Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2005, 22:07   #41
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, complimenti per la decisione fulminea...

Decisamente converrà che tu legga il manuale... In sintesi: se pensi di scattare in JPG, allora dovrai settare la camera prima: contrasto, modo colore eccetera. Se invece decidi di scattare in NEF, e te lo consiglio anch'io vivamente, allora non darai alcun settaggio particolare, salvo settare il profilo colore II, cioé Adobe 1998, e otterrai dei file RAW (che Nikon chiama NEF: Nikon Electronic Format), cioè grezzi.

Prova Capture, che probabilmente hai in demo nel CD: è un programma d'una potenzialità straordinaria. Per fare un esempio banale: scatti con un bilanciamento del bianco AUTO una vasca di 6500 K°, poi in Capture setti il bilanciamento del bianco su 6500K°... Ma le potenzialità di Capture non finiscono certo qui. Se cominci a usarlo ti scorderai i JPG, se non come file di output...

Imposta il monitor su ALTE LUCI, così potrai controllare immediatamente se hai bruciato i bianchi (che lampeggeranno)...

Insomma, adesso hai una camera in cui puoi impostare tu tutti gli aspetti essenziali. All'inizio potrai metterci un po', forse. Ma ne dubito...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2005, 00:31   #42
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Marco beato te che hai scelto e comprato...ora toccherà a me....
prima aspetto le tue impressioni e i primi tuoi scatti

Vedo che cmq i prezzi stanno calando...aspetterò ancora un pò credo
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 17:48   #43
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che vi stresserò un po’. Ho dato un occhiata al manuale ed è un po’ complesso e mi ci vorrà tempo per imparare tutto. E poi non resisto, ho piantato li e mi sono messo a fare un po’ di scatti.

Non ho capito ad esempio una cosa: il formato NEF è migliore solo per la stampa o anche su monitor. Solo se hai Nikon capture lo puoi vedere giusto?

Nickreef io qui o ben poco da fotografare, o le antenne del palazzo di fronte o i gerani che ho sul terrazzo… quindi se attendi di vedere i miei scatti per scegliere mi sa che ti dovrai mettere comodo.

Comunque quello che ho in mano è un capolavoro tecnologico ma non credo che se mi metto a fotografare appunto un geranio vedrò sta gran differenza rispetto ad una compatta di di buona qualità. Quindi figuriamoci rispetto ad una Canon reflex, secondo me ha ragione mauro quando dice che si discute sul sesso degli angeli. Poi chiaro rispetto ad una compatta siamo su altro pianeta per quanto riguarda le possibilità di configurarla a tuo piacimento e le tantissime variabili che hai per raggiungere l’obbiettivo che ti sei prefissato seguendo strade diverse.

Io ho preso la nikon perchè ero praticamente obbligato, tu qualsiasi macchina prenderai vai tranquillo, scegli in base alle tue esigenze e perchè no quella che ti è più "simpatica". Almeno non ti penti!
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 17:49   #44
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato sto Afide (sono i pidocchi delle piante) su una foglia, lo so che la qualità non è eccelsa ma vi garantisco che è un essere minuscolo… più o meno come una capocchia di spillo…
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 17:51   #45
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate credo di avere il monitor tarato malissimo. Per piacere mi dite quale vi sembra giusta?
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 20:14   #46
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io agirei ancora sui livelli, Marco:

__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 20:19   #47
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Nickreef io qui o ben poco da fotografare, o le antenne del palazzo di fronte o i gerani che ho sul terrazzo… quindi se attendi di vedere i miei scatti per scegliere mi sa che ti dovrai mettere comodo.
Non ho fretta -c27
Scherzo. Cmq ho visto che i prezzi stanno scendendo un po, aspetto un po. Purtroppo sono molto condizionato dal prezzo non avendo le disponibilità necessarie. Per me è una grossa spesa.

Originariamente inviata da MarcoM
Comunque quello che ho in mano è un capolavoro tecnologico ma non credo che se mi metto a fotografare appunto un geranio vedrò sta gran differenza rispetto ad una compatta di di buona qualità.
Beh ...non credo...già questa foto dell'afide mi può far capire qualcosa...anche una foto del geranio del balcone perchè no...


Originariamente inviata da MarcoM
Quindi figuriamoci rispetto ad una Canon reflex, secondo me ha ragione mauro quando dice che si discute sul sesso degli angeli. Poi chiaro rispetto ad una compatta siamo su altro pianeta per quanto riguarda le possibilità di configurarla a tuo piacimento e le tantissime variabili che hai per raggiungere l’obbiettivo che ti sei prefissato seguendo strade diverse.
Sono daccordo con voi...
non essendo poi un professionista sono ancor più daccordo...

