Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2015, 12:52   #41
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Certo pietro.
Allora..
1) questa vasca è stata allestita il primo luglio, da soli 14 giorni. Stesso giorno ho avviato il filtro.
I valori dell acqua prima dell inserimento erano
Ph 6.2
Gh 4.5
Kh 4.5
No2 0.05mg/l
No3 5mg/l
2) come luce ho plafoniera t5 4x24
3) 8/9ore circa al gg
4) filtro esterno eheim 150experience, con materiale filtrante in dotazione, non sono cannolicchi, ma substrato eheim..non so come si chiama...sembrano pietre, bianche.

Ti dico anche...
..il ph inspiegabilmente è salito di 1.4, ma le pietre e il fondonon variano il ph. Forse sarà stato l uscita del filtro che ossigenava troppo. Adesso ho alzato il livello dell acqua.
Ieri sera ho messo 12ml di fertilizzante exel, come da istruzioni. Stessa cosa faccio oggi. Almeno fin quando finisco la boccetta. Poi arriano i prodotti o cmq ne metto altri se dici ne servano altri..

OK allora sei ancora in maturazione bene, intanto ho notato nella foto delle anubias interrate. Se cosi fosse cerca di tenere il rizoma fuori, seno marciscono oppure li leghi su qualche roccia o legno.
1............Hai troppa luce e pochissime piante
2...........Le ANUBIAS non amano molta luce
3..........Cerca di mettere alcune piante a crescita veloce perche sei a rischio ALGHE
4.........Quindi io consiglio di mettere le ANUBIAS in zona dombra e nel centro mettere alcune piante a crescita rapida
5........Questo e un intervento chè dovresti fare al più presto diciamo subito prima chè inizi la fertilizzazione


gius leon Hai commesso un errore con EXCEL il dosaggio e sbagliato devi usare 1ml OGNI 40 LITRI al giorno tranquillo non sucede niente appena ti arrivano i fertilizanti ricorda inizia con meta dosaggio e leggi attentamente le istruzioni se qualcosa non ti e chiaro chiedi sul forum non andare di fretta perchè i sbagli si pagono.
  Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2015, 14:03   #42
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro.
Innanzitutto se ho sbagliato con exel non è colpa mia.....sulle istruzioni c'è scritto 5ml ogni 40litri...io ne ho messo 12 e ho 130litri...ne dovevo mettere almeno 15..
X le piante è mia intenzione avere una vasca solo anubias e cryptocoryne...mi piacciono (onestamente quelle che ho nel 130litri non tanto!) E sono di facile gestione. Quindi di sicuro non metto altri tipi, al massimo ne aggiungo altre....il fatto è che mi viene difficile legarli ai rami ora.. lo spazio è poco (largo solo 31 cm netti)....dovrei trovare delle pietre e legarle sulle pietre x poi farle affondare.
Come rizoma solo uno è un po'interrato..gli altri sono legati alle radici oppure cmq fuoriesce dal terreno..
------------------------------------------------------------------------
Pietro.
Innanzitutto se ho sbagliato con exel non è colpa mia.....sulle istruzioni c'è scritto 5ml ogni 40litri...io ne ho messo 12 e ho 130litri...ne dovevo mettere almeno 15..
X le piante è mia intenzione avere una vasca solo anubias e cryptocoryne...mi piacciono (onestamente quelle che ho nel 130litri non tanto!) E sono di facile gestione. Quindi di sicuro non metto altri tipi, al massimo ne aggiungo altre....il fatto è che mi viene difficile legarli ai rami ora.. lo spazio è poco (largo solo 31 cm netti)....dovrei trovare delle pietre e legarle sulle pietre x poi farle affondare.
Come rizoma solo uno è un po'interrato..gli altri sono legati alle radici oppure cmq fuoriesce dal terreno..
------------------------------------------------------------------------
X quanto riguarda la luce io accendo solo 2 t5 x volta (quindi 48watt)...poi ho sostituito un t5 bianco con uno azzurro....l effetto è molto bello..

