Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2006, 11:55   #41
RobyD
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
ma io a questo punto prendere l'RO e mi metterei al sicuro....non costa altro che 0,10cents a litro...e per te che hai un 20litri non sarà un problema
Scusate, ma io in provincia di Milano l'acqua RO la trovo a 0,28 cents, mi sembra un furto rispetto ai 0,10 che hai riportato te. Certo che per un 20 lt non e' un grosso problema.

Roberto
RobyD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2006, 12:06   #42
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zane
io ho dato un consiglio sta a lui valutare
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:15   #43
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua RO non si conserva in eterno.
non avendo all'interno cloro e disinfettanti la carica batterica all'interno della stessa cresce con relativa velocita' (annullando parte dei vantaggi descritti).

ripeto: "non sai dove abita, chi ti ha detto che nella sua acqua possano esserci pesticidi o inquinanti in quantita' inferiore che nella RO che compra?" e anche: "secondo me e' assurdo consigliare RO+sali senza sapere quali sono i valori della sua acqua di rubinetto."
non e' la stessa cosa che consigliare quella di rubinetto.

esempio.
io qui di fianco c'ho scritto "Trento". in realta' abito in un paese a 15km dalla citta'. al mio rubinetto arriva acqua di fonte (proveniente dalla montagna) dopo mezzo km di tubo. NO3 e PO4 non rilevabili. buona.
se non avessi un impianto di osmosi (rigorosamente osmosi tagliata con rubinetto) e comprassi RO dovrei andare in citta' (zona sud: 20km) giocandomi un sacco di tempo e inquinando l'aria, per avere acqua di osmosi.
L'acquedotto cittadino ovviamente non ha niente a che vedere con il mio (pur essendo di qualita' piu' che buona per l'acquario).
Ricordando che le membrane e osmosi non riescono a togliere il 100% di nessun elemento (uno dei motivi, tra l'altro, per i quali i biocondizionatori si dovrebbero usare anche con quella),e che i sali non reintegrano tutti gli elementi che possono essere necessari alla vita dell'acquario.. nel mio caso sarebbe da imbecilli usare RO+sali.

ripeto quindi: e' sbagliato consigliare RO+sali se non si sa almeno dove vive, che acqua gli esce dal rubinetto e dove andrebbe a prendere qualla RO.

..il problema e' che RO+sali fa girare l'economia, viene spinta da chi ne ha vantaggi e quelli che han meno esperienza* la prendono come una regola aurea per far funzionare una vasca e la consigliano a tutti indistintamente, "creando" acquariofili che sono ancor piu' convinti che sia l'unico modo per far funzionare la vasca e cosi' via..
chissa' come avran fatto tutti 'sti acquariofili a gestire le loro vasche senza RO + sali fino a 3 anni fa..

*..e i cittadini con acquedotti inquinati, che danno per scontato che tutta l'italia sia nello stesso stato.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:44   #44
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido la tua lettura del problema e condivido che l'RO non sarà la soluzione a tutti i problemi di inquinamento in vasca e condivido, anche, che fino a pochi anni fà si allestivano acquari altrettanto belli come quelli di adesso senza l'utilizzo di RO.

Ma come io neanche tu sai che tipo di acqua ha al rubinetto rizzia, fino ad ora ci ha comunicato di utilizzare un'acqua che vien fuori da un metodo a caraffa che io sconosco....pertanto visto che utilizza quella e che gli dà 12,5mg/l di NO3 penso che quella che sgorga dal rubinetto, senza passare da quel fantomatico procedimento a caraffa, sia ancora più schifosa.

Proprio alla luce di quanto sopra ho consigliato l'utilizzo di acqua RO, che comunque, se a conducibilità "0" e in aggiunta a ottimi sali ricostituisce un'ottima acqua da utilizzare, per lo meno su vasche dolce e che avendo NO3 a zero, possa far diminuire quei fatidici 100 mg/l in più breve tempo, evitando continui cambi a 12,50mg/l.

Poi è ovvio, che dopo che saranno ristabiliti i valori corretti e conosciute le cause di un'innalzamento dei Nitrati, potrà, se vorrà, utilizzare anche l'acqua della caraffa (se a valori accettabili) per il proseguo della gestione della vasca.

Non ho mai detto di utilizzare sempre l'acqua di RO ma solo in questo momento specifico proprio per abbassare il più in fretta possibile il valore degli NO3
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:47   #45
zane
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zane

Annunci Mercatino: 0
Ripeto ho dato un mio parere serve a questo un topic, se tu la pensi in modo diverso io non posso farci niente di sicuro non imporro il mio consiglio
cmq buon 2007 a tutti
zane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 16:09   #46
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Ma come io neanche tu sai che tipo di acqua ha al rubinetto
infatti io ho scritto semplicemente che e' assurdo consigliare ro+sali se non si conosce la situazione di partenza.

Quote:
un'acqua che vien fuori da un metodo a caraffa che io sconosco....
tu si'. io no.
si chiamano resine a scambio ionico.
non eliminano i nitrati.
se il problema sono solo i NO3 non c'e' dubbio che non valga la pena usare RO+sali.

