Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2006, 17:14   #41
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 45
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Complimenti ai più per la vostra cultura...

Azz, io non mi intendo neanche di acquari e qui c'è gente che sa tutto su storia, artistica, astri, letteratura...

Da ignorante: mi pare che il libro sia uscito in più edizioni e nelle varie edizioni sia stata modificata la prefazione, in un edizione si "narrava" che l'autore si è basato su fatti veri, nell'altra la cosa viene "smussata".

Avendo letto il libro, da catechista posso dire che il libro non offende la chiesa, non più di quanto lo faccia l'esistenza di altre religioni. Se si volesse proibire il libro e il film si dovrebbe assurdamente vietare le altre religioni. Ma sì, diamo il via ad una bella guerra di religioni!

A parte gli scherzi, dal libro si evince che l'autore non crede nella fede cristiana. La parola giusta è AMEN, chissene. Ognuno è libero di dire quello che vuole, e tutti possono leggere e informarsi dove vogliono, anche dal Mein Kampf.
Non siamo in un paese totalitario.

Personalmente il libro mi è piaciuto, anche se avrei reso più avvincenti certe parti.
Il film non l'ho visto

In compenso ho letto "Il segreto da Vinci" nell'ultimo Topolino...
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2006, 18:44   #42
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
E quali sarebbero i fatti veri...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 18:07   #43
Anduril
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiano

Ognuno è libero di dire quello che vuole, e tutti possono leggere e informarsi dove vogliono, anche dal Mein Kampf.
Non siamo in un paese totalitario.
caspita! sono impossibilitato a connettermi e guarda che bella discussione!

sul giudizio riguardo al film ho sentito molti amici che avevano letto il libro in sintonia con zefiro...

per quanto riguarda il resto... il mein kampf lo avevo citato per dire che se lo leggo criticamente può essere una lettura molto interessante e perfino un antidoto. Ma se lo leggo da ignorante può fare danni.

secondo me cmq offende, nel senso che dice che la chiesa sapeva ma ha fatto di tutto per insabbiare. che Gesù avesse o no una moglie e dei figli potrebbe anche non essere una teoria così dannosa per la chiesa.
ma il fatto che si sia data così tanto da fare per insabbiare degli avvenimenti solo per motivi politici o simili mi sembra offensivo. Ovvero, cari cattolici, siete stati presi per il culo dai vostri cari preti per secoli e credete in una religione che, di fatto, non esiste...

e il dire "è solo un libro" mi sembra una vaccata. Il dire "è solo un romanzo" nonmi sembera una grande soluzione, visto che nei secoli passati anche i romanzi erano veicolo di molte teorie complesse e non solo fumettoni da spiaggia....
__________________
Anduril
Anduril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 18:20   #44
matzara
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse nessuno ha fatto caso al paradosso più grande:
Leonardo dipinse "l'ultima cena" tra il 1494 ed il 1497, cioè circa 1460 anni dopo quella sera.
Ora...Leonardo non era presente all'ultima cena, al massimo poteva basarsi sulla tradizione orale tramandata...qui si mette in discussione una religione perchè un uomo, più di mille anni dopo, si inventa di dipingere una persona con tratti "femminili"!
E se lo dipingeva verde?
Sarebbe saltato fuori che San Giovanni era un alieno?