Originariamente inviata da MarcoM
Io ho preso la nikon perchè ero praticamente obbligato, tu qualsiasi macchina prenderai vai tranquillo, scegli in base alle tue esigenze e perchè no quella che ti è più "simpatica". Almeno non ti penti!
Hai ragione pienamente...


Cmq caspita che foto...come prima foto niente male...peccato le antenne dell'afide sfuocate....e i colori un po smorti...altrimenti mi piace come fotoprova.

Con che obiettivo la hai fatta ?

Che ne dici di una foto del genere così ravvicinata su una vasca ?

( mi diresti anche in pvt quanto la hai pagata ? )
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 20:25   #48
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Non ho capito ad esempio una cosa: il formato NEF è migliore solo per la stampa o anche su monitor. Solo se hai Nikon capture lo puoi vedere giusto?
No, lo puoi trattare anche con Camera RAW, un plug-in di Photoshop. Poi lo puoi vedere -e trasformare in TIF o JPG- con Nikon View o Nikon Picture Project, che dovresti avere nel CD della confezione. Ma puoi trattare i RAW solo col Capture o Camera Raw.

Il NEF è migliore in assoluto, rispetto al JPG. Con un NEF puoi variare l'esposizione (cioè puoi correggere in sotto o sovra esposizione con escursioni anche minime), puoi variare il contrasto o il modo colore (passare da sRGB ad Adobe 1998, o viceversa, per es.), variare la saturazione, il blanciamento del bianco, puoi correggere la vignettatura, e recuperare informazioni sulle aree sottoesposte, più tutta una serie di controlli classici, come le curve, la maschera di contrasto, la riduzione della grana e altro ancora. Insomma, il RAW è a tutti gli effetti un file grezzo che consente la massima duttilità nell'ottimizzazione dell'immagine

Originariamente inviata da MarcoM
Poi chiaro rispetto ad una compatta siamo su altro pianeta...
Dici bene, proprio bene... Lo capirai sino in fondo quando scoprirai che là dove una compatta smette di scattare la D70 scatta ancora agevolmente. Ti faccio un solo esempio banale. Vai a riguardare le due macro, in particolare quella della farfalla: è a 1600 ISO. Non conosco compatte che lavorano a questa sensibilità, e con quella qualità...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 22:41   #49
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Questo è lo scarso risultato che ho ottenuto un paio di ore fa, senza cavalletto, in manuale 1/30, f8, messa a fuoco spot, per fare una prova a iso 800 con la mia nikon Coolpix 5000.

Il fiore è molto piccolo, la luce era scarsa .
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 11:42   #50
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è male, si vede comunque che c'era poca luce...

Adesso dico una cosa che tutti mi insultano.
Secondo me su un soggetto del genere non vedrai mai una grossissima differenza rispetto ad una compatta di buona qualità. Il discorso è che con una compatta ad esempio ti scordi di fotografare un Afide di un mm o un uccellino a 20 metri.

Comunque il Kit Nikon D70s + AF-S DX 18mm + Scheda memoria CompactFlash 1 Gb + Zaino Nikon l’ho pagato 1290€

Ho visto che su internet lo si trova ad un po’ meno. Io ho un negozio fornitissimo proprio sotto casa, e per eventuali problemi ho pensato che valesse la pena spendere qualche dieci euro in più. Inoltre molti su internet, anche in Italia forniscono il manuale in tedesco.

Il manuale in Italiano comunque lo riesci a trovare facilmente ed una soluzione potrebbe essere questa: http://www2.computeruniverse.net/default.asp il kit che ho comprato io costa un bel 160 Euro in meno. Però non so cosa incidono le spese di spedizione…

Se hai un problema di bugget io farei un pensierino sulla D50. Farà sicuramente delle foto fantastiche e della differenza qualitativa secondo me non se ne accorge neppure il mago merlino. O forse solo lui ci riesce ma deve impegnarsi parecchio.

Per quanto riguarda la foto in effetti è un po’ sciapa, ma non fa testo perché ripeto era un esserino infinitesimale. Per una valutazione obbiettiva dovrei fare una foto a qualcosa di più grande…
Come obbiettivo ho usato il 60 micro + raddoppiatore di focale + faretto led da 40 W + flash a mezzo metro circa.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , reflex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15260 seconds with 13 queries