Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2013, 23:59   #41
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima, brutta, notizia è che il ghiozzo, dopo le due castagnole, si è pappato con tutta la lisca la più piccola delle donzelle (una bestiola di 2 cm colorata e ancora vivacissima) mia moglie è in lutto. Il ghiozzo si è riguadagnato la libertà (verrà rilasciato in mare appena possibile) abbiamo capito a nostre spese che, nonostante l'indubbia robustezza, è un predatore incompatibile con vari ospiti (dai gamberi ai piccoli pesci), anche se forse in vasca madre sarebbe stato più inoffensivo. Speriamo che non alzi il tiro anche sulle bavose (4-5 cm), 'sta quarantena sembra un campo di sterminio.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 23:10   #42
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piu' che l'iposalinità qui ha colpito il cannibalismo


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 22:56   #43
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Piu' che l'iposalinità qui ha colpito il cannibalismo
Come darti torto!
Comunque ti aggiorno sulla situazione:
Attualmente ho 2 vasche di trattamento: una vasca di 70 litri con PS 1009 (salinità 14 ppm), trattata con olio di malaleuca (7 gocce al giorno) con 7 pesci in netto miglioramento. Nuotano molto, hanno grande appetito, sembrano complessivamente in ottima salute. Due di loro (bavose cervine) continuano però ad avere 3-4 minuscoli puntini ed 1-2 escrescenze biancastre simili a corti e sottilissimi peli sul muso. La cosa mi sembra strana perché a questa salinità il Cryptocaryion (come l'Odinium) non dovrebbero sopravvivere, inizio a pensare che siano puntini diversi.
La seconda vasca è una vaschetta da 8 litri con i 2 pesci che sembravano non reggere l'iposalinità. In questa vaschetta ho riportato gradualmente la salinità a 35 ppm, cambio l'acqua ogni giorno e somministro una goccia di olio di malaleuca. Uno dei due pesci è in netto miglioramento, l'altro non si alimenta e continua a deperire (credo sarà la prossima vittima).
Nel complesso sono abbastanza contento di come stanno procedendo le cure.
Ho però 2 preoccupazioni:
1. Credo che la malaleuca abbia stecchito anche diversi batteri del filtro perché i nitriti son passati da 0,02 a 0,25 in pochi giorni di somministrazione.
2. Temo che quei "peletti" e forse anche i puntini siano parassiti diversi dal Cryptocaryion e forse non debellabili con iposalinità + malaleuca.

Sono in contato con Grostik per i suggerimenti del caso ma mi fa piacere anche un tuo parere.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 23:57   #44
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non e' materia in cui eccello, se ma ce ne fosse una
Certo 'peletti' fa pensare a funghetti, muffe, micosi .... Pero' magari e' roba secondaria....
Io non sono in grado di consigliarti cure, in questi casi mi limito a fornire la migliori condizioni al pesce contando sulla sua forza.
Credo che Grostik possa aiutarti al meglio


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 21:50   #45
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione nelle DUE vasche di cura.
Negli ultimi 15 giorni non ho avuto decessi (il cannibale si è calmato).
Nella vaschetta di 8 litri a salinità 26 ppm gestita con cambio quotidiano totale dell'acqua (con svuotamento e pulizia della vaschetta) ho tre pescetti in miglioramento.
Nella vasca di 70 litri con filtro biologico a salinità 13 ppm ho 7 pesci in buone condizioni generali (nessun puntino da una settimana, grande appetito) MA combattiamo contro pessime condizioni dell'acqua: il filtro biologico è andato (forse a causa di olio di malaleuca che ho somministrato per una settimana) e non accenna a riprendersi nonostante 10 ml al giorno di batteri (Seachem Stability). Sono costretto a cambiare 30 litri di acqua ogni giorno per non superare 2 di Nitriti! Oggi ho aggiunto in vasca un secondo filtro biologico autocostruito con relativa dose di batteri, chissà se servirà a qualcosa. Mancano 15 giorni al termine del trattamento dell'acquario (40 giorni senza pesci), è una lotta contro il tempo! Intanto comincio a vedere qualche coda sfrangiata (batteriosi?) e non posso far nulla.
Speriamo bene.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 21:59   #46
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forza che ce la fai,
Certo rileggendo il tuo ultimo messaggio emerge che ci sono un po' troppe variabili, dal cannibale all'olio ...


