Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2008, 12:51   #1
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
P.S.: Credo che continuare a consigliare tanganica sia una delle cose di chi legge la più snervante . Il consiglio è su acquari Malawi non su alternative ( se non espressamente richiesto )
Passa il tempo ma le "questioni" (e l'abitudine di "inalberarsi" senza motivo) sono sempre le stesse, o almeno sembra ...

Beh, lo sono anche le risposte: in quella cubatura un Malawi NON ci sta, a voler fare le cose per bene. Certo, poi, se l'obiettivo è un altro ...


Salve a tutti, sono tornato!!!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 14:01   #2
manusak
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piacerebbe chiarire che non mi sono inalberato, anche perché non vedo il motivo.
L'intervento di un moderatore quale fastfranz denota l'esperienza di chi sa come rispondere ovvero "in quella cubatura un Malawi NON ci sta" sicuramente fredda e diretta ma la giusta risposta (anche se io invito a dare risposte le più tenere possibili ai nuovi). Risposta che consigliavo a chi consigli ha intenzione di dare per non confondere le idee a tutti i nuovi arrivati.
La mia sottolineatura nasce dal fatto che anche io sono arrivato credendo di poter fare un malawi in una "tinozza" e mi è stato consigliato un tanganica. Cosa che mi sembrava incoerente con la mia richiesta la stessa che ha fatto gaio1.
Mi sembrava giusto dirlo perché di persone che si affacciano e chiedono se è possibile un malawi in pochi lt ce ne sono un infinità. Chiedo scusa se qualcuno si sia sentito offeso o danneggiato non era nelle mie intenzioni. Un saluto a tutti quelli che gratiutamente mettono a disposizione il loro sapere per gli altri.
manusak non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 14:06   #3
Marvin62
Discus
 
L'avatar di Marvin62
 
Registrato: Sep 2007
Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 51
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invertendo i fattori il risultato non cambia comunque, perchè
a chi gli si risponde con un NO secco, anche se cortese, si inalbera
ugualmente e nasce sempre la solita trita e ritrita diatriba.

Niente di personale contro nessuno, però la botte piena
e la moglie ubriaca non si avrà mai
Marvin62 non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 16:09   #4
hermes.desy
Ciclide
 
Registrato: Nov 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manusak
....di persone che si affacciano e chiedono se è possibile un malawi in pochi lt ce ne sono un infinità
Probabilmente è per questo che parte la risposta 'automatica' e apparentemente brutale. Io penso però che in realtà si debba riflettere sulla frase
Originariamente inviata da fastfranz
in quella cubatura un Malawi NON ci sta, a voler fare le cose per bene
ossia su quale grado di compromesso tra l'ideale e il reale si può considerare accettabile. Anche perché se diciamo che per un Malawi servono almeno 200 litri ci dobbiamo anche rendere conto che la differenza tra un 100x40x50 = 200 litri e un 95x35x45 = 150 litri sono cinque centimetri in tutte e tre le dimensioni. Se qualcuno mi spiega in maniera convincente come questi 5 centimetri in più consentono la convivenza di due trii pacifici che con cinque centimetri di meno si ammazzano, sono pronto a cambiare idea immediatamente. Altro discorso è dire che se si ammette la possibilità di fare un Malawi in 150 litri allora perché non 100 e così via a scendere fino alla boccia del pesce rosso, su questo sono d'accordo, ma non è questa la questione di cui si stava discutendo, mi pare....
hermes.desy non è in linea  
Vecchio 28-02-2008, 19:38   #5
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quel che ho capito io, non è tanto importante in quantità di litri ma di centimetri, come dite voi 120 almeno in lunghezza ed almeno 50 in altezza; questo spazio necessario per creare cavità e nascondigli per i pesci giusto?
Ma se ho meno spazio, faccio meno nascondigli e meno pesci metto, non è uguale?
Parlo sempre di specie pacifiche e che possono convivere Giusto?
gaio1 non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 13:15   #6
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote]
... Se qualcuno mi spiega in maniera convincente ... sono pronto a cambiare idea immediatamente ...
[/quotee]


Aluuuuuura ... Nel suo primo e leggendario (ed ormai fuori stampa) libro sui ciclidi del Malawi Ad Konings indicava una cubatura minima )se ben mi ricordo) di 500 litri per allevare ciclidi del Malawi ...

Forse è eccessivo ma è una considerazione che viene da un "pulpito" che è, credo, fuori da ogni sospetto e ... DOVREBBE DIRLA LUNGA!

Poi, quanto allo spiegarTi in maniera convincente ...

Fatta la premessa che se, invece di continuare a replicare stizzito, Ti prendi la briga di navigare in Internet, leggerTi un paio di buoi libri sull'argomento e magari (da ultimo ma non per ultimo!) esplorare un pò questo Forum, ci arriveresti da solo ...