Infine teniamo presente che l'affresco è stato restaurato più volte a causa dell'errore che fece Leonardo stesso nel dipingerlo su una superficie non adatta.
100 anni dopo aveva subito GIA' 2 restauri.
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 19:47   #45
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Quella accanto é Maria sua madre..Giuda non è rappresentato fisicamente ma come una mano con un pugnale (simbolo del tradimento) che non appartiene a nessuno dei commensali..
onestamente non posso condividere il tuo punto di vista Anduril su quella che sembra quasi censura..
Ma tu pensi che un cattolico perda la sua fede dopo aver letto un libretto da spiaggia??
Ma stiamo scherzando..il boicottare il film che è stato suggerito poi è ridicolo..
è solo una fantasiosa ipotesi e tale resterà...se basta così poco per far perdere la fede ad un cattolico stiamo messi maluccio eh...
giustamente parli di coscienza critica..giustissimo lo si dovrebbe fare sempre..e infatti lo faccio anche nei confronti della Chiesa che da uomini è composta come te e me anche se indossano abiti talari..ma se leggi topolino o paperinik sai che si tratta di un fumetto no?! O dobbiamo essere sempre condotti per mano??
Dovrebbero dar spazio più al libero arbitrio invece di dare consigli un pò troppo accesi e pressanti ai fedeli che rischiano di passare per qualcosaltro..
Stessa cosa per il maghetto teenager...ma non diciamo sciocchezze...
il punto è che noi cattolici ci sentiamo sempre in pericolo di crollo della fede..siamo sempre in procinto per perderla quasi.. non so per chi o cosa..o le altre religioni..o i libri...o il film..e si prende la strada della censura come unica alternativa..ma il mondo è libero esistono le altre religioni esistono le altre filosofie e anche i vangeli apocrifi..o sbaglio..ognuno può scegliere la sua strada nel rispetto dell altro..
Magari ci sta pure quello che legge il libro e si interessa alla storia delle religioni o all'arte..perchè l'ha incuriosito..magari ci sta quello (come me) che lo legge si diverte nel gioco fantasioso dell'autore e poi lo posa e và al cinema per gustarsi il film e il tentativo del regista di catturare la stessa emozione sullo schermo..e domenica va in chiesa e non pensa che gesù avesse un amante..magari ci sta quello che diventa ateo..ma lo è sempre stato..
poi mi fanno ridere quelli che dicono ho letto il libro dice una marea di falsità e menzogne..oppure ma sai che in realtà questo..e questo..(rifacendosi al libro)e poi gli domandi..e la Bibbia l'hai mai letta?!.. silenzio..

__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 23:51   #46
davide72
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: prato
Azienda: geomarine
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sia film che libro sono opere commerciali per andare piu' a fondo e incuriosirsi di piu' bisogna leggere il libro "il santo graal " di Baigent,Leigh,Lincoln da dove Brown ha ripreso tutte le loro citazioni e ci ha messo sopra un triller Il libro in questione spiega tutto, ipotizzando sempre ,pero' talvolta le coincidenze sui vari fatti storici sono molto attendibili e curiose ,su molte cose ci sono dei riscontri e su altre invece viene ipotizzato varie strade da una cosidetta strada Brown ci ha fatto il film
davide72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 05:24   #47
donfrensis
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Città: Montelupo Fiorentino
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a donfrensis

Annunci Mercatino: 0
Quoto Anduril

Originariamente inviata da zefiro
onestamente non posso condividere il tuo punto di vista Anduril su quella che sembra quasi censura..
Ma tu pensi che un cattolico perda la sua fede dopo aver letto un libretto da spiaggia??
Conosco cattolici che la perdono o l'hanno persa per molto meno...
Originariamente inviata da zefiro
Ma stiamo scherzando..il boicottare il film che è stato suggerito poi è ridicolo..
mah, sinceramente sono tante le realtà che negli ambiti più disparati della vita umana professano di credere in dei valori e che per difenderli invitano a boicottare tutto ciò che li mette in pericolo; si va dalle grandi campagne di boicottaggio contro la Nestlé ad esempio, fino fino alle metodologie della scuola staineriana che, se non erro, insegna ai bambini a non usare la plastica o gli strumenti tecnologici... perché la Chiesa Cattolica non dovrebbe tutelare se stessa e coloro che dicono o credono di farne parte dal pericolo che può produrre quello che tu definisci un "libretto da spiaggia", ma che molto probabilmente tale non è??? Perché se sotto ogni ombrellone c'è quel libretto, allora penso che questo non sia un fatto così irrilevante...
Quote:
è solo una fantasiosa ipotesi e tale resterà...
la calunnia è un venticello...
Quote:
se basta così poco per far perdere la fede ad un cattolico stiamo messi maluccio eh...
qualcuno per trenta vili denari vendette Gesù Cristo
Quote:
giustamente parli di coscienza critica..giustissimo lo si dovrebbe fare sempre..e infatti lo faccio anche nei confronti della Chiesa che da uomini è composta come te e me anche se indossano abiti talari..ma se leggi topolino o paperinik sai che si tratta di un fumetto no?! O dobbiamo essere sempre condotti per mano??
Io, quand'ero bambino vivevo nei fumetti, e non volevo finisse mai carnevale per vestirmi da Zorro o da Paperinik, ma gardacaso poi bisogna crescere e seppure il mondo avrebbe bisogno di un esercito di Robin Hood, la realtà è un'altra cosa.
Sì, dobbiamo essere sempre condotti per mano, in modo particolare quando ci si comporta da bambini!
Quando si compra un libro fatto ad arte per far soldi (non paragonabili ai famosi trenta denari per quantità, ma per concetto si) e istillare dubbi e disaffezione nelle persone più semplici e meno preparate. Se un torto la Chiesa ce l'ha, è quello di aver lasciato troppa gente "cattolica" (=gente che sa e vuole appartenere alla Chiesa Cattolica) senza un'adeguata formazione fatta col Vangelo, necessaria a sperimentare e vivere la propria fede in Gesù Cristo e il gusto dell'appartenenza a Lui, ancorprima e ancorpiù che a confutare il Codice da Vinci o altre cose analoghe!!!

