Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2010, 17:59   #41
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao alex, si ho preso quelle trasparenti, avevano solo quelle Intanto parto con queste e vedo come va non è che mi entusiasmino eccessivamente come sai. Quindi le alghe vecchie le devo togliere a mano o aspetteresti qualche giorno per vedere?
Il discorso della fertilizzazione con il solo flourisch l'hai letto sull'altro forum? Intanto l'eustralis sta riprendendo.
A conclusione la mia teoria è questa: all'inizio le piante crescevano perchè il fondo molto fertile e il serbatoio interno carico di fertilizzante ha fatto in modo che facessero uno sprint iniziale. Al momento che non potevano più farlo perchè praticamente non fertilizzavo hanno smesso di crescere a favore delle alghe. Io credo che sia andata così.
Ciao e grazie come sempre.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2010, 18:33   #42
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non serve che mi ringrazi ogni volta!!

Anche io la penso come te: è mancata la fertilizzazione in acqua ed hanno smesso di crescere.
Il problema è che, per la mia esperienza, la crescita delle piante è tale e quale alla forza per spingere un'auto: se è già in movimento (piante nuove, sane, appena inserite) ha una discreta forza d'inerzia e basta poco per continuare il moto o addirittura accelerarlo.. ma se si ferma (piante malandate) e va fatto ripartire allora c'è da faticare un pò!!

Tanto per continuare a fare paragoni.. hai mai sentito dire del "teorema della pizza" riferito alla fertilizzazione?
In pratica si paragona la ricetta della pizza alle dosi degli ingredienti per far crescere le piante.
Per fare 10 pizze servono tot kili di farina, tot litri di acqua, un pò di sale.. il tutto nelle giuste proporzioni.
Avendo però gli stessi kg di farina ma solo un bicchiere d'acqua non si potranno mai fare le solite 10 pizze!!
Forse ne viene una e poi bisogna fermarsi perché non c'è più acqua!!
Per la fertilizzazione è lo stesso: bisogna che gli elementi ci siano tutti perché è inutile avere tutta la CO2 del mondo se poi manca la luce o il ferro.. o qualche altro elemento!! La fotosintesi e quindi la crescita peggiorano e lentamente si arrestano.

Ah!! Il link che hai inserito l'avevo iniziato a leggere ma alla seconda pagina mi sono dovuto fermare e.. poi mi sono dimenticato di finire.
Dopo gli do un'altra occhiata.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 18:48   #43
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante il paragone sulla pizza e molto calzante
Si infatti adesso le piante stanno ripartendo ma non senza aver suibito molto, adesso che ho un po' più di esperienza non mi resta che potare e eliminare le parti danneggiate in modo irreparabile ,sperando che non succeda più. Secondo me se avessi fertilizzato dall'inizio sarebbe stato tutto più facile. Non ti ringrazio stavolta
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 19:09   #44
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'altra cosa, ho letto che le caridine stanno bene tra i 20 e 25° io in acquario ho quasi sempre 26° pur avento regolato il termostato sui 24,5 in realtà per colpa delle luci e per il fatto che la vasca è vicina al radiatore mi sta quasi sempre a 26 per scendere leggermente nelle ore notturne attorno ai 25, diciamo che il termostato parte pochissimo. Può essere dannosa questa cosa per questi animali?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 22:55   #45
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne ho idea, dovresti chiedere nella sezione dei gamberetti.. ma prima fai una ricerca perché vedrai che è una domanda già fatta.

Probabilmente gli accorci la vita nel senso che gli aumenti il metabolismo e quindi vivono un pò di meno. Cmq 25ºC ce li abbiamo tutti in vasca, è la temperatura "classica", e molti tengono le caridine senza problemi.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 00:23   #46
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho visto che sembra possano stare anche a 26 - 27 gradi. Comunque stasera ho fatto l test dei nitrati e sono ancora a meno di 5 e i fisfati non ce li ho ancora. Domani faccio un cambio d'acqua ma le alghe stanno ancora aumentando, soprattutto le bba che anche le caridni mi sembra non gradiscano per ora. Forse sono troppo dure per loro, ormai aspetto, mi viene voglia di abbassare il fotoperiodo a 7 ore ma non vorrei fa soffrire le piante a favore sempre delle alghe. Ho visto dei peli anche sul fondo nella parte più centrale della vasca, sono un po' scoraggiato.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 09-04-2010 alle ore 09:28.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 08:22   #47
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
le japonica, se vuoi che siano di qualche utilità, devono essere una ogni 10 litri almeno... se parliamo di cherry una ogni 2 litri.

le alghe verdi le pappano prioprio e le fanno sparire anche con infestazioni già in atto... le bba non le mangiano perchè troppo dure

Comunque affidarsi solo agli organismi antagonisti per combattere le alghe non è una strategia vincente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 09:32   #48
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio paolo, però io ho seguito i consigli tuoi e quelli degli altri, ho aumentato la co2, sto usando 1/3 di fertilizzazione con esclusione dell'excell che sto dando a dose piena. Ho fatto i test dei nitrati che sono a meno di 5 e ho faccio cambi regolari, le piante stanno riprendendo ma le alghe anche purtroppo. Ho tolto le foglie più colpite ma ricominciano subito crescere da altre parti. Diciamo che le bba per ora non sono tantissime ma stanno andando avanti...
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 12:50   #49
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vi può sollevare il morale,ecco le foto del mio Algario...




Vi sono BBA su tutta la parete del filtro,sul legno,sul quarzino del fondo nonchè sulla maggiorparte delle piante...
Direi che non c'è male!!

Ultima modifica di dado84; 10-04-2010 alle ore 07:41.
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2010, 23:02   #50
giovannidlc
Guppy
 
L'avatar di giovannidlc
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giovannidlc

Annunci Mercatino: 0
Terminus devi aumentare la CO2, con KH 3 devi avere un PH 6,5 6,6 se non è compatibile con la fauna che hai aumenta il KH ma senza superare 5.
Questa tabella può farti comodo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
__________________
Saluti a tutti, Giovanni
giovannidlc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24427 seconds with 13 queries