Quote:
pertanto visto che utilizza quella e che gli dà 12,5mg/l di NO3 penso che quella che sgorga dal rubinetto, senza passare da quel fantomatico procedimento a caraffa, sia ancora più schifosa.
potrebbe addirittura essere il contrario.

Quote:
Non ho mai detto di utilizzare sempre l'acqua di RO ma solo in questo momento specifico proprio per abbassare il più in fretta possibile il valore degli NO3
senza considerare l'inquinamento prodotto nel frattempo, dopo 4 cambi del 25% a 12,5 si arriva a 40mg/L (se fossero veramente 100mg/l, cosa piuttosto improbabile). con acqua a 0mg/l ne serve uno in meno.
..sai che differenza..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 16:32   #47
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe! ho capito che tu con l'acqua RO non hai un buon rapporto, la vedi come il diavolo e l'acqua santa

Quote:
senza considerare l'inquinamento prodotto nel frattempo
Leggo tra le righe dei tuoi messaggi che sei molto votato in termini di inquinamento, ma non penso si possa risolvere un problema così annoso semplicemente non utilizzando l'acqua di RO

Quote:
tu si'. io no.
Mi fà piacere, è sempre bello dialogare con persone che sono molto più informate di me

Quote:
non eliminano i nitrati.
se il problema sono solo i NO3 non c'e' dubbio che non valga la pena usare RO+sali.
Scusa, spiegami questo passaggio perchè non l'ho capito. Se le resine a scambio ionico non eliminano i nitrati (NO3) e il problema di questo post e proprio quello di farli abbassare, perchè dici "che non valga la pena di usare RO+sali" ?

Comunque sia, alla fine di tutta questa storia mi sà che quei 100mg/l di NO3 sono solo frutto di un errore di misurazione, anche perchè non si spiegherebbe come mai dopo un cambio di 1/3 si siano abbassati a 25mg/l.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 16:41   #48
zane
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zane

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo 4 cambi del 25% a 12,5 si arriva a 40mg/L
Non volevo aggiungere altro ma volevo avvisarti di cambiare calcolatrice
cmq invece di attaccare perchè non chiedi a rizzia a quanto distano i negozi?
magari può andare in bicicleta
zane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 17:11   #49
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bhe! ho capito che tu con l'acqua RO non hai un buon rapporto, la vedi come il diavolo e l'acqua santa
invece come ho gia' scritto la RO me la produco in casa e la taglio con quella di rubinetto.
in alcuni casi serve, in altri no.

Quote:
Leggo tra le righe dei tuoi messaggi che sei molto votato in termini di inquinamento,
e' un elemento tra gli altri (ES. il gia' citato tempo e il non ancora citato traffico)

Quote:
Scusa, spiegami questo passaggio perchè non l'ho capito. Se le resine a scambio ionico non eliminano i nitrati (NO3) e il problema di questo post e proprio quello di farli abbassare, perchè dici "che non valga la pena di usare RO+sali" ?
hai collegato male gli argomenti. li' volevo solo dire che se dopo le resine i NO3 sono 12,5 sono 12,5 anche prima.

Quote:
Comunque sia, alla fine di tutta questa storia mi sà che quei 100mg/l di NO3 sono solo frutto di un errore di misurazione, anche perchè non si spiegherebbe come mai dopo un cambio di 1/3 si siano abbassati a 25mg/l.
almeno una delle due misurazioni e' errata, ovviamente.

zane: sono moderatamente sicuro che sia la mia calcolatrice che la tua funzionino benissimo, e sono moderatamente certo che l'errore di concetto sia tuo (non per sfiducia nei tuoi confronti, ma perche' non sarebbe la prima volta che mi capita)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 17:15   #50
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi

ciao rieccomi
non credevo di sucsitare una cosi animata discussione
pero devo dire che comincio a capirci......................
cioe che fin ora non avevo capito niente

chiedero qui passo passo man mano che mi si presentano i problemi

una precisazione pero devo farla per zane e giuseppe

lacqua che ho cambiato ieri con 12,5 mg/l di NO3
NON ERA LACQUA DELLA CARAFFA
ma era lacqua del rubinetto semplicemente messa a decantare 24 ore
per eliminare il cloro

inoltre non e un gravissimo impegno per me andare al negozio per procurarmo lacqua di osmosi
non so pero quanto costa qui a genova
se posso pero preferirei continuare con quella del rubinetto
magari miscelandola con quella "caraffata" che mi da ph0 o poco piu
gh6 kh5 no20 no3 non li ho aNCORA MISURATI

intanto avevo scritto che i miei guppy ogni tanto si stusciavano sul fondo
bhe da quando ho cambiato lacqua gia molto meno
stasera se trovo il tempo vi scrivo i valori nuovi della no3
ma mi sa sempre di piu che giuseppe ci ha azzeccato
ho il ytest della tetra che in effetti e complicaticcio
riconosco un possibile errore da parte mia
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14759 seconds with 13 queries