Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2011, 15:12   #41
michele olivo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: udine
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera led

stefano1961 ieri sono andato da un mio amico di trieste che ha una vasca da 3 metri illuminata con 2 plafoniere al plasma che a comprato in Cina a 150 euro l'una. Ti assicuro che fanno una luce pazzesca forse un po gialla che ha corretto con 4 strisce di led royal blu della ocean led e l'effetto e meraviglioso. Sicuramente come dici tu i led fanno una luce splendida ma io aspettrei a dire che il futuro e il led. Dimenticavo che le lampadine al plasma consumano 250 watts l'una ma hanno una resa pari a un hqi da 400 almeno.
michele olivo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2011, 15:44   #42
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non hai capito bene, ho forse mi sono spiegato male io, ...... le lampade a partire dal 2012 dovranno essere sommergibili, essere certificate IP68 , e funzionare a basso voltaggio. Le lampade a plasma non rientrano in questa categoria, ...... 1° perche' devono essere raffredate , e quindi non puoi inscatolarle, 2° per il voltaggio , e 3° perche' c'e' un problema di disposizione luce, ........ nel senso che puoi montarle su un lumenarc, e coprire una vasca da 90 x 70, ................ ma non puoi distribuire la luce in maniera uniforme, quindi tutta una serie di vasche non potrebbero usufruire di tale tecnologia. In oltre a uno che non serve tutta quella luce, cosa se ne fa' di una 250 watt , che e' come dici tu ne sviluppa 400 ???? E ancora, ...... anche se presa in Cina, una lampada di quel tipo che illumina vasche 90 X 60, costa finita con la struttura ( anche fai da te ) almeno 800/900 €, se cominci ad illuminare vasche piu' lunghe, vedi che il rapporto prezzo/luce/metratura da illuminare, non e' piu conveniente. Ecco perche' ho detto che il futuro e' nei led, ..... ma non solo per gli acquari, ma si tanno gia' muovendo in tal senso, le case automobilistiche anche per i fari anteriori, e le aziende che producono illuminazione industriale e privata. La speranza e' che con il tempo i prezzi ( almeno dei soli led ) scendano, a vantaggio nostro.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 22:51   #43
anubisa
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: Sacile
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corretto, le Potenzialità del Led sono veramente molto alte, se al posto di montare 2 lampade al pasma montava 2 led da 150W forse otteneva lo stesso risultato che dici.... non serve fare milioni di chilometri per trovarli. L'azienda che ha il brevetto è di Udine. installati su nuova Audi A8
Mi rifaccio alla lampada di Leo, sono ritornato da lui questa sera per vedere le evoluzioni e devo dire NOTEVOLIII.
Mi ha detto che per fine settimana prossima saranno pronte le meccaniche fresate definitive, ho visto in anteprima un particolare della lampada "Spaventoso" se veramente si posiziona sul prezzo dei concorrenti è regalata. "si fa per dire " sono sempre tanti soldi ma solo la meccanica li vale tutti.
anubisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 23:29   #44
marcoces
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoces
 
