Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2009, 23:47   #431
tornado8869
Batterio

Città: firenze
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Philippe, mi puoi dire dove hai trovato l'indicazione sulla guida di xaqua che riporta che i bio fanno il loro lavoro sul carico organico?
Ma i bio servono per stimolare i batteri ed abbassare il carico inorganico PO4 e NO3!
E poi mi puoi dire dove è scritto che è obbligatorio inserire un filtro per zeolite se xaqua è nata senza zeolite e non è obbligatorio utilizzarla ma solo consigliato.
Tra l'altro se non erro xaqua produce due tipi di zeoliti con granulometria diversa, una specifica per l'utilizzo con reattore e l'altra con sacchetto a rete.
Ciao
tornado8869 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2009, 09:25   #432
Philippe
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Paolo Marzocchi, In effetti apposto di dirmi quanto meno una frase di aiuto tipo: <<Pirla!!! Stai sbagliando in questo... vedi di correggere quella cosa... diminuisci quell'altra cosa>> Mi vieni ad attaccare per delle semplici e purissime considerazioni e pensieri personali, nate alla luce di quanto mi state dicendo da due pagine a questa parte... E non me ne sono reso conto solo io... A me il dottore mi ordina ben altre cose... Il mio acquario è un divertimento e vorrei rimanesse tale... Non c'è alcuna ragione di incazzarsi... Grazie

tornado8869, Si, mi sono reso conto solo ora di avere scritto organico apposto di inorganico, oppure intendevo proprio quello che hai capito tu... Fatto stà che la guida comunque non dice che esagerando con i Bio ti creerai squilibrio e di conseguenza carico organico... Ma forse lo danno per scontato visto che è un prodotto per esperti... Ciò che purtroppo non sono, come palesemente potrai vedere

...Ma almeno una cosa la sò... che è dall'inizio di questo thread che chi è più esperto di me... Vogliamo dire consiglia???... di utilizzare un reattore di zeolite con flusso di 1.000 lt/h da scuotere ogni due-tre giorni... Mi pare che serva per qualcosa tipo eliminare i batteri defunti o in eccesso??? O per gli No3???... Boh non lo so... Sono troppo inesperto per poterlo sapere...

...Forse era difficile da capire, visto che non ho mai espressamente scritto AIUTO o HELP... Ma i miei interventi erano tali...

Grazie lo stesso
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 10:36   #433
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Philippe, se vuoi sapere il perchè del reattore io non lo avevo letto ad esempio o non ci ho fatto caso.
cmq ....la zeolite serve soltanto da filtro...in pratica la capacità della pietra di zeolite è quella di assorbire l'ammoniaca...e cioè la prima parte che poi si trasforma in no3 ecc...quindi se elimini l'ammoniaca eliminerai gli no3 prima che si formino....ed ecco un'acqua oligotrofica....per spiegarla alla magnamo e bevemo
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 11:00   #434
Philippe
Guppy

Feedback 0/0%

poffo, Grazie amico... Ma proprio in quella frase stavo facendo un pò di sarcasmo... e come al solito non si capiva... ...E' meglio che non ci scriviamo più io e te la mattina...

Tutto è nato da questa frase...

Quote:
E poi mi puoi dire dove è scritto che è obbligatorio inserire un filtro per zeolite se xaqua è nata senza zeolite e non è obbligatorio utilizzarla ma solo consigliato.
Tra l'altro se non erro xaqua produce due tipi di zeoliti con granulometria diversa, una specifica per l'utilizzo con reattore e l'altra con sacchetto a rete.
Ciao
...Che ha me sembra un pò contradditoria, nel senso che se una ditta "consiglia" soltanto... Non credo che investirebbe sulla produzione commerciale di zeolite e relativo reattore... Ma sarò ripetitivo... Ma per me la guida è da aggiornare...

Non me la prendo ne con Paolo ne con Tornado per questo... Ma perchè invece Voi ve la prendete con me se ho un dissenzo???

Cordialmente
Vecchio 09-10-2009, 11:08   #435
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

mah...secondo me la guida è da interpretare...!!
se vuoi un sistema più spinto usi la zeolite nel reattore....se non vuoi la metti nel sacchetto o non la metti...(che secondo me....avendola provata è la stessa cosa di non metterla...)...e si io e te la mattina dobbiamo sentirci per telefono prima di scrivere....!!!!!!!!!!
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 11:14   #436
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Il tema della zeolite è uno di quelli interessanti.
E soprattutto è interessante la differenza nell'usarla "da subito" (ovvero già dalla maturazione o dopo.
Nel primo caso, ad esempio, qualcuno sostiene che la sottrazione dell'ammoniaca non consenta una corretta insediazione batterica per il mancato sviluppo, così, dei correlativi ceppi batterici.
D'altra parte tali, secondo il sistema, sarebbero forniti dall'esterno tramite i Life.
Questo è dunque un bel tema da sviluppare.
Personalmente anch'io non posso rilevare grandi cambiamenti nè con l'uso nel "sacchetto" in sump, nè (come ora) col reattore.
Anche qui mi piacerebbe sviluppare qualche esperienza...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 13:06   #437
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Ragazzi ho cominciato a usare il day come singolo alimento...per assurdo gli animali si stanno schiarendo nel corpo, non avevo mai alimentato da aprile perchè ho fatto un cambio vasca e dovevo lavorare un po sulla qualità dell'acqua....il problema è che se prima avevo i corpi scuretti ma con punte molto cariche di colore ora ho i corpi piu chiari ma le punte sono piu sbiadite...è normale la cosa? tutto questo da quando doso xaqua...ne metto 2ml su 300l ogni 3 gg....o 1ml ogni 2....dipende da come mi gira...
Vecchio 09-10-2009, 14:57   #438
Philippe
Guppy

Feedback 0/0%

Amstaff69, Allora io la utilizzo come mi è stato spiegato scuotendola una volta ogni 3 giorni allo spegnimento delle luci, perchè si dice che la patina batterica sprigionandosi alimenti la vasca... Dentro il reattore ho 400 gr di zeolite non di marca e 150 ml di carbone Rowa... Non ho notato nessun miglioramento...

Di nuovo O.T.: Ma hai un allevamento di Amstaff??? Sono in cerca di una bella cucciola... Bianca pezzata tigrata con muso semi-colorato...

Auran, Potresti dirci i valori attuali e cosa utilizzi del sistema apparte il day???

Grazie ciao
Vecchio 09-10-2009, 17:19   #439
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Philippe, mah...no3 e po4 non misurabili...però uso i salifert..quindi è un icognita...

Kh 5.8-6.0 perchè ho la zeolite

Mg 1380

Ca 390

Al momento uso il balling per tenere i valori...ma come vedete il calcio fatica...quindi a fine mese monto il reattore...

Di xaqua uso solo il day come alimento....per il momento...
Vecchio 09-10-2009, 18:58   #440
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Feedback 9/91%

come dice giustamente paolo marzocchi..... bisogna vedere la vasca...... e regolarsi di conseguenza. magari anche facendo dei tentativi. provando per un mese un dosaggio e poi regolandosi in base ai risultati.......
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti