|
Originariamente inviata da Hank
|
Ma sono così male i test salifert per gli inquinanti? Perché in caso li prendo tutti salifert (anche per la triade) e risparmio un bel po' di soldini.
|
no, non sono così male, ma neppure l'eccellenza in termini di accuratezza, in particolar modo sui fosfati. quello che cercavo di spiegarti, è che per i primi sei mesi (tanto dopo l'estate ti tocca poi di cambiarli) di cui almeno 3 di maturazione, non hai bisogno della precisione assoluta; per tradurre in termini pratici: se allevi SPS, il tuo obiettivo coi salifert deve essere "non rilevabili", che non significa che non ne hai, ma che stai sotto allo 0,03. poi, andando avanti, ammesso che tu ti dedichi agli SPS (e non è detto perchè la gestione è tutt'altro che facile, in particolar modo con una plafo LED di mezzo), scarterai quei 10 euro scarsi spesi per i salifert e li sostituirai con qualcosa di più accurato. quanto all'ovetto, che premetto non aver mai utilizzato, ne ho lette di ogni, ma quello che mi lascia perplesso riguarda le caratteristiche tecniche tanto che lo definiscono "colorimetro". ora l'esatta differenza in termini tecnici non la conosco, ma se vuoi il fotometro vero ce l'hanno e costa ben di più che 60€. poi ci vanno i reagenti (e non te li regalano), nel tempo devi sostituire le cuvette (e non te le regalano) e via dicendo. insomma, un fotometro non è per sempre!
|
Originariamente inviata da Clownfish92
|
io per le rocce ho molti dubbi...sto facendo una rocciata anch'io e proprio ieri le ho viste dal negoziante, erano molto belle e porose, quindi molto leggere e lui mi ha detto che nel mio 150 litri ci stavano 20 kg al massimo se volevo mettere anche un po d'acqua
infatti nella vasca dove le tiene che è da 90 litri circa la riempivano e lui mi ha detto essercene non piu di 18 kg...quindi se prendi rocce belle porose e non fai attenzione alla proporzione la vasca la riempi troppo...comunque io mi metterei d'accordo col negoziante cosi nel caso ne avanzi le riporti indietro...anche perche devi tenere conto dello spazio tenuto dai coralli...
|
e che è poi quello che ho provato di spiegare nei messaggi di sopra. solo che è un concetto difficile da far passare per scritto, ma te ne rendi conto facilmente quando prendi in mano una roccia che non pesa un piffero e un'altra che pesa mezzo quintale
riguardo allo skimmer, io con le marche son rimasto un po' indietro, ma visto che hai la sump e che i BM da qualche anno sono aumentati parecchio di prezzo (la loro vera forza era che costavano poco, rispetto a quel che facevano), mi guarderei bene attorno. occhio solo a non mettere una cosa esagerata che alla fine poi non lavora come si deve e soprattutto a calcolare bene il rapporto tra l'acqua trattata dalla risalita e quella dello skim