Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2006, 15:00   #41
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
O i genitori? E' difficile che ci arrivino gli altri.....
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  


Vecchio 01-10-2006, 21:58   #42
Lula
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: help!

Originariamente inviata da 4Angel
Originariamente inviata da Lula
Identica situazione... solo che io ho spento la luce e le uova sono sparite...
Sono alla seconda deposizione, anche la prima non è andata a buon fine perchè eravamo fuori...
Ho l'acquario pieno di pesci (2 discua, 3 scalari, 5 platy, neon e cardinali, alcuni pesci da fondale): devo metter la zanzariera pure io? (c'è la lotta tra i due maschi)
L'acquario è nel soggiorno, imposibile spostarlo. Mi hanno consigliato di isolarlo con una coperta, un lenzuolo... Voi cosa ne dite?
Poi qui ho letto di naupli e schiuditoi... Cosa sono?

Va bene - in caso ci riprovassero - dare agli avanotti infusori ricavati dalla buccia di banana? v. http://www.tropicalfish.it/livefood/...i/infusori.htm -28d#

Spero che i vostri consigli mi permetteranno di non trovarmi impreparata una prossima volta!
Ciao e benvenuta. Anche per te vale il discorso di viger, calma.... La tua situazione è più complessa, hai un acquario un pò troppo affollato e male assortito.... Di quanti litri è? Il terzo scalare (da quello che ho capito è un maschio in più) dallo pure via, a questo punto ti crea solo scompiglio; i platy desiderano un'acqua mooolto diversa dai ciclidi, quindi... o stanno bene loro o stanno bene gli altri; i pesci da fondale quali sono? Per quanto riprovarci stai tranquilla, tra una settimana-dieci giorni le rifaranno; per quanto riguarda il mangime procurati due schiuditoi e delle cisti di artemia, quando ne avrai bisogno dovrai far sciogliere 30 grammi di sale in un litro d'acqua, metti quest'acqua sino al livello indicato nello schiuditoio (io li tengo sul coperchio dell'acquario, la temperatura aiuta la schiusa) insieme a un pò di cisti e tempo 24 ore avrai i primi naupli. Ogni cinque-sei ore aggiungi un pò di cisti, così la schiusa sarà costante. Dopo tre giorni metti in funzione il secondo schiuditoio, e quando inizia la schiusa togli il primo e lo pulisci. Spero di essere stato chiaro, ma se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.
4Angel avevi ragione: puntualissimi, eccole! Oggi nuove uova!
Dici che ho un acquario sovraffollato?? A me sembra un deserto... Da quando si è formata la coppia, ho perso ben 5 scalari, tra cui il mio preferito, Giacomino . Non darò mai via Marmor: insieme ai due discus sono i pesci più belli!!
Il mio acquario e circa 230 lt, quelli rossi (guppy, platy? boh) vivono benissimo - sì, ci hanno detto che è strano, che forse si sono adattati - ma i valori che ho sono ottimali per i discus (i più cari, economicam parlando)
Sei stato chairissimo, ma se si dovessero schidere non posso fare tutto quello che hai detto... Proverò con le artemie e per questa volta vada come vada. -28d#

Però vorrei chiedervi alcune cose:
- le uova hanno bisogno delle cure parentali? (le ho protette con la nursery... )
- dopo quanto tempo si schiudono?
- i pesci di fondo (2 botia macracantis, 2 coridras albini, 1 Ancistrus Dolichopterus e 1 plecostomus ) mangiano le uova o sono solo erbivori?
 
