Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2008, 09:53   #41
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le japonica sono pulitori ... di acquario

le trovi dapertutto, dal fondo al pelo acqua (aggrappate alle foglie vedi che razzolano anche la superficie dell'acqua testa in giù)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2008, 12:33   #42
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Saosindarker
Allora le lampade si sono bruciate etrambe dopo tre giorni nel rio 240 e dopo un mese nel rio 180 dopo circa sei mesi le pompe di entrambi e ora la centralina del 240 è partita e ho fatto si che aprirlo ....in più ho avuto prolemi anke con il tirante del 240 e non sono il solo anche un mio amico ha riscontrato gli stessi problemi.
Per di più il passaggio ai t5 nel juwel è una spesa a parte perchè devi cambiarli tutta la plancia e costa intorno ai 150 euro.
Io tornassi indietro prenderei il ferplast anche perhè alla fine i soldi li ho spesi dopo per metterli a posto. -04
Veramente molto strano, da quello che dici sembrerebbe tu abbia seri problemi di corrente elettrica o d'impianto
E la garanzia?
Che tipo di problemi hai avuto con il tirante?
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 18:17   #43
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E dopo tanto parlarne........................è entrato in casa da circa 20 minuti!
E' veramente imponente, me sembra bellissimo.
In ogni caso ilnegoziante mi ha ovvamente garantito la garanzia e tutto il resto.
Appena ho qualcosa da farvi vedere posto le foto e i valori dell'acqua. Con calma aggiornaro' il profilo a non prima di lunedi', questoweek-end ho un po' di cose da fare.
Grazie a tutti per avere risposto alle mie domande!
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 16:38   #44
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco fatto! riempito e allestito di piante.
L'allestimento l'ho fatto senza legni, diverse pietre e le seguenti piante:
-2 anubias nana,
-2 mazzetti di cabomba caroliniana
-1 anubias media
-2 Echinodorus kleiner bar
-1 Lysimanchia nummularia "aurea"
-1 Ophiogon kyoto
-2 Fittonia superba red

Cosi' com' sistemato a me sembra bello, molto ma molto piu' spoglio dei vari acquari che vedo postati qui nel forum, ma aspetto che le piante inizino a crescere e poi vedro' cosa fare.
Visto che non intendevo fare una piantumazione particolarmente massiccia non ho fertilizzato completamente il fondo, ho sistemato il terreno solo nella zona in cui creero' una piccola foresta di cabomba (per coprire il mur e il iltro) e una striscia centrale per tutta l lunghezza dell'acquario larga 10 cm. Sopra ghiaietto a granulometria fine colorazione "SALE-PEPE".
Ora pero' in un paio di libri ho letto che dopo i primi 3-4 giorni è utile iniziare ad inserire qualche fitofago per prevenire il formarsi di alghe, voi cosa ne dite? inserisco 5-10 caridine cristal red piccini piccini o no? Possono dare fastidio alla maturazione del filtro anche se sono solo di 1 cm l'uno?
EDIT: dimenticavo di chiedervi una cosa:
Centralmente avevo intenzione di mettere una nemphea lotus(rossa) ma mi hann consigliato di metterla quando sarà già avviato e con i pesci perchè è una piante molto sensibile.....a voi torna questa cosa o no?
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 09:11   #45
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per almeno i primi 15gg non mettere assolutamente nulla (al massimo un po di mangime per pesci, ma proprio pochissimo)

compra dei test a reagente per nitriti e nitrati e fai le misurazioni quotidiane almeno sui nitriti (NO2), li vedrai sempre a zero per poi salire e quindi ridiscendere nuovamente a zero (la salita e discesa potrebbe anche durare per un solo giorno, ecco il motivo dei controlli quotidiani)

quando saranno scesi a zero potrai inserire alcuni gamberetti (forse le cristal RED sono un po piccole ... i pesci potrebbero mangirne i piccoli facilmente )

quindi continua con le misurazioni quotidiane e, se restano sempre a zero (gli NO2) e vedi salire un po gli NO3 puoi iniziare con 5-6 neon

continua sempre con le misurazioni ... se vedi sempre gli NO2 a zero continua con altri 5-6 neon

poi ci risentiamo

NB. è molto importante non inserire molti pesci in una volta sola, altrimenti innescheresti un secondo picco nitriti che potrebbe decimarti tutta la fauna
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 09:25   #46
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. dimenticavo:

valori acqua della vasca ?
impianto CO2 ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 12:00   #47
fischer
Ciclide
 
