Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2010, 17:56   #41
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brandon Alan Lee Visualizza il messaggio
.... perchè non "spurgano" come si fa fare alle cozze per esempio ......
Forse ti confondi con le Vongole. Le cozze si raccolgono, si puliscono, si cucinano e si mangiano.

Originariamente inviata da Brandon Alan Lee Visualizza il messaggio
.
........c'è da considerare anche il fatto che ogni habitat ha il suo equilibrio e che ogni essere vivente ha il suo carattere, da uomo o pesce che sia e che non è vero che 2 maschi si "prendano" per forza perchè stanno anche in 50 nello spazio di un metro quadrato senza rincorrersi o picchiarsi
I comportamenti che spesso si vedono in natura, non sono sempre replicabili in natura, in particolare quando si parla di coabitazione/convivenza, in quanto nelle nostre vi è un piccolo particolare che per ovvie ragioni non si riesce a ricreare, lo spazio. La mancanza di questo elemento può portare a dei notevoli cambiamenti comportamentali.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2010, 18:02   #42
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Io pure ho sempre letto che vanno allevati in acquari dedicati e senza altri animali o piante per il rischio "sterminio totale", come dice Tuko se li hanno chiamati destructor e killer un motivo c'è... anche gli Orconectes Limosus quelli che volevo allevare io, nonstante la minore prestanza fisica ed il carattere più tranquillo hanno bisogno delle stesse condizioni, figuriamoci questi con chele e temperamento da Terminator... "procambarus terminator" e "cherax predator"
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:45   #43
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko visto la tua grande esperienza volevo chiederti se sapevi qualcosa riguardo all'annerimento delle giunture del mio piccolo Cheletto che non sta proprio bene ultimamente
Avevo trovato degli argulus camminare nell'acquario in fase di maturazione (80l) e controllando nel piccolo 30l ne ho eliminati altri 2 (in totale erano 6..almeno lo spero!!!) ..le piantine le avevo messe per 3gg nell'acquario di Cheletto, quindi nel 30l, perchè non avevo tempo di piantumare per bene quello in fase di maturazione, ovviamente prima le ho tolte dal vasetto, liberate e sciacquate con getto corrente non forte di acqua tiepida e una volta pulite le ho inserite una ad una nell'acquarietto e anche per la cladophora sciacquatina nell'acqua tiepida..dopo 3gg finalmente ho potuto piantumare l'80l ma prima d'inserirle le ho lavate di nuovo messe in una vaschetta e piano piano messe tutte e spostato anche la cladophora.
Dopo qualche giorno ho notato un annerimento sotto l'attacco della chela destra e piano piano si sta espandendo su tutte le giunture delle varie zampe comprese le basi delle antenne che stanno diventando sempre più nere e sta perdendo le antenne..cosa potrebbe essere? Adesso cammina faticosamente, è meno attivo, mangia poco anzi quasi niente, l'acquarietto piccolo si è infestato di vermi lunghi grigio/verdi dalla forma cilindrica e ho dovuto spostarlo da li, ne aveva anche addosso e glieli ho tolti..adesso nel grosso ho tolto il carbone attivo e messo un cucchiaio di sale da cucina per ogni 10 litri di acqua e integro cibo e acqua con vitamine..potrebbe avere un argulus nella chela? Se così fosse e non riuscissi a toglierlo con le pinzette (sinceramente non riesco neanche a capire esaminandolo da vicino se lo sia o no perchè vedo solo una macchia nera per la circonferenza della chela e più scuro al centro ma non una zecca e non ho neanche tutta questa esperienza) c'è un modo per stordirle tipo come per i cani e poterla uccidere? Sono davvero preoccupato e sto cercando di leggere ovunque rimedi o cure ma ai crostacei non piacciono molto gli antibiotici..spero di ricevere aiuto e di poterlo rivedere agile e vivo come prima!! Posto una foto che magari può aiutare meglio!! Grazie in anticipo!!!

http://img715.imageshack.us/f/dscn14591011171944.jpg/ <--- vermi lunghi
http://img190.imageshack.us/f/inizio...eladestra.jpg/ <---- annerimenti
------------------------------------------------------------------------
Killer = portatore sano della peste del gambero
destructor = chele grosse e non delicato con le piante

Non esistono gamberi capaci di fare stragi nei fiumi, un gambero non riuscirà mai a mangiare un pesce gatto di 60 cm come lo stesso una nutria o un gabbiano!!

Ultima modifica di Brandon Alan Lee; 21-11-2010 alle ore 23:49. Motivo: Unione post automatica
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 23:58   #44
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Brandon Alan Lee Visualizza il messaggio
.... perchè non "spurgano" come si fa fare alle cozze per esempio ......
Forse ti confondi con le Vongole. Le cozze si raccolgono, si puliscono, si cucinano e si mangiano.

