Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2009, 21:29   #41
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
... se " oggi " dovessi partire da zero... probabilmente userei il 70 % di rocce morte ed il 30 % di vive naturali.. di diversa provenienza... NON spurgate... le spurgherei in una vasca plastica x alimenti... tipo moplen... con forte movimento.. skimmer e riscaldatore dedicato... e dopo almeno 1 mese di questo trattamento le inserirei definitivamente in vasca ...
illo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2009, 21:29   #42
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
... se " oggi " dovessi partire da zero... probabilmente userei il 70 % di rocce morte ed il 30 % di vive naturali.. di diversa provenienza... NON spurgate... le spurgherei in una vasca plastica x alimenti... tipo moplen... con forte movimento.. skimmer e riscaldatore dedicato... e dopo almeno 1 mese di questo trattamento le inserirei definitivamente in vasca ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 23:20   #43
barny
Pesce rosso
 
L'avatar di barny
 
Registrato: Jan 2007
Città: venaria reale to
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 878
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io saro scemo ma visto che non volevo far toccare le roccie sulla sabbia ho fatto due mega zattere ......
utilizzando....due pezzi di travertino bello bucherellato.....su cui ho fatto una colata di cemento bianco.....misto ad aragAMAX.....e due roccie piccole prese a mazzetate......e i frammenti buttati qua e la per dare un tocco piu realistico.....
risultato i coralli stanno bene....
su alcune roccie sembra non esserci vita se non per i ciano....mentre sulle mie piattaforme.....ogni tipo di vermetti e un sacco di animaletti che giocano a nascondino tra i buchi del travertino......
le alghe coralline sembrano preferirle.....
peccato che quelle bastarde delle apasie......... anche a loro piace.....
forse non ci saranno i batteri al loro interno......anche se penso sempre di piu che questa affermazione sia sbagliata...(comunque a me questo non serviva visto il dsb....
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
barny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 23:20   #44
barny
Pesce rosso
 
L'avatar di barny
 
Registrato: Jan 2007
Città: venaria reale to
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 878
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io saro scemo ma visto che non volevo far toccare le roccie sulla sabbia ho fatto due mega zattere ......
utilizzando....due pezzi di travertino bello bucherellato.....su cui ho fatto una colata di cemento bianco.....misto ad aragAMAX.....e due roccie piccole prese a mazzetate......e i frammenti buttati qua e la per dare un tocco piu realistico.....
risultato i coralli stanno bene....
su alcune roccie sembra non esserci vita se non per i ciano....mentre sulle mie piattaforme.....ogni tipo di vermetti e un sacco di animaletti che giocano a nascondino tra i buchi del travertino......
le alghe coralline sembrano preferirle.....
peccato che quelle bastarde delle apasie......... anche a loro piace.....
forse non ci saranno i batteri al loro interno......anche se penso sempre di piu che questa affermazione sia sbagliata...(comunque a me questo non serviva visto il dsb....
__________________
La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
barny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 00:11   #45
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
barny, ... il tuo discorso è diverso...il travertino è una roccia morta.. moooolto colonizzabile anche senza la colata di cemento ... diverso è quando parliamo di rocce artificiali commerciali che al loro interno hanno solo palline di argilla espansa o se facciamo partire una vasca SOLO con rocce morte senza inocularle con una porzione di rocce vive... secondo me i batteri non sono 1 problema.. dato che li inseriamo... ma la nascita di tutto il benthos sicuramente ne risentirà ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 00:11   #46
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
barny, ... il tuo discorso è diverso...il travertino è una roccia morta.. moooolto colonizzabile anche senza la colata di cemento ... diverso è quando parliamo di rocce artificiali commerciali che al loro interno hanno solo palline di argilla espansa o se facciamo partire una vasca SOLO con rocce morte senza inocularle con una porzione di rocce vive... secondo me i batteri non sono 1 problema.. dato che li inseriamo... ma la nascita di tutto il benthos sicuramente ne risentirà ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 01:08   #47
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
torniamo sempre lì gira e rigira quale bentos ??? sopratutto ovvio che ci vorrà più tempo ma con una roccia o due si riesce a inoculare?? io penso di sì....almeno stando alla mia esperienza dopo 4-5 mesi avevo le rocce morte piene di vita e le vive erano in sump.
Altra cosa.....il bello delle rocce vive è che portano tanta vita in acquario...sempre buona??? no ovviamente no....ma una vasca con solo bentos buono non si può fare è impossibile...anche solo una basetta può ofrire sorprese belle e brutte...
insomma è una bella cosa sù qui parlare.
Sicuro la mia prossima vasca tutte rocce morte
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 01:08   #48
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
torniamo sempre lì gira e rigira quale bentos ??? sopratutto ovvio che ci vorrà più tempo ma con una roccia o due si riesce a inoculare?? io penso di sì....almeno stando alla mia esperienza dopo 4-5 mesi avevo le rocce morte piene di vita e le vive erano in sump.
Altra cosa.....il bello delle rocce vive è che portano tanta vita in acquario...sempre buona??? no ovviamente no....ma una vasca con solo bentos buono non si può fare è impossibile...anche solo una basetta può ofrire sorprese belle e brutte...
insomma è una bella cosa sù qui parlare.
Sicuro la mia prossima vasca tutte rocce morte
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:41   #49
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
la soluzione, probabilmente, sarebbe che queste rocce fossero fatte e costruite nelle zone da dove provengono le rocce vive , ma a quel punto dubito che il prezzo sarebbe realmente molto diverso da quelle vive dato che il costo maggiore è la spedizione
Matteo, a quanto ne so vengono create nel luogo di pescaggio delle rocce vive, vengono messe a diretto contatto per poi essere pescate quando "mature" e vengono spedite, senza cites o altro logicamente....appena riesco vi faccio un paio di foto dal negoziante per farvi rendere l'idea...e chiedo il prezzo visto che ne deve valere la pena se no non ha senso rischiare
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 10:41   #50
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
la soluzione, probabilmente, sarebbe che queste rocce fossero fatte e costruite nelle zone da dove provengono le rocce vive , ma a quel punto dubito che il prezzo sarebbe realmente molto diverso da quelle vive dato che il costo maggiore è la spedizione
Matteo, a quanto ne so vengono create nel luogo di pescaggio delle rocce vive, vengono messe a diretto contatto per poi essere pescate quando "mature" e vengono spedite, senza cites o altro logicamente....appena riesco vi faccio un paio di foto dal negoziante per farvi rendere l'idea...e chiedo il prezzo visto che ne deve valere la pena se no non ha senso rischiare
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artificiali , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16188 seconds with 13 queries