Ultima modifica di gius leon; 14-07-2015 alle ore 14:06. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 14:17   #43
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://it.tinypic.com/r/2luf7n5/8
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 15:50   #44
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
http://it.tinypic.com/r/2luf7n5/8
Tranquillo per EXCEL fai questo dosaggio 1ml ogni 40 litri al giorno, poi ritornando alle piante se riesci metti altre NUBIAS magari misura XL se li trovi. e qualche altra cryptocorine, in più come ti dicevo la plafoniera chè hai e ottima. Ma purtroppo le ANUBIAS e le CRYPTOCORINE, non amano molta luce, le ANUBIAS sono piante a crescita molto lenta. e fra non molto potresti avere problemi di ALGHE per troppa illuminazione, quindi i casi sono due ho tieni accesi solo due neon oppure metti qualche pianta galleggiante per schermare un pochino l'illuminazione io suggerisco la seconda almeno le piante galleggianti.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 16:17   #45
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo dimenticato di aggiungere questo.... si. Sicuramente metterò delle piante galleggianti. Pistia gigante.
Mentre x anuboas e cryptocoryne anche ne devo aggiungere, e pure molte...così è molto vuoto. Prima però vorrri capire come donargli un ambiente sano. Non vpglio ripetere lo stesso errore. Adesso fertilizzo....quando la vasca sarà nei valori inserirò sia anuboas che cryptocoryne in abbondanza..
------------------------------------------------------------------------
Riguardo exel ripeto....ho letto le istruzioni e dicevano questo. Dopo ti mando il nome corretto del prodotto e la foto delle istruzioni...così vedi.
Ma ora come devo procedere? Continuo a fertilizzare quotidianamente solo con exel o metto altri prodotti? I valori che dicono? Come ti sembrano?

Ultima modifica di gius leon; 14-07-2015 alle ore 16:19. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 16:41   #46
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Avevo dimenticato di aggiungere questo.... si. Sicuramente metterò delle piante galleggianti. Pistia gigante.
Mentre x anuboas e cryptocoryne anche ne devo aggiungere, e pure molte...così è molto vuoto. Prima però vorrri capire come donargli un ambiente sano. Non vpglio ripetere lo stesso errore. Adesso fertilizzo....quando la vasca sarà nei valori inserirò sia anuboas che cryptocoryne in abbondanza..
------------------------------------------------------------------------
Riguardo exel ripeto....ho letto le istruzioni e dicevano questo. Dopo ti mando il nome corretto del prodotto e la foto delle istruzioni...così vedi.
Ma ora come devo procedere? Continuo a fertilizzare quotidianamente solo con exel o metto altri prodotti? I valori che dicono? Come ti sembrano?

I tuoi valori attuali sono questi
Ph 7.6.........................Il PH va modificato in base alla fauna che sceglierai
Gh 5.5.........................Questo vale anche per GH
Kh 5.............................Questo vale anche per KH
No2 0.05 mg/l..............devono essere a zero
No3 10/15mg/l.............5 10 va benissimo
Po4 0,5........................0,5, 1 va benissimo
Fe meno di 0.025.........0,1 fine ciclo
ma cosiderando che la vasca e in maturazione stai fermo e tranquillo una cosa che puoi iniziare a fare e mettere pastiglie sotto le CRYPTO e iniziare a fertilizare a dosaggi molto molto MINIMI con fertilizante microelementi tenendo sempre monitorati i valori NO3 PO4 FE KH GH PH tieni presente che adesso la vasca e in stabile e anche i valori
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 18:52   #47
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph è salito credo x la cascatella che faceva il filtro. Con cambi acqua spero ritorni a 6.4/7.....la vasca la dedico ai pelvipulcher...
Il prodotto che ho preso lo continuo ad inserire? In che quantità?
Sulle istruzioni c'è scritto
vasca nuovo avvio 5ml ogni 40litri
Vasca già matura e avviata da tempo 5ml ogni 200litri.
Se i valori sono quasi ok, perché le anubias stanno marcendo?
Cosa faccio? se posso preferirei no tabs, ma liquido. Grazie
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 20:14   #48
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Il ph è salito credo x la cascatella che faceva il filtro. Con cambi acqua spero ritorni a 6.4/7.....la vasca la dedico ai pelvipulcher...
Il prodotto che ho preso lo continuo ad inserire? In che quantità?
Sulle istruzioni c'è scritto
vasca nuovo avvio 5ml ogni 40litri
Vasca già matura e avviata da tempo 5ml ogni 200litri.
Se i valori sono quasi ok, perché le anubias stanno marcendo?
Cosa faccio? se posso preferirei no tabs, ma liquido. Grazie