L'avatar di fischer
 
Registrato: Feb 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene hai optato per il Rio 400.... è cosi?
se si ottimo acquisto al tuo posto avrei smontato il filtro interno e sostituito con uno esterno eheim pensaci sei ancora in tempo.
Buon inizio !

p.s. ti segnalo un mio articolo sul discorso cambio acqua organizzato forse ti può essere utile:
http://www.gcform.it/cambio_acqua.html
fischer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:46   #48
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco i primi valori del'acqua valutati con strisce multitester:
NO2= 0 (epperforza......)
No3= ...un po' piu' di 0 ma non 10
Gh= 6<Gh<10
Kh= 10
Ph= 8.4.....il che credo sia preoccupante.


Ecco, questi sono i valori iniziali dela vasca, di cui 300 litri di acqua di rubinetto e 30 di osmosi.
Per il momento non ho preso ancora l'impianto a CO2, non intendo fare un acquario particolarmente spinto nè particolarmente verde, infatti funge da divisorio tra due ambienti, visibile fronte e retro, dunque...non lo piantumero' molto piu di quanto già non sia....credo....
Secondo voi le piente inserite sono troppo poche? (valutazione da fare non per l'estetica ma per un buon mantenimento dell'ecosistema)
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 16:53   #49
fischer
Ciclide
 
L'avatar di fischer
 
Registrato: Feb 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Annunci Mercatino: 0
vesperio,
quei valori derivano dalla scelta di mettere acqua del rubinetto, i test andavano fatti prima per vedere quanto tagliarla con osmotica per ottenere i corretti valori. E' logico avere un Ph cosi alto con kh=10..... però ti consiglio di prendere dei test "seri" le strisce sono INaffidabili !

Adesso è sconsigliato in maturazione fare cambi..... ma nel tuo caso forse converrebbe fare un 50% subito e aspettare ......

hai già pesci dentro?

Per le piante ti consiglio di metterne tante, servono per creare il giusto equilibrio in vasca oltre ad essere belle da vedere. Se non hai piante ed hai un kh cosi alto cosa te ne fai della Co2?
fischer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 17:16   #50
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer
vesperio,
quei valori derivano dalla scelta di mettere acqua del rubinetto, i test andavano fatti prima per vedere quanto tagliarla con osmotica per ottenere i corretti valori. E' logico avere un Ph cosi alto con kh=10..... però ti consiglio di prendere dei test "seri" le strisce sono INaffidabili !

Adesso è sconsigliato in maturazione fare cambi..... ma nel tuo caso forse converrebbe fare un 50% subito e aspettare ......

hai già pesci dentro?

Per le piante ti consiglio di metterne tante, servono per creare il giusto equilibrio in vasca oltre ad essere belle da vedere. Se non hai piante ed hai un kh cosi alto cosa te ne fai della Co2?
....dunque....la co2 non ce l'ho, appunto perchè non ho molte piante e non mi serve per le piante (credo). Non ho ancora pesci nell'acquario, ho messo l'acqua da neanche 3 giorni!
Rileggendo il mio post precedente mi son reso conto di aver sbagliato, i litri sono 300 di rubinetto e 100 di osmosi (non 30)!
Il tuo consiglio sulle piante l'ho già letto ovunque (mi sono documentato un paio di mesi prima di acquistare, ma "tante e bello" sono due concetti relativi. Per capirci con la mia attuale piantumazione quanti pesci potrebbero vivere bene, calcolando per esempio dei neon: 10? 30? nessuno?
La tua risposta mi sembra piuttosto greve, perchè dici edi fare già un cambio d'acqua? cosa c'è di tanto grave??
Di seguito metto due link che portano alle immagini del mio acquario (l'ho spezzato in due foto per permetterne una visione piu' ravvicinata)
sinistra: http://img385.imageshack.us/my.php?i...mgp0764ca4.jpg
destra: http://img360.imageshack.us/my.php?i...mgp0765il7.jpg
completo: http://img258.imageshack.us/my.php?i...mgp0761ca2.jpg
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cercasi , consigli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23601 seconds with 13 queries