Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2009, 00:00   #461
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...( e chi mi conosce sa che non deve chiamarmi così... )
...si guru ne so qualcosa...ahaha
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde
salvicu77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2009, 12:27   #462
tecnopuma
Ciclide
 
L'avatar di tecnopuma
 
Registrato: Oct 2006
Città: Mira Ve
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Marzocchi
cosa mi potresti dire approposito dei croma P e D.
Li hai usati? miglioramenti? peggioramenti? cambiamenti? Impressioni?
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 12:59   #463
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tecnopuma,credo che dovresti leggere un pò di più prima di chiedere sempre le stesse cose dette e ridette...altrimenti diventa un pastrocchio sto 3D....
Quote:
si continua così per diverso tempo cercando di raggiungere quell'equilibrio che, se da una parte i valori devono restare a zero, dall'altra gli sps devono mostrare segni di crescita, quindi a questo punto...e NON PRIMA, si comincia a dosare sempre dimezzando le dosi ( anche per un leggero pericolo di ciano,...) i Crhoma!
questi sono ( tanto la formula è segreta e perciò neanche io so che ci sia esattamente dentro ) o meglio servono a stimolare le cromoproteine le quali essendo già esposte ad un irraggiamento di luce maggiore per colpa anche della mancanza di zooxantelle, tenderanno a proteggersi dai raggi UV un po come succede alla nostra pelle quando siamo esposti al sole (so che l'esempio è piuttosto banale ....ma questo è quello che meglio mi da l'idea...)
ciauzzzzzzzzzzzzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 19:09   #464
tecnopuma
Ciclide
 
L'avatar di tecnopuma
 
Registrato: Oct 2006
Città: Mira Ve
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
beh, poffo, il titolo dice "per xaquaisti"...........

il tread lo seguo dall'inizio......................ma nn ricordo che si parlasse di ciò che ho chiesto.
io ho chiesto se qualcuno li usa e migliroamenti. Te nella citazione mi dici quando dosarli e cosa fanno da manuale.
io preferirei sentire gli utenti piuttosto che il manuale che per la cronaca ho letto più e più volte.
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 20:57   #465
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tecnopuma
Paolo Marzocchi
cosa mi potresti dire approposito dei croma P e D.
Li hai usati? miglioramenti? peggioramenti? cambiamenti? Impressioni?
bella domanda....ma di difficile risposta!!! almeno per me.....
li uso fin dall'inizio anche se solo dopo scoprii che andavano usati come dice la guida...ecc ecc-...cioè quando la vasca sta andando nella giusta direzione ecc.. poi feci un periodo di ferma per provare prodotti differenti e notai uno scurimento progressivo......tornai quindi ai crhoma e da allora li ho sempre dosati tramite dosimetrica facendo sei giorni alla settimana ...la domenica nada...... difficile capire che merito o demerito i chroma abbiano....già sarebbe bello sapere che c'è dentro!!! l'unica cosa che posso confermarti che se la vasca non gira bene ma hai qualche problemuccio tipo ciano...allora conviene fermarli ed aspettare che i ciano...se ne vadano....non so il perchè ma sembra che li stimolino.....
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 21:45   #466
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tecnopuma, quello riportato non è dal manuale...ma la spiegazione di Paolo Marzocchi sui chroma....quello che chiedevi prima...ciauzzzzzzzzzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 09:24   #467
tecnopuma
Ciclide
 
L'avatar di tecnopuma
 
Registrato: Oct 2006
Città: Mira Ve
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
ok.cmq nn esaudisce le mie domande.
Per riassuerle: vale la pena dosarlo? Si veono delle differenze????
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 10:25   #468
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me si...sono degli ottimi prodotti....ma bisogna stare un pochino attenti....è vero che stimolano i cianobatteri....l'ho notato anche io...soprattutto quelli nelle zone d'ombra...ciauzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 11:31   #469
Philippe
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi è arrivato... E' grosso... E' largo... E' di color rosso e bianco... Ha il diffusore interno che parte dalla base per un utilizzo al 100% della colonna di contatto... E' il Totem fallico evocativo di tempi ancestrali andati che tutti vorremmo avere a casa... -ROTFL- E' il Rè Bubbuloso...

Ha la pompa Red Dragon che è come minimo il triplo della pompa Aquabee... Tratta dagli 800 ai 3000 lt/h di acqua e dai 1000 ai 1600 lt/h di aria... Per acquari da 300 a 1500 lt...

...Lo tengo per una settimana in salotto, apposto di una scultura metafisica del De Chirico ... Se volete venire ad ammirarlo compratevi il biglietto ...


Spero di aver reso l'idea...
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 15:32   #470
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
PHILIPPE...a parte l'evidente OT...sei bello "fuori" pure Tu...
PAOLO MARZOCCHI, questo argomento dei chroma mi pare decisamente interessante e soprattutto il fatto che non dosandoli Tu abbia visto uno scurimento...mentre "logica" vorrebbe al massimo il contrario.
Premesso che anch'io, per quel poco che in questi anni li ho usati (al momento no), ho notato che "stimolino" in qualche situazione i ciano, ho il dubbio che questi possano contenere acetico o comunque alimenti per i batteri, così come Day e Week.
E mi spiego.
Dopo essere giunto a quasi 15 ml di P (e redox a quasi 500), come sopra ricordavo, e dopo non aver più visto ulteriori schiarimenti degli sps, sono ora tornato a 5 di P e 2 di D.
Non ho visto alcun "peggioramento" degli sps, se non una leggerissima ricomparsa di qualche ciano (poca roba). Ma questo ci può stare, dico io, per il momentaneo squilibrio così indotto.
Quello che mi sorpende è come gli sps sembrassero quasi "spenti".
Ho dunque cominciato da una settimana a dosare micro dosi di Day (0,3/0,5) notando una maggiore estroflessione e qualche piccolo segno di miglioramento dei colori. Il redox è sceso a 400/440.
Da ciò deduco: l'acqua prima era troppo scarica? Ma perchè allora gli sps non tiravano? Forse si nutrivano dell'organico creato dalla sovraccarica batterica?
Ancora: gli sps hanno comunque bisogno di far la pappa e dunque è giusto alimentare, sebbene pochissimo e forse gli stessi day e chroma contengono una parte di alimenti per batteri?
Senza alimentazione e/o aminoacidi gli sps probabilmente producono (salvo poi andare in crash) più zooxantelle (e dunque diventano marroni) per sfruttare maggiormente la luce?
Dunque finchè non si alimentano, forse, nemmeno possono schiarirsi...
Mi verrebbe quasi la voglia di dosare soli i chroma ora e non day e week, ma al momento voglio vedere prima l'effetto del dosaggio del day.
Fra l'altro ho notato che quest'ultimo va molto meglio se dosato appena spente le HQI, piuttosto che alla mattina al buio.
Il mio problema è che le mie HQI si spengono alle 12 di notte...e poi ho ancora un'ora di T5 bianche...quindi dovrei alimentare all'una...
In tutto questo vorrei dire che forse è comunque corretto dosare del cibo anche se i coralli non sono chiarissimi (ovvio, con valori a zero comunque), piuttosto che attendere oltre con gravi rischi...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27614 seconds with 13 queries