Originariamente inviata da Brandon Alan Lee Visualizza il messaggio
.
........c'è da considerare anche il fatto che ogni habitat ha il suo equilibrio e che ogni essere vivente ha il suo carattere, da uomo o pesce che sia e che non è vero che 2 maschi si "prendano" per forza perchè stanno anche in 50 nello spazio di un metro quadrato senza rincorrersi o picchiarsi
I comportamenti che spesso si vedono in natura, non sono sempre replicabili in natura, in particolare quando si parla di coabitazione/convivenza, in quanto nelle nostre vi è un piccolo particolare che per ovvie ragioni non si riesce a ricreare, lo spazio. La mancanza di questo elemento può portare a dei notevoli cambiamenti comportamentali.
Non vorrei passare per un contradditore nato, ma essendo cittadino di costa, le cozze o muscoli sono per antonomasia mangiatrici di schifezze e vanno fatte spurgare molto molto più di vongole perchè mangiano qualsiasi cosa e una volta pescate si lasciano dentro gli stabulatori anche per mesi, dipende da dove si pescano

Per quanto riguarda gli spazi in vasca sono pienamente d'accordo che influiscono parecchio per via dello stress e del poco territorio da spartirsi però c'è da precisare che certi pesci sono così territoriali che sono incompatibili con i gamberi semplicemente perchè il gambero ha 6 zempette armate ma non è sempre lui a cominciare le "risse" in vasca
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:29   #45
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che se si è preso uno, o più, argulus non bisogna stari allegri(dalla foto non mi sembra messo bene). Con i pesci hai un certo margine di manovra, con gli invertebrati si riduce notevolmente, dalle foto non si riesca a capire bene, ma per alcuni versi mi ricorda quello che mi successe molto tempo fa con le prime importazioni di crystal red. Ne persi molte, ma alcune riusci a salvarle aumentando l'ossigeno in vasca, in modo tale da avere un ambiente fortemente ossidante, che per eventuali agenti patogeni non è il massimo della salute.
Ho usato il perossido d'idrogeno(3,6%) nelle proporzioni di 0,1ml/l (per le misure puoi far riferimento alle siringhe per diabetici). Nell'immetterla presta molta attenzione a non mandarla direttamente sul clarkii, ma dosal vicino il flusso d'acqua.Con 3 o 4 somministrazione(una al giorno) dovresti risolvere.

In merito al secondo post, sono Lidense(Ostia Lido) di nascita, di mare e di quello che da mi ci nutro da un bel pò, mai fatto spurgare le cozze. Anzi spesso quando vado a raccolta mi porto anche un limone, e mentre le pulisco una ogni tanto me la mangio. Sicuramente non è molto salutare, però l'odore di fresco è troppo forte.
Poi ovviamente mi associo al tuo pensiero, che il tutto è in funzione del dove si pescano/prendono.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:41   #46
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con tuko per le cozze ma e anche vero che se si mangiano crude anche se con il limone c e sempre la possibilita di prendere colera e altre malattie (anche se mio zio sono anni che mangia cozze crude e non e mai successo niente)... comunque non si puo mai sapere come per esempio si sconsiglia di mangiare siluri oltre una certa grandezza perche hanno assorbito tanto mercurio da essere tossici...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:52   #47
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me a mangiare le cozze di ostia crude vi vengono i vermocani nello stomaco!

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 15:02   #48
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e dopo sono c***i amari!!!
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:23   #49
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
secondo me a mangiare le cozze di ostia crude vi vengono i vermocani nello stomaco!


Paolo una volta ti avrei potuto invitare a provare i vari prodotti del mare nostrum, ora con l'affondamento delle scogliere, l'approvvigionamento non è più copioso come una volta.

Caxxata delle 15,20: Lo sai cosa dice un vermocane maschio quando incontra una vermocane femmina? ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,............,

Non mi picchiate
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 16:28   #50
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
secondo me a mangiare le cozze di ostia crude vi vengono i vermocani nello stomaco!


Paolo una volta ti avrei potuto invitare a provare i vari prodotti del mare nostrum, ora con l'affondamento delle scogliere, l'approvvigionamento non è più copioso come una volta.

Caxxata delle 15,20: Lo sai cosa dice un vermocane maschio quando incontra una vermocane femmina? ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,ma che bel paio di gambe,............,

Non mi picchiate
-ROTFL--ROTFL--ROTFL-
sembra una tipica battuta di mio padre!!!
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleni , cherax , destructor , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23412 seconds with 13 queries