Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 19:01   #41
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
ok per la vasca
ma per la tecnica darei un occhio al mercatino
concordo per la sabbia vai di carbonato
pata73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2013, 18:34   #42
roberto 83
Guppy
 
L'avatar di roberto 83
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 259
Foto: 14 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora aspetto che mi manda il preventivo(domani vado a prenderlo io meglio)
intanto mi chiedo vedendo in giro altre discussioni adesso come si parte?
facendo il dsb come devo fare alcuni dicono di mettere le rocce direttamente sulla sabbia altri di sollevarle da terra(come si fà a sollevarle?)quale e la cosa migliore da fare?
e poi le rocce come si mettono basta metterle una sopra l'altra facendo attenzione che non cascano e sono stabili?o vanno incollate(con cosa)?
alcuni dicono di mettere prima un 20%di acqua e poi la sabbia poi il restante di acqua ella fine le rocce altri di mettere prima sabbia e rocce e poi tutta l'acqua come devo fare??

grazie ancora a tutti x il tempo che mi dedicate...
io vengo dal mondo del dolce di marino non so praticamente niente ma mi piace molto e sono felice di entrare in questo mondo meraviglioso....
------------------------------------------------------------------------
poi dimenticavo cosa compro per fare i test che mi serve?
servono altre cose da comprare utili e indispensabili?

Ultima modifica di roberto 83; 13-10-2013 alle ore 18:36. Motivo: Unione post automatica
roberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 19:02   #43
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
allora:si mettono 10cm di acqua logicamente salata, si mette il carbonato, si toglie l'acqua che sarà diventata bianca, si fa una buchetta su un angolo, dove andrà a finire altra acqua che si toglierà e butterà ancora.
questo ti permette di lavare il carbonato dalle particelle più fini.
se invece usi sabbia morta va lavata molto bene, di solito si usa una federa di cuscino, si mette un po' di acqua in vasca e poi si mette la sabbia,
se usi sabbia viva non va lavata.
importante è non mettere la sabbia di qualsiasi tipo sia a secco, dentro la vasca ci deve essere già acqua per ricoprirla , questo per evitare sacche d'aria nella sabbia.
poi si fa la rocciata, se sei in grado di farla che sia solida senza cemento o fascette tanto meglio, importante che non ci siano rocce in bilico e che sia ricca di terrazzamenti dove appoggiare poi i coralli
fatta la rocciata che ti soddisfa finisci di riempire (naturalmente non puoi tenere le rocce vive a secco per due giorni, devi essere un po' rapido.
io ho simulato la rocciata a terra, poi lo ricostruita in vasca.
non ho usato supporti, ho appoggiato le rocce sulla sabbia, logicamente la superficie di dsb coperto non deve essere tantissima altrimenti si soffoca, io ho usato poche rocce come pilone che sostengono le altre.
come test inizialmente ti servono:
no2,no3,po4
ma per un mese non farai test.
ma ne riparliamo più avanti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 19:46   #44
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io lascerei perdere quel negozio ho già letto troppe cose che non vanno.
la vasca perché non te la fai fare su misura da un vetraio ?
hai considerato il vetro in extrachiaro ? (perché poi funziona che vai a casa di qualcuno e dici "cavolo com'è azzurra questa che bella" e li scopri l'arcano )
inoltre certo hai il budget limitato, ma c'è anche l'acrilico oppure ci sono decine di vasche in vendita sul mercatino...
insomma io mi fermerei un attimo, cercherei di capire bene cosa voglio realizzare e con quale attrezzatura tecnica, senza che sia il negozio a proportela, ma individuandola da te con il nostro aiuto, peraltro fare questa cosa ti farà fare anche una esperienza che ti servirà molto, piuttosto che farti dare una lista di cose scelte da un altro.
E prima ancora cercherei di farmi un'idea su che animali vorrai allevare, perché anche questi cambiano molto le cose e i costi che dovrai sostenere.
Come giustamente dice tene, chi meno spende più spende, e io aggiungerei che chi non si ferma un attimo e pensa bene cosa vuole, spende ancora di più !!
Non è un hobby di fretta anche se capisco la voglia di cominciare ma fidati che un paio di settimane belle piene a dedicarti a capire meglio le cose non sono niente in confronto ai tempi in generale del marino e al TEMPO E SOLDI che risparmierai più avanti, se, sarai partito col piede giusto e come hai deciso TU.

