Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2014, 13:33   #41
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre usato il bluclima ma se entra nell'alloggiamento non penso ci siano problemi con l'altro.
Personalmente preferisco bollire tutto prima di inserire in acquario...non si sa mai.
Come piante ceratophyllum demersum ( la puoi lasciare anche galleggiante ) limmophila...bellima pianta. Entrambe non necessitano di fondo fertile, prendono il nutrimento dalla colonna d'acqua.
Se hai deciso per i guppy non serve abbassare il ph e non importa se la pietra e calcarea come ha scritto Emmelle125. L'aloni puoi toglierli appoggiando della carta assorbente sulla superficie dell'acqua.
Aspetta un'altra settimana a cambiare l'acqua può essere che sia un po indietro la maturazione...( non sei alla 5º settimana? ).
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2014, 13:39   #42
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungerei di non togliere neanche la patina oleosa fintanto che l'acquario non è maturo, perché eliminare il film batterico, visto che il ciclo dell'azoto ancora non è concluso?
Per quanto riguarda il fatto che sei già alla quinta settimana non è che hai fatto cambi d'acqua in precedenza?
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 15:20   #43
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, ho iniziato il tutto il 14 marzo, poi il 17 ho cambiato l'acqua per una esplosione batterica (all'epoca non sapevo che si dovesse fare). A questo punto mi sa che sono ancora lontana. Che faccio sostituisco il termostato o mi fermo una altra settimana?
------------------------------------------------------------------------
questa sera chiedo anche per le piante speriamo ne abbiano ..... non faccio nemmeno il cambio d'acqua.

Ultima modifica di elenab; 01-04-2014 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 15:24   #44
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh allora è normalissimo avere quei valori, sei a metà mese! Aspetta altri quindici giorni senza più toccare la vasca :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 08:33   #45
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qua,
allora ieri sera ho acquistato il riscaldatore nuovo, mio marito lo ha montato e stranamente l'acqua è come a temperatura impostata ......non ridete, si vede che proprio non funzionava quello precedente.
Poi ho chiesto per le piantine consigliate nessuno dei due negozi ne ha una .....sabato provo a spostarmi ancora e vado alla ricerca.
Il negoziante di ieri mi ha consigliato di mettere un po' di cibo per pesci, io ho quello per pesci rossi, direttamente nei canolicchi per "inquinare positivamente"....che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
ah...dimenticavo ho chiesto anche per i pesci, mi ha detto che per iniziare vanno benissimo 3 guppy, un maschio e due femmine ma potrei anche aggiungere qualche neon oppure un altro pesciolino similissimo che non ricordo come si chiama ma ha sempre la linea azzurra ...che ne dite?

Ultima modifica di elenab; 02-04-2014 alle ore 08:36. Motivo: Unione post automatica
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 09:06   #46
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca sta maturando da sola, la presenza dei nitriti lo testimonia. Io non toccherei niente e la farei andare per altre due settimane.
Per quanto riguarda i consigli del negoziante ecco qui le schede dei pesci:

Guppy: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265979

Paracheirodon axelrodi (cardinali): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548

I neon (paracheirodon innesi) hanno più o meno le stesse esigenze dei cardinali.

Per cui vedi bene che con i guppy e con i valori dell'acqua che hai non vanno bene nè neon nè cardinali.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 09:48   #47
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Elenab... aggiungeri a quanto scritto da emmelle125 che i neon anche se sono piccoli hanno bisogno di ucna vasca abbastanza lunga perché sono grandi nuotatori (almeno 100 cm.)
Anche a me mi disse il negoziante di mettere un po di cibo sui cannolicchi dopo una settimana dall'avvio.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 10:02   #48
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, allora procedo mettendo un po' di cibo nei canolicchi.
Grazie anche per le schede dei pesci, ho capito che non va bene quel tipo di associazione.
Ho visto anche un muschietto interessante avvolto ad una roccia ma mi ha detto che è troppo infestante, peccato era carino.
Adesso vi stresso con i test, poiché tutti mi dicono che quelli a striscetta non sono il massimo vi chiedo quali potrei acquistare, o meglio ne esiste un Kit? potrei acquistarli in internet eventualmente per risparmiare? che ne pensate?
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 11:39   #49
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre usato quelli della SERA.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 12:36   #50
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i test io penso che se vuoi inserire i guppy, per i quali l'acqua di rubinetto solitamente va già bene così, potresti evitare i kit perché a te servirà monitorare di tanto in tanto solo NO3 ed NO2.
Io farei analizzare la mia acqua di rubinetto, in negozio con i reagenti, una volta che i sai i valori di kh,GH,PH quelli è difficile che cambieranno dal momento che l'acqua che cambierai sarà sempre di rubinetto e quindi prendere solo quei due che ti ho indicato prima.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24166 seconds with 13 queries