Vecchio 11-10-2006, 22:23   #43
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Solitamente i genitori difendono le uova e gli avannotti sino al punto di mangiarseli se li vedono in pericolo; solitamente dopo tre giorni le uova si schiudono ad una temperatura di 28°; i botia son pappatori di uova micidiali insieme ai neon e ai cardinali, con i cory puoi star tranquilla, gli ancistrus e i plecostomus... non lo so. Ma comunque bastano abbondantemente quelli che hai a far si che le deposizioni non vadano avanti. Se vuoi puoi provare con le artemie, ma secondo me son soldi e tempo sprecati. Procurati almeno una luce notturna fatta con un led, almeno i genitori potranno tenerli a bada.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 24-02-2007, 22:21   #44
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli ancistrus a me non danno problemi, di tanto in tanto si avvicinano alle uova ma
credo più per caso che per mangiarle. I genitori comunque li allonano senza problemi.

ciao
massi
massi non è in linea  
Vecchio 12-03-2007, 10:00   #45
andrerus
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi,

i miei due scalari hanno deposto e sinceramente non me lo aspettavo...han fatto circa 80 uova, di cui solamente 30 circa han vita. le uova "vive" sono state spostate dai genitori in un'altra foglia, più protetta da neon e illuminazione (la deposizione è avvenuta su un anubias e le han spostate su un microsorium)..

ora ad oggi son nel terzo giorno di vita...siccome non posso allevare le artemie ci sono mangimi già preparati?

aiutatemi please..
__________________
FORZA VECCHIO CUORE GRANATA!!
100 ANNI DI PASSIONE E AMORE!
andrerus non è in linea  
Vecchio 12-03-2007, 10:03   #46
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare con il JBL baby, nella confezione ci sono tre barattolini: 1,2 e 3. L'1 è molto fine, impastalo con del multivitaminico e sparareglielo con una siringa. C'è anche il sera micron, ma i miei lo accettano meno. Tienici informati.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 09:25   #47
andrerus
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il mio negoziante è sprovvisto di uova di artemie e mangimi per avanotti..mi ha detto però che se la vasca è ben piantumata, gli avanotti sopravvivono ugualmente mangiando alghette etc..mi confermate la cosa??

la vasca che ho è ben piantumata e ha 3 mesi di vita...quindi nutrienti ne ha..oltre ciò ho del mangime in bustine fresco...dovrebbere essere artemie in gel, può andare?fatemi sapere!
__________________
FORZA VECCHIO CUORE GRANATA!!
100 ANNI DI PASSIONE E AMORE!
andrerus non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 10:13   #48
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrerus
allora il mio negoziante è sprovvisto di uova di artemie e mangimi per avanotti..mi ha detto però che se la vasca è ben piantumata, gli avanotti sopravvivono ugualmente mangiando alghette etc..mi confermate la cosa??
la vasca che ho è ben piantumata e ha 3 mesi di vita...
quindi son molto pochi per avere nutrienti, fidati...
Originariamente inviata da andrerus
oltre ciò ho del mangime in bustine fresco...dovrebbere essere artemie in gel, può andare?fatemi sapere!
No, son troppo grandi, non ce la fanno a masticarle. A quel punto è meglio del granulato sbriciolato e impastato con un multivitaminico, cosidera che dovrebbero mangiare 4-5 volte al giorno, quindi regolati. Comunque niente può sostituire i naupli nei primi giorni di vita, quindi, se puoi attrezzati con due schiuditoi e delle cisti. Se il tuo negoziante non li ha puoi provvedere altrove, non per questa nidiata ma ormai per la prossima...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 09:22   #49
andrerus
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi,
gli avanotti stan bene, han la pancia piena di cibo immagino...il comportamento dei genitori è favoloso..con la bocca provocano dei piccoli fori sulle foglie dove son posati gli avanotti per far si che possano nutrirsi.
e' giusto il mio pensiero?

Saluti
__________________
FORZA VECCHIO CUORE GRANATA!!
100 ANNI DI PASSIONE E AMORE!
andrerus non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 11:24   #50
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa gli dai da mangiare? Se hanno la pancia piena lo vedi benissimo, gli diventa arancione, appena posso faccio delle foto ai miei e le posto, così puoi renderti conto...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52788 seconds with 13 queries