Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2010, 14:07   #41
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi diciamo che il tuo limite ora non è dato dalla plafoniera o dai LED, ma dal fatto che se aumenti la potenza consumi troppo per il tuo badget.

Che percentuali stai usando ?

cosa intendi per giocare con batteri e oligo ?

spiegami la conduzione... grazie
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2010, 18:21   #42
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
piu che consumare troppo per il mio budget non voglio avere le bollette che mi capita di sentire qui sul forum...secondo il mio metro di misura sono eccessive...piuttosto mi faccio un viaggio visti i risultati che comunque ho ottenuto mi ritengo soddisfatto...

per la gestione solite cose....batteri e pappa per batteri....cercando così la moltiplicazione...che siano biodigest piuttosto che quelli zk per me non fa differenza...così come le fonti di nutrimento...

sto provando a usare gli oligo guardando la reazione sui singoli animali e su determinati colori...ora non l'ho qui..ma nel forum ci dovrebbe essere una lista su come e in cosa dovrebbero influire l'uso dei singoli oligo....anche nelle varie sezioni zeovit e spiegato...
ti conviene leggere un po a riguardo perchè io in questo caso non mi posso sbilanciare piu di tanto...come ti ho detto...sto giochicchiando...
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 23:01   #43
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
piu che consumare troppo per il mio budget non voglio avere le bollette che mi capita di sentire qui sul forum...secondo il mio metro di misura sono eccessive...piuttosto mi faccio un viaggio visti i risultati che comunque ho ottenuto mi ritengo soddisfatto...

per la gestione solite cose....batteri e pappa per batteri....cercando così la moltiplicazione...che siano biodigest piuttosto che quelli zk per me non fa differenza...così come le fonti di nutrimento...

sto provando a usare gli oligo guardando la reazione sui singoli animali e su determinati colori...ora non l'ho qui..ma nel forum ci dovrebbe essere una lista su come e in cosa dovrebbero influire l'uso dei singoli oligo....anche nelle varie sezioni zeovit e spiegato...
ti conviene leggere un po a riguardo perchè io in questo caso non mi posso sbilanciare piu di tanto...come ti ho detto...sto giochicchiando...
come non darti torto hai una vasa stupenda già così

io stò provando con un pochino di fruttosio.... e dopo fluoro e potassio + gli oligo standard del sale senza NACL del balling....

tu ogni tanto aggiungi anche batteri nuovi tipo biodigest ? ogni quanto ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 20:50   #44
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio....

ho sempre usato il biodigest e bioptim ogni cambio....diciamo quanto riesco settimanalmente..ma per motivi di tempo e voglia i tempi si dilungano....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:24   #45
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho scritto in un altro topic hai una vasca davvero molto bella.
Ti rifaccio quindi i miei complimenti,

Leggendo quello che scrivi sui led però mi convinci ancora di più che, visto la spesa iniziale molto elevata (almeno per me), il rientro dall'investimento non lo hai prima di 4 anni se non addirittura di più.
Sostituendo un wattaggio entro i 500 w (es. HQI 2x250w piuttosto che T5 8x54w), anche considerando di cambiare i neon ogni 6 mesi (io lo faccio ogni 7-8) al massimo risparmi 450 euro all'anno ... ma la plafo ne costa quasi 2.000 !
Senza contare che d'inverno le luci tradizionali scaldano l'acqua rendendo superfluo il riscaldatore ...
In favore, ma solo per chi lo usa (io no), c'è il fatto eliminare il refri d'estate.
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:29   #46
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il riscaldamento...sinceramente i led scaldano poco meno dei t5..almeno secondo la mia esperienza... quindi piu o meno siamo li.... d'estate il refrigeratore non serve.
Poi per il calore invernale io sono dell'idea che bisognerebbe destinare una giusta coibentazione all'alla vasca per limitare la dispersione di calore...ma questo è un'altro discorso...

per il discorso ammortamento invece, io ho piu volte detto che son conti che non ho fatto...la scelta dei led è ricaduta piu per la novità e la voglia di provare che altro...poi mi piaceva molto l'effetto dato dalla dimmerazione... anche se ora consumare 190watt mi aggrada.... perchè forse ho rimosso dalla mente la spesa iniziale....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:37   #47
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sulla T°C ... io sulla mia vasca ho notato una differenza di 3°C tra una plafo t5 e quella a led che non è poco .... per il calore io ho la plafo a led da febbraio e non è che il riscaldatore va a manetta .... dovrai pure scaldare casa .... e la vasca va in equilibrio con l'ambiente per l'ammortamento fatti bene i conti io in 3 anni penso di ripagarla .. tra minor consumo (come w luce e costi di gestione della temperatura .... e cambio lampade) ..... considera che quest'estate io per la mia vasca 120x50x60 + refugium di 70 litri circa ho usato solo una tangenziale (20w) per tenere la temperatura intorno ai 26,5 - 27 °C ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:40   #48
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
....senza contare che prenderà piede la luce al plasma.....
....vuol dire che per almeno altri 5 anni almeno non potrai cambiare tipo di illuminazione...
....vuol dire che se l'hanno prossimo esce un nuovo tipo di led che consuma ancora meno ed è più performante ( già girano le voci ) non potrai montarlo....


meglio non farli i conti
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 10:53   #49
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
....senza contare che prenderà piede la luce al plasma.....
....vuol dire che per almeno altri 5 anni almeno non potrai cambiare tipo di illuminazione...
....vuol dire che se l'hanno prossimo esce un nuovo tipo di led che consuma ancora meno ed è più performante ( già girano le voci ) non potrai montarlo....


meglio non farli i conti
alcune volte sei costretto... guarda il mio caso...

su un nano 40x40 avevo due scelte :

- LED
- HQI

Auran, mi dici che percentuale di blu e bianchi usi ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 11:00   #50
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io casa mia la scaldo parecchio ... ma non a 24 gradi.
Se comunque scalda un po' meno dei T5 il problema non si pone e la cosa e' molto positiva.
Per quanto concerne il periodo di rientro della spesa, bolletta alla mano con una 8x54 come me, anche cambiando i tubi ogni 6 mesi più di 450 euro all'anno non risparmi!
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , panoramicala , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30552 seconds with 13 queries