativa... A fine fotoperiodo arrivo a 320 mV mentre prima che si accendano le luci arrivo a vedere i 370 mV... Vediamo come adesso con i pesciotti come e quanto si modificherà il redox, non so ancora se collegare l'ozonizzatore al controller ed impostare un valore più elevato (400/420 mV) oppure se accontentarmi del ORP che ho in vasca ed utilizzare l'ozonizzatore in maniera omeopatica con il solo fine di rendere l'acqua più cristallina...

Ecco il controller cinesino...



Adesso pazienza ed aspettiamo che quelle algacce regrediscano completamente e che i colori inizino a fare capolino...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 09:49   #43
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo roby metti un riccio che ti pulisce se vuoi posso prestarti il mio ti mangia le alghe !!
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 10:00   #44
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per via dellozono io lo lascerei acceso un oretta e mezza ti ossiderebbe un po' di elementi e farebbe indebolire le alghe
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 17:57   #45
mece61
Plancton
 
L'avatar di mece61
 
Registrato: Mar 2011
Città: villafranca di verona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti presidente!!!
mece61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 21:45   #46
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Letto tutto.....fiuuu.....ottimo lavoro.
Le barre mi sembrano meglio di quelle di Martino

Io in questa fase non userei l'ozono, la fase di maturazione e stabilizzazione del sistema non va modificata.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:03   #47
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che sono passati due mesi giusti giusti dall'introduzione dei primi coralli aggiungo un paio di foto...

La vasca non mi pare stia girando male, ho avuto dopo una quindicina di giorni che era passata la fase delle filamentose una fase di diatomee e di dinoflagellati che ora pare essere in regressione. Cosa sia da imputare sinceramente non lo so... L'acqua d'osmosi è meglio dell'acqua di Lourdes, in vasca non aggiungo assolutamente nulla se non la pappa ai pesci.

L'unica cosa che mi ha "insospettito" è che per allestire vasca e per i primi cambi ho usato del sale royal nature che non vorrei essere troppo carico... Fatto sta che adesso sono ritornato al buon vecchio istant ocean e dopo il terzo cambio settimanale del 5/10% la situazione appare essere nettamente migliorata.

I valori degli inquinanti sono a zero spaccato sia per quanto riguarda nitrato che fosfato (rispettivamente test macherey e fotometro martini), mi limito a tenere bilanciata la triade con l'aiuto del reattore di calcio che al momento sta andando al minimo.

Molti dei coralli provengono dalla vecchia vasca, ritaleati e sistemati un po', qualche nuova aggiunta e qualche regalo degli amici di GBV. I colori piano piano stanno uscendo, dopo che era diventato un marronaio assurdo... Io mi regolo con la hystrix e la poecillopora verrucosa fuscia che da una quindicina di giorni mostra le crescite di un bel colore acceso.

Alcuni coralli andranno eliminati con calma quando troverò pezzi più carini e la vasca sarà più stabile e matura come ad esempio la poecillopora e quella specie di efflorescens verde cresciuta malissimo nell'altra vasca perché compressa dal vetro anteriore.

Non ho avuto nessuna perdita ne di coralli ne di pesci e questa è la cosa che mi piace di più...

Purtroppo ho dovuto per forza inserire i pesci presenti nella vecchia vasca, cosa che sicuramente non ha giovato ad una vasca così giovane. C'è poco da fare, se i vecchi guru dicevano che i pesci (parlo di acanturidi) andavano inseriti dopo 6 mesi ci sarà un perché...

Vi metto qualche foto, aspetto i vostri commenti

























Per i guru del corallita, riuscite per favore ad identificarmi le ultime tre acropore fotografate? Le due ancora su basetta e quella che dovrebbe essere viola (ma che in realtà è ancora mezza marrone... )

Grazie mille!!!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:12   #48
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Roby,comincia a giracchiare dai....


Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:15   #49
Sanny
Avannotto
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande ROBY ...!!!
OTTIMI Risultati! fin dal principio!!!
__________________
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:18   #50
dibifrank
Imperator
 
L'avatar di dibifrank
 
Registrato: Dec 2006
Città: bareggio (mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 6.141
Foto: 10 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima vasca bravo
__________________
FDB
dibifrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reef , robyverona , step , tanketo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24492 seconds with 13 queries