Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2015, 16:38   #41
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
A parte lo ski che non conosco stai andando benissimo


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2015, 18:37   #42
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Allora scartato lo ski skimm 400 e confermato il NAC 3.5.
Mi stanno dicendo su altri lidi di prendermi un fotometro per i fosfati, dite che è realmente necessario? Già che i test elos costano...
Grazie

Posted With Tapatalk
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 18:45   #43
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Cubo 45x45x45

Tra prendere i test, tipo gli elos hr costano credo almeno un 30 euro, a quel punto per i Po4 potresti considerare tipo gli ovetti hanno che si trovano intorno ai 60 euro. Sennò prendi tutti test salifert poi un domani te lo puoi sempre prendere.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 19:02   #44
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sennò prendi tutti test salifert poi un domani te lo puoi sempre prendere.
io farei così, cioè volerei basso con la spesa dei test, durante l'avviamento.
poi, tra qualche mese, anche a seconda delle esigenze che hai, magari sostituisci NO3 e PO4 con qualcosa di più accurato. considera anche che i test scadono o si deteriorano, quindi è facile che un paio di volte all'anno tu li debba cambiare. riguardo all'ovetto, io non ho mai capito quanto sia accurato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 20:06   #45
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ma sono così male i test salifert per gli inquinanti? Perché in caso li prendo tutti salifert (anche per la triade) e risparmio un bel po' di soldini.

Posted With Tapatalk
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 10:24   #46
vitomec
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Sorrento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, seguo con attenzione questa discussione.
Ho un nano simile avviato da un anno. Cubo 40x40x40

Ti consiglio di non lesinare su niente adesso che sei all'inizio, così da non dover agire a maturazione in corse. Ti parlo per esperienza; pensa che io ho bucato la vasca per mettere la sump dopo 3 mesi dall'avvio.

La mia esperienza riguardo lo skimmer: avevo un Bubble Magus C3.5 e lo ho sostituito dopo 1 mese. C'è gente che lo tiene e si trova bene ma io non sono mai stato contento. Adesso ho un Aq110. Forse sarà un pochino ingombrante ma non c'è paragone.

Ultimamente ho sentito parlare bene anche del Nyos Quantum. Questi sono mono pompa. Per un nano ci vorrebbe il 120.

Prendi il fotometro. E' essenziale!

Qualsiasi aiuto, sono qui!
__________________
vitomec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 11:53   #47
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao io concordo cosa detto sopra, potresti avere dei problemi con il bubble magus, nel senso che è un po rumoroso...per la plafo come ti avevo gia detto la hydra 26 HD è perfetta, due rw4 sono troppe, una basta e avanza...la risalita newa 2300 l'ho presa io da un mese ed è rumorosa...infatti presto perndero una sicce syncra, o una tunze o eihem...

io per le rocce ho molti dubbi...sto facendo una rocciata anch'io e proprio ieri le ho viste dal negoziante, erano molto belle e porose, quindi molto leggere e lui mi ha detto che nel mio 150 litri ci stavano 20 kg al massimo se volevo mettere anche un po d'acqua
infatti nella vasca dove le tiene che è da 90 litri circa la riempivano e lui mi ha detto essercene non piu di 18 kg...quindi se prendi rocce belle porose e non fai attenzione alla proporzione la vasca la riempi troppo...comunque io mi metterei d'accordo col negoziante cosi nel caso ne avanzi le riporti indietro...anche perche devi tenere conto dello spazio tenuto dai coralli...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 12:36   #48
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Ma sono così male i test salifert per gli inquinanti? Perché in caso li prendo tutti salifert (anche per la triade) e risparmio un bel po' di soldini.
no, non sono così male, ma neppure l'eccellenza in termini di accuratezza, in particolar modo sui fosfati. quello che cercavo di spiegarti, è che per i primi sei mesi (tanto dopo l'estate ti tocca poi di cambiarli) di cui almeno 3 di maturazione, non hai bisogno della precisione assoluta; per tradurre in termini pratici: se allevi SPS, il tuo obiettivo coi salifert deve essere "non rilevabili", che non significa che non ne hai, ma che stai sotto allo 0,03. poi, andando avanti, ammesso che tu ti dedichi agli SPS (e non è detto perchè la gestione è tutt'altro che facile, in particolar modo con una plafo LED di mezzo), scarterai quei 10 euro scarsi spesi per i salifert e li sostituirai con qualcosa di più accurato. quanto all'ovetto, che premetto non aver mai utilizzato, ne ho lette di ogni, ma quello che mi lascia perplesso riguarda le caratteristiche tecniche tanto che lo definiscono "colorimetro". ora l'esatta differenza in termini tecnici non la conosco, ma se vuoi il fotometro vero ce l'hanno e costa ben di più che 60€. poi ci vanno i reagenti (e non te li regalano), nel tempo devi sostituire le cuvette (e non te le regalano) e via dicendo. insomma, un fotometro non è per sempre!

Originariamente inviata da Clownfish92
io per le rocce ho molti dubbi...sto facendo una rocciata anch'io e proprio ieri le ho viste dal negoziante, erano molto belle e porose, quindi molto leggere e lui mi ha detto che nel mio 150 litri ci stavano 20 kg al massimo se volevo mettere anche un po d'acqua
infatti nella vasca dove le tiene che è da 90 litri circa la riempivano e lui mi ha detto essercene non piu di 18 kg...quindi se prendi rocce belle porose e non fai attenzione alla proporzione la vasca la riempi troppo...comunque io mi metterei d'accordo col negoziante cosi nel caso ne avanzi le riporti indietro...anche perche devi tenere conto dello spazio tenuto dai coralli...
e che è poi quello che ho provato di spiegare nei messaggi di sopra. solo che è un concetto difficile da far passare per scritto, ma te ne rendi conto facilmente quando prendi in mano una roccia che non pesa un piffero e un'altra che pesa mezzo quintale

riguardo allo skimmer, io con le marche son rimasto un po' indietro, ma visto che hai la sump e che i BM da qualche anno sono aumentati parecchio di prezzo (la loro vera forza era che costavano poco, rispetto a quel che facevano), mi guarderei bene attorno. occhio solo a non mettere una cosa esagerata che alla fine poi non lavora come si deve e soprattutto a calcolare bene il rapporto tra l'acqua trattata dalla risalita e quella dello skim
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 19:50   #49
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Riguardo alle rocce nessun problema, il negozio è a 5 minuti da casa mia e se sono troppe le posso riportare indietro senza problemi. Per i test sugli inquinanti invece mi hanno consigliate i Tropic Marin, che ne dite? Per la triade invece prendo i Salifert. Una buona pompa di risalita invece che non sia troppo rumorosa? Con Eheim vado sul sicuro?
Grazie
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2015, 20:04   #50
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i tropic marin non li conosco... io uso tetra per i nitriti e elos per tutto il resto compresa la triade, puoi prendere elos per gli inquinanti e salifert per la triade...con eihem e tunze vai sul sicuro e parlano bene anche delle sicce...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21574 seconds with 14 queries