Insomma ... nessuno "deve" spiegarTi nulla: sei Tu (se credi di doverTi cimentare nell'allevamento di Esseri Viventi cui è dovuto rispetto!) a sentire la necessità di apprendere: l'approccio è - per me - diametralmente opposto, poi l'esigenza di apprendere si pò sentire o meno (è soggettivo ...).

In merito ai ciclidi posso solo dire che io ho iniziato ad occuparmi di loro nel 1989 e sento di avere ancora molte - troppe - cose da imparare ...

Quello che sin ora ho appreso lo ho - modestamente - messo in mostra qui: www.malawicichlidhomepage.com

Se credi è a Tua disposizione ... OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 14:22   #7
hermes.desy
Ciclide
 
Registrato: Nov 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
Fatta la premessa che se, invece di continuare a replicare stizzito....
Stizzito io? Guarda forse mi confondi con qualcun altro, io ho espresso solo un'opinione su un argomento che neanche mi coinvolge personalmente, per fortuna la mia vasca Malawi è ben oltre i fatidici 150 litri e per maggior fortuna penso di conoscere discretamente bene Internet, leggo e ho letto libri sull'argomento e frequento nonostante tutto abbastanza questo forum da potermi permettere di ragionare sull'argomento invece di ripetere formule che gli americani definiscono 'canned', cioè pre-inscatolate. Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare, limitando la discussione a pesci pacifici - per quanto possano esserlo i ciclidi del Malawi (mbuna e non). Il tutto in perfetta serenità, naturalmente
hermes.desy non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 14:40   #8
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare ...
Con la premessa che (IMVHO) nessuna delle due vasche (con/senza i 5 cm di cui si parla) sono adatte allo scopo (allevamento di "malawitosi": i miei sguazzano in 500 litri eppure ... 'gni tanto si menano!!! -05 -05 -05) è un pò come dire PERCHE' sei maggiorenne esattamente nel giorno del diciottesimo compleanno? Cosa cambia un giorno prima e/o dopo?

Insomma il limite di 200 litri è - almeno credo - un limite (che per altro io reputo un pò poco "conservativo") convenzionale; insomma ... si usa così!

Va poi da se che 195 litri (o 205!!!) non cambiano molto ma da 150 a 200 (sempre in termini di litri) il salto c'è ed è significatico, e siccome i ciclidi del Malawi amano ... "star larghi" ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 15:55   #9
hermes.desy
Ciclide
 
Registrato: Nov 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
Quote:
Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare ...
Con la premessa che (IMVHO) nessuna delle due vasche (con/senza i 5 cm di cui si parla) sono adatte allo scopo (allevamento di "malawitosi": i miei sguazzano in 500 litri eppure ... 'gni tanto si menano!!! -05 -05 -05) è un pò come dire PERCHE' sei maggiorenne esattamente nel giorno del diciottesimo compleanno? Cosa cambia un giorno prima e/o dopo?

Insomma il limite di 200 litri è - almeno credo - un limite (che per altro io reputo un pò poco "conservativo") convenzionale; insomma ... si usa così!

Va poi da se che 195 litri (o 205!!!) non cambiano molto ma da 150 a 200 (sempre in termini di litri) il salto c'è ed è significatico, e siccome i ciclidi del Malawi amano ... "star larghi" ...
Ok, vedi che siamo d'accordo E sempre con la consapevolezza che un trio di demasoni in 200 litri può creare più problemi di un trio di caeruleus in 150, la fregatura è che tante volte chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia vede il pesciolino piccolo e colorato, il negoziante lo rassicura, e poi succedono i drammi. In effetti su una cosa penso ci si debba mettere d'accordo, una volta per tutte.... questo nostro hobby deve essere rilassante, se ogni volta che guardiamo la vasca ci dobbiamo preoccupare se i pesci ci sono tutti (o sono tutti interi), che hobby è? E poi ogni 'esperimento' sbagliato si paga con la salute o addirittura la vita di un essere vivente, non ce lo dimentichiamo. Fare un Malawi non è un obbligo, ci sono validissime alternative - che non sono assolutamente ripieghi, anzi. Adesso per esempio mi sta venendo una forte voglia di Tanganika... Come dici tu, per quante vasche uno abbia, gliene manca sempre una!
hermes.desy non è in linea  
Vecchio 29-02-2008, 20:50   #10
scamir
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a scamir

Annunci Mercatino: 0
ocio consigliare tanga poi si fa una ricerca e saltano fuori i Tropheus ...............................mi sa che cmq nn vanno tanto bene e sono bellissimi

e dai in 150 lt ci potrebbero stare caeruleus e aulo
scamir non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15568 seconds with 14 queries