Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2015, 21:09   #471
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno:
Dopo una settimana
pH 7,3 (partendo da 7,6)
kH 4/4,5 (partendo da 5,5)
gH 6,5/7 (partendo da 10,5)

Questo dopo una settimana con 100g di torba. Ho aggiunto ieri altri 50g di torba per far scendere ulteriormente il pH e prendere la mano con la torba (tolto questo, mani in vasca zero)

Aumento il fotoperiodo di 15 min ogni 3/4 giorni. All'inizio era 12-17, poi è passato 11.45-17 e oggi l'ho messo 11.45-17.15. Arrivo a 8h e mi fermo.

L'altro giorno sono arrivate un'altra dozzina di sessiliflore una cryptocoryne. Tra l'altro in una delle spedizioni c'era un oezzo di radice di crypto; anziche buttarla l'ho piantata ed è nata la prima fogliolina. Mentre le altre crypto stanno perdendo le foglie (come da "peste" di adattamento tipica delle crypto) ma al contempo buttano fuori foglie a gogo (ho messo fun da subito una Nutriballs sotto ogni crypto.

Ho spostato la radice di SX a sotto la tirante centrale e sono in attesa di una terza radice da mettere a sinistra per fare più intricato il tutto.

Lunedì mi spediscono l'ultimo lotto di piante (7 microsorum) che legherò con del filo da pesca sulle radici.

Ah, ora ho un 20/30 potature di sessiliflora che stanno radicando bene, crescono e buttano fuori foglioline (per la fertilizzazione liquida vedo come si evolve la cosa, non so se alla fine vado con quel protocollo che ho detto prima)

Le galleggainti ho intenzione di "limitarle" usando o delle cannucce di plastica o delle fascette da elettricista attaccate a delle ventose a bordo vasca

Per le foto aspettate domani che ora la luce è spenta e le sessiliflore sono chiuse
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2015, 23:56   #472
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La sessiliflora cresce, in un mesetto avrò un bel boschetto scendo me, ora che poi inizio a fertilizzare (Dennerle E15, Dennerle V30, Dennerle S7, Dennerle Plantagold 7 e Seachem Excel)...
Ho messo anche del muschio di Java che mi hanno regalato negli ndratti delle radici, pian piano crescera anche lui. A breve metto anche le galleggianti.
Il layout e l'allestimento base dovrebbe essere questo in via definitiva. Che ve ne pare?





------------------------------------------------------------------------
La prima foto rappresenta una cryptocoryne nata da un pezzo di radice spezzata che in due settimane ha radicato e ha buttato 3 foglie
------------------------------------------------------------------------
Quando poi le piante e i muschi cresceranno bene si vedrà meglio l'effetto wild secondo me
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 13-02-2015 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 12:40   #473
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Andrea, nella prima foto vedo anche del Fissidens fontanus sul fondo..
Legalo se vuoi che ti cresca..
Per il resto sta venendo bene, devono solo crescere le piante ora (mi riferisco principalmente alla Limnophila)..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 14:47   #474
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'impostazione mi piace, ora aspettiamo lo sviluppo...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 19:53   #475
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel pezzetto di muschio mi pare sia un rametto sfilettato di muschio di java. Ce ne sono diversi sparsi in vasca, ma le 2/3 palline principali sono incastrate negli anfratti dei legni. Ora sono via e torno lunedì sera, poi cerco di capire se sia fissidens fontanus o muschio di Java guardando online, ora non mi ricordo bene come è il mio. Le sessiliflore crescono che è un piacere... Quasi tutte all'inizio erano poco più di 10cm, ora le più cresciute sono 15/20cm
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 00:32   #476
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nella prima foto, a destra della piccola crypto c'è sicuramente del fissidens, fidati..
Ti sarà capitato tra le potature di Vesicularia..
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:41   #477
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0





------------------------------------------------------------------------
La maturazione è finita la scorsa settimana. A breve metto le galleggianti (delimitate da "recinti" di cannucce o fascette da elettricista attaccate a ventose) e poi pian piano arrivano i pesci
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 03-03-2015 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:54   #478
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per me sta venendo bene, bisogna aspettare solo un pò l'infoltimento della Limnophila..
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:57   #479
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo che sembra del tè... Poi magari filtro a carbone un goccetto, non ci dovrebbero essere tutti quei tannini (lo so che ai pesci non fanno altro che bene, non è questo il discorso)
Dite di fertilizzare o no? Le alternative sono
-non fertilizzo
-fertilizzo con npk per orchidee letto online
-confermo l'ordine di acquariomania (mi è arrivata la mail ma non ho pagato) con Dennerle V30-E15-S7 + Dennerle Plantagold7 + Seachem Excel (carbonio liquido) anche questo letto online
Se avete suggerimenti e consigli dite
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 19:42   #480
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Eh, ma non dimenticare che stai usando anche la torba (oltre che i legni), quindi è normale che sia di questo colore !..
Io non mi preoccuperei più di tanto comunque..
Per i protocolli di fertilizzazione non sono un esperto, ma credo che qualche goccia potresti sicuramente incominciare a somministrarla senza problemi, altrimenti la Limno potrebbe stentare..
Le tabs per le crypto le hai già inserite ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , acquario , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26459 seconds with 13 queries