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 23:27   #47
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Forza che ce la fai,
Certo rileggendo il tuo ultimo messaggio emerge che ci sono un po' troppe variabili, dal cannibale all'olio ...
Certo, senza il cannibale oggi avrei avuto 3 pescetti in più e senza l'olio, forse, un filtro ancora funzionante, ma ricordo che quando ho deciso di usarlo vedevo vari segni di infezioni sovrapposte che sono almeno temporaneamente scomparsi.
Comunque grazie dell'incoraggiamento.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 11:17   #48
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione peggiorata. Oggi test completo: nitriti 1, nitrati appena 2! ammoniaca 2,5! Ho spostato un pesce malandato nella vaschetta che chiamo terapia intensiva (dove cambio totalmente l'acqua ogni giorno), gli altri reggono.
I dati dimostrano che il filtro vecchio è divenuto totalmente inerte e quello nuovo non è ancora partito!
La mia ipotesi è che il siporax del filtro vecchio si sia impregnato di olio di malaleuca e non consenta più l'attecchimento di batteri (Seachem stability che ho somministrato in abbondanza per 10 giorni).
Ho cambiato 50 litri d'acqua (sui 70 totali), smantellato e ricaricato il filtro vecchio con il siporax più fresco (che non ha visto olio) che era nel filtro autocostruito (rimosso) e ho aggiunto ancora doppia dose di Sera Bio Start nel filtro.
Il mio obbiettivo è soltanto uno: mantenere ammoniaca e nitriti entro limiti accettabili per soli 15 giorni (quando potrò reintrodurre le bestiole nella vasca principale). Ricordo che attualmente ho in vasca di cura 40 centimetri di pesci in 70 litri con filtro biologico con 1 litro di Siporax.
Sono aperto ad armi chimiche, biologiche, atomiche e nucleari per queste 2 dannate settimane! Ho già provato Seachem Prime e vari batteri (Biodigest, Sera Bio start, Seachem Stability) senza risultati rapidi.
L'unica cosa che non posso permettermi è cambiare più di 15 litri di acqua al giorno (anche perché già faccio cambi totali in altre due vaschette di cura).
Cosa mi suggerite?
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 00:30   #49
raffo67
Guppy
 
L'avatar di raffo67
 
Registrato: Apr 2009
Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento (bollettino di guerra). In barba a malaleuca, nitriti, ammoniaca etc. sono arrivato a fine cura, con enorme fatica, con meno vittime del previsto.
Ho perso soltanto due pesci per infezione (cryptocaryon e batteri sovrapposti), altri 4 (i più piccoli) hanno fatto da cibo vivo per ghiozzi e talassoma, un altro si era ripreso così bene da saltare fuori la vasca trovando orribile morte. I superstiti, adesso in ottima salute, sono 9: due sono già in acquario sani e contenti (quelli che davo per spacciati e che ho trattato in vaschetta piccola con il metodo del transfert), altri 3 li reinserisco domani, gli ultimi 4 (ghiozzi e talassoma), hanno guadagnato la libertà per dimostrata incompatibilità con gamberi e pesci piccoli e per difficoltà di gestione nel mio piccolo sistema (ho nitrati e fosfati preoccupanti anche in assenza di pesci), così Domenica mattina faccio un salto (di 150 km) per riportarli malinconicamente a mare.
Per le conclusioni aspetto qualche settimana dopo il reinserimento in acquario .... non vorrei che rispuntasse qualche bastardino bianco!
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 21:53   #50
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Speriamo bene, certo ti invidio molto la possibilità di interscambiare gli animali con il mare


A presto
Paolo
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocarion , iposalinità , irritans

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23699 seconds with 13 queries