Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2011, 13:17   #41
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!
E' già un buon numero su cui lavorare....sperando di non avere perdite...per fortuna i Nothobranchius mangiano tanto e crescono velocemente!
Ah, per il discorso dell'acqua tu intanto preparala,se tra 3 giorni ne avrai bisogno usala,per le prossime volte prepara acqua e lasciala invecchiare un pò di più..al massimo prepara un altra tanica da 10 litri così quella arriva a maturare per 10 giorni...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2011, 13:44   #42
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Perfetto Daniele, seguo allora il tuo consiglio: l'acqua di rubinetto da me l'avevo testata e mi sembra fosse sui 13°dH se non ricordo male..

Quindi 50% rubinetto + 50% osmosi + 1 cucchiaino di sale da cucina + pugno di torba (uso quella che mi hanno dato, da giardinaggio, o quella classica per acquari?)

PS: se devo lasciare la tanica 1 settimana così, come faccio i cambi per il momento? come ho fatto per la prima "bagnata"?
ho corretto il mio post, il sale è per ogni 5 litri di acqua.
Scusate la svista
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:52   #43
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Ragazzi, ma quant'è bello tornare a casa, fare la conta e passare in una notte da 4 a 7!
Lo-renzo, stasera il conteggio è arrivato prima a 9, e poi ricontrollando a 10!!!
Ormai mi sa che la schiusa si può dare per conclusa, tanto su 20 uova il risultato ad ora è di 12 schiuse, mi aspetto al massimo 1/2 avanotti in più al max nei prossimi giorni, da quello che ho capito la percentuale di schiusa non riesce mai ad essere del 100%, quindi essere già arrivato ad un 50% al netto dei belly come prima volta penso possa essere un buon traguardo!

Il difficile, quindi, che mi avete sempre detto è adesso riguardo i cambi e il mangiare.

Per il mangiare il rifornimento riesce bene, il ritmo di due pasti al giorno sembra buono e i piccoli notho hanno un bel ventre tondeggiante, evidentemente in mia assenza riescono a trovare le artemie in eccesso.

Per quanto riguarda invece i cambi, vorrei per un attimo concentrare qui l'attenzione. Per togliere l'acqua, utilizzo quindi un tubicino senza andare a sifonare?
L'acqua da usare abbiamo detto 50/50 con osmosi e rubinetto (nessuno biocondizionatore?) e 1 cucchiaino di sale ogni 5 lt + un pugno si torba in un sacchetto; la torba, la devo bollire prima o no? Per ora ho preparato una tanica da 6 lt, stasera riempo anche quella da 10 lt così ne ho due pronte da fare "turnare" (scusate questo inglesismo! ). Per il rabbocco invece goccia goccia e quello non è un problema dato che in alcune vasche lo faccio già da tempo e ne ho quindi esperienza.
Il primo cambio quindi quando lo devo fare? ricordo che le uova le ho bagnate domenica.

Altri dubbi al momento non ne ho.

Grazie a tutti!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 20:41   #44
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la torba nella tanica se è per uso acquariofilo buttala direttamente mentre se è la comunissima torba da giardinaggio io una bollita gliela darei...ma qui aspettiamo chi pratica questo metodo,io l'acqua dei cambi ad esempio non la torbo...
Per il fatto di sifonare o meno sta a te capire cosa fare..aspira i napuli morti se li vedi poichè inquinano parecchio (ma se hai messo un pò di lumachine e dosi bene il cibo non dovresti avere di questi problemi)..
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 21:15   #45
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
In attesa della risposta sulla torba ho messo l'acqua a decantare (50/50).
Per quanto riguarda la pulizia somministro indicativamente una 30ina di naupli ogni mezza giornata, quindi riescono a mangiarsele quasi tutte presumo..!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 22:04   #46
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
In attesa della risposta sulla torba ho messo l'acqua a decantare (50/50).
Per quanto riguarda la pulizia somministro indicativamente una 30ina di naupli ogni mezza giornata, quindi riescono a mangiarsele quasi tutte presumo..!
aumenta con i naupli!!!!! i piccoli devono nuotare nel cibo!!!... più naupli mangiano, più crescono veloci e bene, più diventano giovani robusti e pronti a deporre uova...
più cibo hanno più il loro sistema immunitario si rinforza, più veloci crescono e meno problemi hai tu!.. ... è così anche in natura.......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 23:58   #47
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora aumento le dosi già da domani! Vedevo le pance sempre spropositate e mi regolavo con quelle onde evitare di creare troppo inquinamento... carico allora! Però se ho problemi di obesità dopo mi fai la dieta apposita per loro!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 07:27   #48
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Però se ho problemi di obesità dopo mi fai la dieta apposita per loro!
ehehehhe!... i Nothobranchius possono avere molti problemi (alla vescica natatoria, Oodinium..) ma stai sicuro che con il metabolismo che hanno non diventeranno mai obesi!!!!
un Nothobranchius deve mangiare il più possibile, anche quando sembra non starcene più... tanto, ma tanto cibo e frequentissimo cambi d'acqua e di conseguenza acqua pulita.. sono il segreto per ottenere pesci sani, vitali e prolifici...

..dai che sei sulla strada buona!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 11:38   #49
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..dai che sei sulla strada buona!
.. con certe frasi mi gaso!!!
I cambi quando inizio a farli e con quale cadenza? e per la torba?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 13:11   #50
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, ieri sera ho trovato una Physia che ahimè stava ripulendo la vaschetta da un avanotto morto (era piccolino rispetto agli altri, quindi probabilmente uno degli ultimi nati)..

In compenso però la conta di oggi si è fermata a quota 12 e già si inizia a vedere la netta differenza tra i primi nati, più reattivi e grandi, rispetto agli ultimi nati, più minuti e timidi!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annuali , esperienza , nothobranchius , nubaensis , schiusa , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21437 seconds with 13 queries