la stessa scelta del metodo di gestione, se dsb o berlinese, non mi pare sia stata fatta con criterio di conoscenza di cosa stai facendo...aspetta

;)
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 19:55   #45
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
shak,aspettiamo il preventivo e vediamo cosa gli propone.
anche io sono per la scelta di ogni singolo pezzo, però chi sa, magari gli fa su una vasca con i contro fiocchi


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 21:26   #46
roberto 83
Guppy
 
L'avatar di roberto 83
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 259
Foto: 14 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie tene x i consigli...
per shak... forse non hai letto bene i post gia cambiato negozio.
in questo avevano la vasca consigliato nell'altro negozio e mi ha detto di evitarla se voglio fare una cosa bella e funzionale...
x la vasca si va di vasca su misura fatta da un artigiano vetro extrachiaro...
per la parta tecnica aspetto il preventivo e poi vi dico le marche..

per i pesci da mettere e i coralli..
niente di esagerato una coppia di nemo pulitori vari crostaci tipo paguri gamberi ecc
e poi se posso come misure qualche pesce di scena molto colorati ma non impegnativi come coralli per di piu molli e qualche duro se posso metterli...
poi per il resto vedo più avanti tanto ce tempo
roberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 22:02   #47
MAXDIN
Guppy
 
L'avatar di MAXDIN
 
Registrato: Jul 2013
Città: saronno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roberto,
Se ti fai fare la vasca artigianale perchè la acquisti dal negozianti che avrá un ricarico minimo del 50%?
Una vasca come la tua con sump potrebbe costare 2/3 cento euro e poi ci aggiungi latecnica che come ti ssuggeriscono gli altri sul mercatino troveresti ottimi affari e secondo me con non piú di 800 euro avresti la tua vasca tecnicamente completa.
1500 mi sembrano veramente tanti l'unica cosa che potrebbe far lievitare il costo a 1500 sarebbe una plafoniera led ma se costa solo 500 euro la scarterei a priori.
Anche io sono nuovo di questo mondo e ho passato giorni a cercare e a farmi fare preventivi ed ovviamente a farmi consigliare da tutti quelli che ti stanno aiutando che ancora ringrazio per essermi stati vicini nelle scelte.
Ciao
Max
MAXDIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 23:25   #48
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con max. Il mio punto non è solo cambiare negoziante ma non andare da un negoziante ma da un artigiano che non c'è il ricarico del negoziate.
E sempre come ti ho detto...per utilità soprattutto tua...prenderti del tempo e sceglierti la tecnica. A prescindere che adesso arrivi un buon preventivo. ..con tutto che 1500 euro mi sembrano esagerati

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 01:24   #49
roberto 83
Guppy
 
L'avatar di roberto 83
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 259
Foto: 14 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nei 1500 sono compresi rocce vive sabbia viva acqua che solo questo viene intorno hai 500.... poi la vasca me la mette 200 e la sump 50 lo schiumatoio viene sui 300 questo e quello che ricordo poi domani prendo il preventivo e vi dico meglio...poi nel prezzo ci sono anche i vari batteri sali e tutto x l'attivazione io credo vedendo anchevaltri preventivi che non mi abbia trattato male no?
roberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 01:53   #50
MAXDIN
Guppy
 
L'avatar di MAXDIN
 
Registrato: Jul 2013
Città: saronno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se stanno cosí le cose mi sembrano buoni prezzi se le rocce sono belle, se la tecnica é di buona qualitá.....sopratutto se completa.
Domanda, luci, pompe di movimento, reattore di calcio, da come hai scritto il negoziante ti dará una vasca a 1500 euro che non potrá partire con la maturazione.......
Accertati che non ti dia sottomarche , xé meglio una marca leader usata che una marca farlocca nuova........
La sabbia a che ti serve se fai berlinese?
E se fai DSB non mi tornano i conti di 500 euro tra sabbia e rocce.
Di dove sei?
Ciao Max
MAXDIN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo acquario , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27923 seconds with 13 queries