Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2010, 08:50   #461
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edogr Visualizza il messaggio
voglio sapere se vi hanno dato notevoli risultati nel lungo periodo.
le ho tolte perchè mi facevano venire ciano,ho anche il topic sulle lenticchie,si chiama NP biopellet sperimentazione
Dopo 1 mese e mezzo valori invariati, anzi fosfati in aumento rispetto a quando avevo le resine.
Io sto pensando di rimuoverle entro breve.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2010, 12:24   #462
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
Massi, pensavo avessi una sump!! Strano che con le resine non hai risolto il tuo problema, se così lo vogliamo chiamare. Con valori del genere non dovresti avere nessun problema. Guarda cosa hanno scritto Algranati e Wurdy, e non dico due nomi a caso, a proposito dei valori delle loro vasche, e guarda che vasche che hanno o che risultati riescono ad ottenere anche in termini di riproduzione dei pesci. Valori più bassi dei tuoi possono crearti più problemi che soddisfazioni. Poi la cosa è personale. Occhio al Kh. Veramente troppo basso. E' già indice di qualcosa che non va. E il PH?
Io la sump ce l'ho .... le resine però non sono mai riuscito a metterle nel letto fluido (per questioni di spazio), ma solo in uscita del tubo di discesa e il test TM dei PO4 si colora sempre !!!!
Per il kh, mi ricordo Cri-Zucchen (e ho visto personalmente i suoi risultati , così come lui ha visto i miei ) che lo tiene anche più basso (e a dire il vero il Ca un filino più alto !!)
Per il Ph, 8.0 la mattina alle 9.30 (che dovrebbe essere il picco più basso) ... insomma non dovrebbe essere male
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:19   #463
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, sono punti di vista. Le vasche più belle sono sempre con valori al limite. Il problema è mantenerli stabili per lungo tempo. Ed occhio ai periodi di assenza.
Prova a utilizzare l'acqua ossigenata come fonte di arricchimento di ossigeno. Non so se ci sia effettivamente una relazione ma da quando la uso i valori di NO3 e PO4 mi si sono abbassati.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:51   #464
unico_carlino
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a unico_carlino

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus...Provo i BP per un mesetto a vedere come va poi mi faro il coso per l'acqua ossigenata come mi hai consigliato(avro bisogno del tuo progetto!! ). ne ho inseriti 200 ml lunedi scorso e giovedi ne ho inseriti ancora 100ml scarsi (per una vasca da 400lt netti..penso comunque che siano troppi)...ho dovuto provare piu pompe perchè appena accendevo la pompa si muovevano e mio parere bene ma il giorno dopo li trovavo fermi..Probabilmente si formavano delle "corsie preferenziali" dove passava l'acqua e non si muovevano praticamente piu. contando che il filtro ha un diametro di 90mm, probabilmente con una camera piu piccola si viene a formare un flusso maggiore..sabato avevo l'acqua un po' piu torbida e un leggerissimo strato bianco sui vetri..oggi comunque faccio i primi test per vedere se magari è cambiato qualcosa anche se dubito visto che con i valori cosi alti e i colori tanto simili sia difficile stabilirlo. Ciano non mi si sono formati, lo schiumatoio ha iniziato a schiumare un colore tipo panna(bianco-giallognolo) che penso sia dovuto proprio ai BP..l'uscita del filtro è posto vicino al carico dello skimmer..a stasera per i primi risultati..
__________________
"Mimmo...c'hai le ssigarette?"
unico_carlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 18:29   #465
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che hai fatto tutto bene, però ricorda che si dice occorra almeno un mese di maturazione. Quindi per risultati attendibili ci vorranno almeno un paio di mesi. Ricorda che i colori dei coralli spariscono velocemente ma ritornano molto lentamente. Al momento preoccupati di più del loro stato di salute (niente sbiancamenti e/o RTL) Sul letto fluido sono d'accordo con te che sarebbe meglio più stretto. Io addirittura lo vedrei meglio se leggermente conico in fondo così che necessariamente le "lenticchie" (o altro resine) "sparate in alto" ricadano ai lati ma si ricompattino in fondo nel raggio di gittata della pompa (movimento convettivo)
L'acqua ossigenata la metterei fra un mese, se non subito. Per il progetto quando vuoi.
Tienimi comunque aggiornato
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 19:56   #466
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le mie lenticchie stan girando qualke mesetto forse sarò lunico ma mi han migliorato la vasca prima avevo problemi con po4 alti ed no3 dopo svariati tentativi con resine varie tornavano dopo un po! con i bio pellets son sporiti i no3 po4 a 0.005 stabili da mesi ,su 450lt ne sto usando 180ml molto pochi perche se seguite quel che dicono sbiancate tutto ....dal mio punto di vista ne ho tratto vantaggio .poi ogni vasca è a se e reagisce diversamente cmq partite con pochissimi poi aumentate ma pochi e tanto movimento i miei si rimescolano in continuo...
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 20:19   #467
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
roby ... secondo te , per quale motivo , ad alcuni non fa praticamente niente?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 20:40   #468
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
c'è qualcosa che non mi torna....ora queste sono palline che rilasciano nutrimento hai batteri presenti sulle palline,che si alimentano del cibo che arriva dall'acqua e dal carbonio rilasciato dalla pallina.
Ora se tutto questo è vero....io capisco che ogni vasca è a sè....ma se in 10 usiamo la wodka ogniuno avrà magari una reazione leggermente diversa,ma no3 e po4 si abbassano a tutti,non ho mai sentito nessuno che l'ha usata e non gli si sono abbassati i valori,e questo capita con tutte le fonti di carbonio,magari possono cambiare le quantità,ma non le reazioni in vasca.
O sbaglio -28d#
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 18:05   #469
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roby 78 potresti descrivere meglio come le utilizzi. Ovvero, l'uscita del letto fluido è vicina allo skimmer? Lo skimmer aspira tutto o in parte il "prodotto" del letto fluido. Hai zeolite? Come la utilizzi e quanta? Secondo me hai fatto bene a partire con dosaggi minimi.

Abra, effettivamente è molto strano che vi siano testimonianze così diverse. Io credo che il segreto sia proprio nell'utilzzo. Per questo ritengo sia meglio avere più testimonianze possibili.

Forse, dico forse, il segreto non è tanto nella quantità (se ne inseriamo di meno dovrebbero al limite consumarsi prima) quanto nel movimento.

Spero che la discus...sione non si fermi.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 19:22   #470
unico_carlino
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a unico_carlino

Annunci Mercatino: 0
é possibile che ne risenta una tridacne? da ieri la vedo un po' sofferente nel senso che il guscio é spalancato, se un pesce le passa vicino si ritrae ma non si chiude..


__________________
"Mimmo...c'hai le ssigarette?"
unico_carlino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biopalle , partita , prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,57359 seconds with 12 queries