Guarda che se non sbaglio, nel Vangelo è Gesù che da a Pietro (bel campione di fedeltà...) il compito di prendere per mano e di condurre (cfr.vangelo di Luca cap 22 ver32 ad esempio). Se poi il Vangelo oggi non è di moda...
Originariamente inviata da zefiro
Dovrebbero dar spazio più al libero arbitrio invece di dare consigli un pò troppo accesi e pressanti ai fedeli che rischiano di passare per qualcosaltro..
Stessa cosa per il maghetto teenager...ma non diciamo sciocchezze...
il punto è che noi cattolici ci sentiamo sempre in pericolo di crollo della fede..siamo sempre in procinto per perderla quasi.. non so per chi o cosa..o le altre religioni..o i libri...o il film..e si prende la strada della censura come unica alternativa..ma il mondo è libero esistono le altre religioni esistono le altre filosofie e anche i vangeli apocrifi..o sbaglio..ognuno può scegliere la sua strada nel rispetto dell altro..
Cos'è la libertà? Se volete possiamo discuterne... Ma per me non è certo "fare ciò che mi pare senza impedire agli altri di fare ciò che gli pare". Per me questa è solitudine e assolutizzazione di quell'io di cui diverrei schiavo e che prima o poi mi indurrebbe a sottometteregli gli altri...
Originariamente inviata da zefiro
...magari ci sta quello che diventa ateo..ma lo è sempre stato..
poi mi fanno ridere quelli che dicono ho letto il libro dice una marea di falsità e menzogne..oppure ma sai che in realtà questo..e questo..(rifacendosi al libro)e poi gli domandi..e la Bibbia l'hai mai letta?!.. silenzio..
In questo hai ragione da vendere!