Registrato: Apr 2008
Città: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anubisa Visualizza il messaggio
corretto, le potenzialità del led sono veramente molto alte, se al posto di montare 2 lampade al pasma montava 2 led da 150w forse otteneva lo stesso risultato che dici.... Non serve fare milioni di chilometri per trovarli. L'azienda che ha il brevetto è di udine. Installati su nuova audi a8
mi rifaccio alla lampada di leo, sono ritornato da lui questa sera per vedere le evoluzioni e devo dire notevoliii.
Mi ha detto che per fine settimana prossima saranno pronte le meccaniche fresate definitive, ho visto in anteprima un particolare della lampada "spaventoso" se veramente si posiziona sul prezzo dei concorrenti è regalata. "si fa per dire " sono sempre tanti soldi ma solo la meccanica li vale tutti.
__________________
make sure my shepherd dog remains a workinkg dog, for i have struggled all my life long for that aim
"Max von Stephanitz" http://www.specialdogscanispeciali.eu/forum/index.php
Nasce Goccia Blu Friuli. Iscrizioni su: gocciablufriuli@gmail.com
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 23:56   #45
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ma quando arriva???
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 14:58   #46
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verra' commercializzata contestualmente in tutta Europa, a partire da fine gennaio, e la verdai su un sito creato apposta di Exotica, ( ha il banner del negozio su " FORUM " in alto a dx ) che e' il distributore ufficiale. Troverai i prezzi delle lampade standard e quelli degli accessori per ampliarla e adattarla alle tue esigenze.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:32   #47
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo post mi era sfuggito e devo dire che il discorso mi sembra molto molto interessante...appena avete novità mettetele.
Però c'era qualcosa che non mi tornava e ha fatto vacillare le mie convinzioni. Però è inesatta, questa:
Originariamente inviata da anubisa Visualizza il messaggio
Sai cosa viene sbagliato nella progettazione di una lampada Led? IL LED..
Vene pompato il led da 1000mA non valutando mai quali sono le effettive rese luminose il CREE XR-E Q5-WA 9.000 K 107 lm/W bella scritta ma i 107 lm/W se pilotati a 750mA non ci sono più come sfido chiunque al mondo a dire a cree spediscimi la selezione 9000k. Utopia!!! il distributore stesso ti chiede di ordinare 3 selezioni e quella che arriva arriva..... il trucco è che sopra i 6500k ad occhio nudo non vedi la differenza.
Scusa lo sfogo ma anch'io ho delle convinzioni e come tu esprimi le tue io esprimo le mie.
ora a me risulta che il LED citato abbia una resa di 107 lm/w alimentato a 350mA e non a 1000 mA (vedi data sheet CREE http://www.cree.com/products/pdf/xlamp7090xr-e_b&l.pdf a pag. 12). Quindi se alimentato a 750mA ha una resa di circa 171 lm (http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.2394) ....inoltre io la differenza tra 6500k e 9000k la vedo pure ad occhio nudo, ma forse ho gli occhi troppo buoni....

detto questo, aspetto con ansia di vedere all'opera la nuova plafo, alla quale sono realmente interessato, augurandomi che mantenga tutte le promesse...

Ultima modifica di SteSta; 18-01-2011 alle ore 23:04.
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 20:37   #48
anubisa
Protozoo
 
Registrato: Dec 2010
Città: Sacile
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SteSta .... proprio questo intendevo nella resa luminosa del led.. la definizione Pompato non si riferiva all'alimentazione a 1000mA.
pilotandolo a 750mA non supera gli 85 lux/w un po pochini e più sali e più cala. "questa comunque è una caratteristica del led di potenza " viene semplicemente raddoppiato il n° di chip interni Parallelandoli.
Il fatto è che comunque la targa K e qui mi devi smentire viene sempre data alimentando il led a 350mA, ne stavamo proprio parando oggi con CREE che non riesce a darci le targhe che al momento usiamo, saranno disponibili a Luglio ma a luglio il ns. fornitore ci fornirà il 140 lux/w.
Ossi duri questi personaggi. Giovedì prossimo arriverà dalla Germania un manager cree con dei prototipi "speriamo bene"
Premetto che a noi i 9000k non servono non occupandoci di illuminazione da acquari ma trattandosi degli stessi led !!!!!!.
Tra 6500k e 9000k ti devo dare ragione, la differenza la noti ma se sali di 1000k NO.
Aspetto con ansia anch'io di vedere la lampada visto che quasi sicuramente ne compro una è fatta troppo bene.
Ciaux
anubisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 21:43   #49
PaoloMak
Guppy
 
L'avatar di PaoloMak
 
Registrato: Jul 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 115
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
con tutto il rispetto che ho per Leo, c'e' da dire che lui ha collaborato con l'azienda produttrice, dando tutti i consigli possibili,
Fuori OT: Stefano perchè non chiedi a Leo di suggerire un sistema integrato di raffreddamento ad acqua oltre al dissipatore ad alette? In questi giorni stò collaudando un sistema da me costruito per scaldare l'acqua col calore delle lampade: spesa 20 euro di materiale e risultati stupefacenti: il riscaldatore funziona solo di notte (dimezzato consumo). Se le nuove lampade avessero un sistema integrato che bella cosa sarebbe..
Siccome non ho tempo di passare per Pordenone, ti chiedo cortesemente di tenermi informato sulla nuova lampada nel momento in cui verrà posta in commercio
Grazie
Paolo
__________________
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 00:22   #50
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo, posso provare a dirglielo, ma il modello esposto in negozio, e' raffreddato magnificamente con le sole alette e senza ventole. In quanto alle vendite, sono gia' iniziate, ma non ha ancora pronto il sito, nel quale si potranno vedere i prezzi e le specifiche. Se hai bisogno d'informazioni, puoi mandargli una mail a info@exoticapn.com e ti risponde, magari visto che sono aperti a suggerimenti, puoi provare a spiegargli il discorso del raffreddamento ad acqua.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28308 seconds with 14 queries