Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2008, 11:20   #41
tri_81
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tri_81

Annunci Mercatino: 0
salve...a proposito dei betta nella boccia..io ne ho comprato uno da poco (non so se è maschio o femmina) prima di prenderlo ho cercato qualche informazione..e addirittura ho trovato persone che lo mettono nei vasi..questo è veramente allucinante!!! Cmq..al momento lo tengo in una vaschetta con acqua non relativamente fredda (ed è già una settimana che stà li) e vedo che stà bene..all'inizio non mangiava ma ieri sera si è sbranato tutto quello che c'era..anche i rimasugli sul fondo.
Io mi chiedo una cosa: ho letto molto su questo forum e su altri specifici dei Betta..tutti ovviamente dicono una cosa chi un altra..esempio chi dice che stanno nell'acqua fredda chi esclusivamente in quella calda..chi dice che può convivere con altri pesci chi no..io dico solo che ho due tritoni (in altra vasca ovviamente) anche qui leggendo forum a quest'ora dovevano già essere morti da un bel pezzo invece li tengo dentro una tartarughiera di plastica con poca acqua presa dal rubinetto e sono ben 4 anni che li ho!!! Purtroppo gli animali non possono parlare e farci sapere se stanno bene o no..però quando li vedi che nuotano e mangiano suppongo che questo sia un buon segno.
La negoziante dove l'ho comprato sono molto bravi e hanno un bellissimo negozio..con pesci ben tenuti e per qualsiasi problema ti aiutano....dopo aver comprato il betta li ho chiesto se potevo tenerlo nell'acqua fredda e mi ha risposto di si...nn tutti i negozianti sono lì per vendere..
__________________
()__()
(* *)
(°__°)
..+...+...
tri_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2008, 22:06   #42
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da umberto.
ho l'acqua a 30°C ed il mio riscaldatore è tarato a 26°C e risulta spento, come faccio ha diminuire la temp.? grazie ciao
il termoriscaldatore non raffredda.. in pratica se tu lo setti a 26°, significa che, quando la temperatura dell'acqua arriva SOTTO i 26 si attiva e mantiene il calore dell'acqua a 26°..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 22:08   #43
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tri_81
salve...a proposito dei betta nella boccia..io ne ho comprato uno da poco (non so se è maschio o femmina) prima di prenderlo ho cercato qualche informazione..e addirittura ho trovato persone che lo mettono nei vasi..questo è veramente allucinante!!! Cmq..al momento lo tengo in una vaschetta con acqua non relativamente fredda (ed è già una settimana che stà li) e vedo che stà bene..all'inizio non mangiava ma ieri sera si è sbranato tutto quello che c'era..anche i rimasugli sul fondo.
Io mi chiedo una cosa: ho letto molto su questo forum e su altri specifici dei Betta..tutti ovviamente dicono una cosa chi un altra..esempio chi dice che stanno nell'acqua fredda chi esclusivamente in quella calda..chi dice che può convivere con altri pesci chi no..io dico solo che ho due tritoni (in altra vasca ovviamente) anche qui leggendo forum a quest'ora dovevano già essere morti da un bel pezzo invece li tengo dentro una tartarughiera di plastica con poca acqua presa dal rubinetto e sono ben 4 anni che li ho!!! Purtroppo gli animali non possono parlare e farci sapere se stanno bene o no..però quando li vedi che nuotano e mangiano suppongo che questo sia un buon segno.
La negoziante dove l'ho comprato sono molto bravi e hanno un bellissimo negozio..con pesci ben tenuti e per qualsiasi problema ti aiutano....dopo aver comprato il betta li ho chiesto se potevo tenerlo nell'acqua fredda e mi ha risposto di si...nn tutti i negozianti sono lì per vendere..
Infatti la tua negoziante ha detto un'emerita cavolata, perché i Betta splendens sono TROPICALI e arrivano dalla Thailandia e zone limitrofi, ovvero zone BEN PIU' CALDE delle nostre!



-04 continuatevi a fidare dei negozianti e i pesci "ringraziano".. -04 -04 -04
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2008, 10:24   #44
tri_81
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tri_81