Bona ughi... dF
donfrensis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 11:49   #48
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
E quindi se hanno perso la fede censuriamo i libri e le filosofie e le altre religioni così evitiamo che altri perdano la fede nel cattolicesimo..?
Su questo si costruisce la solidità del credo di un fedele cattolico?
Gesù tentato da satana nel deserto ha forse perso la sua fede nel Padre?
Anche le tentazioni e le "provocazioni" come questo film potrebbe essere inteso in maniera distorta potrebbero essere viste come un modo per testare ed aumentare la solidità della propria fede..e non una giustificazione per perderla..la fede..
fede che significa accettare in modo incondizionato e senza porsi domande...o sbaglio?!
Quindi perchè uno che accetta totalmente su queste basi il proprio credo dovrebbe perderla per un libro da spiaggia??
sono teorie sono teoremi sono fantasie sono documenti storici sono giochi...ma non esageriamo..cerchiamo di dar il giusto peso alle cose..
bhè la storia insegna che gli uomini che hanno guidato la Chiesa "uomini di Chiesa" sono stati ben altro nel corso dei secoli..anche sanguinari..
La Chiesa è fatta da uomini..la Chiesa ha fondamento Divino e per questo non è mai crollata nel corso dei secoli...quando ben altri scandali l'hanno coinvolta e non semplici calunnie da venticello l'hanno investita in pieno..e non sarà certo un film ridicolo o un libro a farla crollare..
poi perdonami ma il paragone che fai con gli o.g.m. della Nestlè è completamente fuori da ogni senso logico accettabile..
stessa cosa per la scuola staineriana..come se fossero esempi da seguire..sai chi censura?! chi ha paura di perdere il suo potere..
non dico che la Chiesa non debba difendersi ma che lo faccia non censurando o invitando al boicottaggio perchè viviamo in un mondo laico..e questa laicità dev'essere rispettata da tutti i credi non solo dal cattolicesimo cristiano..
E invitare i propri fedeli a boicottare o censurare dal mio punto di vista è ingerenza anche spudorata..
e dimostra anche debolezza..debolezza soprattutto da parte di chi dovrebbe essere la spina dorsale dei propri fedeli..
Hai detto bene:"Se un torto la Chiesa ce l'ha, è quello di aver lasciato troppa gente "cattolica" (=gente che sa e vuole appartenere alla Chiesa Cattolica) senza un'adeguata formazione fatta col Vangelo, necessaria a sperimentare e vivere la propria fede in Gesù Cristo e il gusto dell'appartenenza a Lui, ancorprima e ancorpiù che a confutare il Codice da Vinci o altre cose analoghe!!!" ..ed è esattamente anche questo quello che reputo sbagliato dal mio punto di vista...
Invece il comportamento che ha avuto è stato un pò come quello che si deve difendere da accuse fondate..e l'ha fatto nel modo sbagliato..come a dar fondatezza alle "dicerie"..
insomme sebrava che avesse il "carbone bagnato"..
poi che c'entra Giuda con Dan Brown??
Giuda faceva parte di un destino che così doveva compiersi...Di un progetto Divino..o sbaglio??
Dan Brown ha scritto un libro non per calunniare la Chiesa cattolica ed i suoi fedeli o la fede cattolica..ma io direi più che la Chiesa..Il clero che la compone..le istituzioni che la compongono..che non sono La Fede..perchè quella è incriticabile..ma gli uomini che la compongono sono fallibili..non sono divini..cardinali vescovi e papi che si sono succeduti nel corso dei secoli sono uomini..e tutti gli uomini sono uguali..tutti con le loro smanie di potere..con le loro invidie e rancori..con le loro debolezze e vizi..e questo è risaputo!
Quindi quando sono queste figure a comportarsi da bambini o a far peggio...che si fa? chi guida loro??


Cos'è la libertà? Se volete possiamo discuterne... Ma per me non è certo "fare ciò che mi pare senza impedire agli altri di fare ciò che gli pare". Per me questa è solitudine e assolutizzazione di quell'io di cui diverrei schiavo e che prima o poi mi indurrebbe a sottometteregli gli altri...

Quello che hai scritto non è il concetto di libertà che mi appartiene..
NON HO MAI DETTO che libertà significa far quello che mi pare senza impedire etc etc...
Mi riferivo non al concetto di libertà in senso lato..
ma ad alcune di quelle che libertà che contribuiscono ad essere e sentirsi liberi..
Ovvero la libertà di espressione la libertà di esprimere le proprie opinioni e la propria cultura e religione le proprie idee..nel rispetto delle leggi morali e civili..senza opprimere o censurare chi non la pensa come me..ma lasciando spazio anche alla libertà di confrontarsi criticamente ognuno sulle proprie posizioni...libertà di studiare filosofie scuole di pensiero religioni storia con coscienza critica e leggere chi non la pensa in modo uguale alla mia dottrina o scuola di pensiero o religione..libertà di conoscere e saper accettare le diversità che fanno il genere umano..ma se censuro ed opprimo quella è la vera assolutizzazione..
invece penso che dalla conoscenza dal rispetto dei principi morali e dal confronto tra persone e singoli individui considerati nella loro interezza nella loro persona e interiorità possa maturare una maggior crescita personale..là dove si vedono minacce bisogna aver il coraggio di vedere anche delle opportunità...
sono un personalista innanzitutto...Mounier mi ha sempre affascinato così la sua scuola di pensiero..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 13:53   #49
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 45
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
zefiro, non ho tempo di leggere 200 righe, mi fai un riassunto?

Comunque per le prime 10 righe ti appoggio.
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 14:35   #50
matzara
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma, personalmente...
io non ho letto di censure, solo di avvertenze a non prenderlo per veritiero (vedi Card. Ruini).

Se dovessi sbagliarmi però ditemelo.
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
codice , vinci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20485 seconds with 13 queries