gius leon Allora il PH lo abassi solo con la CO2 no con i cabi d'acqua

1.......sistema le anubias controlla che il rizoma non e interrato
2.......Come prodotto cosa hai preso il SEACHEM FLOURISH EXCEL ho cosa
3......La vasca e nuova e instabile le piante si devono adattare hai nuovi valori dell'acqua se qualche foglia marcisce e normale importante chè non marcische il rizoma
4.......Porta pazienza e fai le cose progressivamente
5.......quando ti arrivano i materiai e cosa hai ordinato fammi lelenco di tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 21:54   #49
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro......io metto un'acqua di sorgente che ha ph 6.2....ora si è alzato per via credo della cascata, ma quando faccio i cambi e comincio a rimettere quell'acqua automaticamente il ph scenderà...o sbaglio? E come se la tagliassi.
Per il fatto delle piante che stanno adattando forse è vero....spero non marciscano del tutto...altrimenti ne metterò nuove. Sempre anubias e cryptocoryne.
Adesso ti dico i prodotti che mi ritrovo fra le mani. Sperando siano utili
1) seachem flourish exel....dosi consigliate:
X acquari nuovi 5ml ogni 40litri, successivamente 5ml ogni 200litri...quotidianamente.
2) ada do!aqua be-bright (macronutrienti: azoto, fosforo e potassio e oligoelementi) x uso settimanale. Dosi consigliate:
3,5ml ogni 60litri.

Che dici? Posso utilizzarli per il momento? Se si come? Secondo le dosi consigliate e descritte?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 00:27   #50
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Pietro......io metto un'acqua di sorgente che ha ph 6.2....ora si è alzato per via credo della cascata, ma quando faccio i cambi e comincio a rimettere quell'acqua automaticamente il ph scenderà...o sbaglio? E come se la tagliassi.
Per il fatto delle piante che stanno adattando forse è vero....spero non marciscano del tutto...altrimenti ne metterò nuove. Sempre anubias e cryptocoryne.
Adesso ti dico i prodotti che mi ritrovo fra le mani. Sperando siano utili
1) seachem flourish exel....dosi consigliate:
X acquari nuovi 5ml ogni 40litri, successivamente 5ml ogni 200litri...quotidianamente.
2) ada do!aqua be-bright (macronutrienti: azoto, fosforo e potassio e oligoelementi) x uso settimanale. Dosi consigliate:
3,5ml ogni 60litri.

Che dici? Posso utilizzarli per il momento? Se si come? Secondo le dosi consigliate e descritte?

1............... Leffetto cascatella tirala subito via quella va bene solo nei presepi la superfice d'acqua in vasca deve avere un lieve movimento se no la CO2 svanisce in un lampo e il PH non rimane mai stabile
2................Ada do!aqua be-bright e un MACROELEMENTO non capisco perche hai comprato questa marca comunque va dosato solo ribadisco solo se i valori NO3 NITRATI PO4 FOSFATI sono in carenza
3...............Dai un acchiata a questo LINK http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3549.html ribadisco usa questi dosaggi........1ml per ogni 40 litri al giorno........................
4..............Tù devi cominciare a fertilizare con un microelemento come ti ho suggerito iniziando con meta molto meta dosi
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abc , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29520 seconds with 13 queries