Annunci Mercatino: 0
scusami tanti ma se non mi fido del negoziante di chi allora? dei forum? o di te? non voglio essere scorbutica ma uno mi dice di tenerli nell'acqua calda un'altro mi dice "no no mettili pure nell'acqua fredda"..ho letto molti topic su questo forum e su 10 persone che rispondevano ad una domanda almeno la metà dicevano il contrario dell'altro. idem per la convivenza, per il termoriscaldatore e per la pompa per tutto..fatti un giro e poi vedi se non ho ragione.
Io lo tengo in una vaschetta con acqua del rubinetto sui 20° ed è già una settimana che ce l'ho e mangia..penso che se fosse veramente stato solo di acqua calda a quest'ora dovrebbe già essere a pancia in su o sbaglio?
__________________
()__()
(* *)
(°__°)
..+...+...
tri_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 22:59   #45
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sia per la convivenza e temperatura credo che da ora in poi mi affido a madre natura....cioè cercherò di essere il più simile possibile al suo ambiente naturale...cosi è meno probabile sbagliare...
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 23:38   #46
sabryina
Discus
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 2.538
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tri_81
scusami tanti ma se non mi fido del negoziante di chi allora? dei forum? o di te? non voglio essere scorbutica ma uno mi dice di tenerli nell'acqua calda un'altro mi dice "no no mettili pure nell'acqua fredda"..ho letto molti topic su questo forum e su 10 persone che rispondevano ad una domanda almeno la metà dicevano il contrario dell'altro. idem per la convivenza, per il termoriscaldatore e per la pompa per tutto..fatti un giro e poi vedi se non ho ragione.
Io lo tengo in una vaschetta con acqua del rubinetto sui 20° ed è già una settimana che ce l'ho e mangia..penso che se fosse veramente stato solo di acqua calda a quest'ora dovrebbe già essere a pancia in su o sbaglio?
ah sì vedo come in Thailandia le temperature siano a 20°.. MA CHI SEI TU???

Ma fatti un giro per siti e vedrai che stai sparando una marea di cavolate -04 te e la tò negoziante!

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ro/default.asp

* La temperatura deve essere mantenuta come sopra indicato tra i 26°e i 29° C: temperature più alte possono essere usate per poche ore per indurre la costruzione del nido di bolle del maschio, ma sono al contempo pericolose;



http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp

Condizioni di allevamento: Non ha particolari esigenze per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua, adattandosi a livelli di pH variabili tra 6,5 e 7 e a valori di media durezza 12° dGH). La temperatura non dovrebbe scendere al di sotto dei 22° C ed essere elevata fino a 26°-28° C durante la riproduzione.



http://www.gaem.it/content/view/239/1/

Non occorre prestare eccessiva attenzione ai parametri chimici dell'acqua; è infatti sufficiente fornire a questi pesci un pH compreso tra 6,5 e 7,5, una durezza di medio valore (dGH compreso tra 8 a 12) e una temperatura mai inferiore a 22° C.
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 09:37   #47
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sabryina, quoto tutto.
aggiungo una cosa: io per ignoranza ho tenuto per circa 6 mesi un betta in una vasca senza riscaldatore, l'acqua era sui 20 gradi.
è andata bene finchè un temporale ha abbassato ulteriormente la temperatura, il betta ha preso i puntini bianchi ed è morto.
sull'uso del riscaldatore ci sono pareri contrastanti ma io credo che anche se un pesce può adattarsi a 20°, il problema vero sono gli eventuali sbalzi: lo tieni ad una temperatura al limite della sopravvivenza, basta un temporale che abbassa la temperatura di un paio di gradi e il pesce, tantopiù in una vasca piccola che quindi si raffredda in fretta, ne soffre. se magari ce l'hai nell'angolo temperato in cui non arriva mai un filo d'aria, ti può anche andare bene, ma perchè rischiare, quando un riscaldatore costa 15 euro?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 12:12   #48
tri_81
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tri_81

Annunci Mercatino: 0
sabato ho consultato altri due negozianti che mi ha detto la stessa cosa dell'altra..e da loro non ho comprato niente quindi non me l'hanno detto solo per venderlo..gli ho chiesto un informazione.. e si possono tenere ad una temperatura sui 20°, ed è quello che stò facendo tramite un termometro controllo sempre.
Sono di Cuneo, quindi per Sabryina i negozianti a Cuneo sono tutti imbecilli!
io non sono nessuno..ma penso neanche te, scrivo solo quello che mi dicono, d'altr'onde questo è un forum ed i forum sono fatti per discutere e non per esseri maleducati!! in thailandia le temperature sono alte ma non è detto che non si adatti anche ad altre temperature adesso l'esperienza di babaferu potrebbe far pensare di tenere la temperatura più alta.
__________________
()__()
(* *)
(°__°)
..+...+...
tri_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 13:06   #49
ceccom
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Annunci Mercatino: 0
I betta sono molto robusti, resistono anche a temperature sui 20 gradi, "resistono", certo stanno meglio tra i 25 e 28. Non fare il confronto con i tritoni(Cynops?) che invece vogliono acqua più fredda.
Ciao
Daniele
__________________
La firma è stata rimossa perchè viola il regolamento.
ceccom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 13:32   #50
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tri_81, sono originaria della provincia di cuneo anche io, ora sto a torino, e ti ho scritto per esperienza, tantopiù dalle nostre parti, dove la temperatura può scendere rapidamente e dove l'escursione termica tra giorno e notte può essere notevole, meglio non rischiare, poi fai come ti pare, ma ti prego la polemica con sabryna è proprio inutile (poi perchè rispondi solo a lei? ). si lo puoi anche tenere così coem è adesso, non è che ti crepa subito, semplicemente è più a rischio.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15741 seconds with 13 queries