Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Raiderale, come ti accennavo è da quasi 2 anni che son fermo e è da un po che non seguo il forum per cui aspetta i consigli dei piu esperti, magari "GROSTIK" o "DANY" che fin'ora ti hann dato ottimi aiuti e spunti....
il fatto è ceh sia l'echinata prima che ora la caliendrum sembrano deboli di tessuto, molto tirate, come se provenissero da una vasca molto povera di nutrienti...
ora l'echinata, forse per via della colorazione piu scura, mi sembra abbia recuperato un po di "spessore" del tessuto ed è un buon segno...penso che anche la caliendrum, come ti dicevo prima, tenderà a scurirsi ma almeno avra il tessuto più sano....io direi di non far nulla per il momento ed osservare....magari appunto facendo foto spesso e confrontandole con quelle al momento dell'inserimento per vedere i miglioramenti o, sgrat sgrat, i peggioramenti....
va bene, nella mia acqua non sono presenti molti nutrienti, anzi, ora comincio a fare i test ad oggi, non vorrei si scurissero i coralli... in base a come escono i test, se il sistema ha accusato l'iserimento del flavescens intervengo con le resine, anche se secondo me se scuriscono il problema è strettamente legato alla luce che fa schifo....
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
forse mi sono espresso male ALE, intendevo dire che le talee cosi chiare con tessuto sottile e con principio di tiraggio dal basso PREVENGONO da una vasca con pochissimi nutrienti...veniva somministrato loro pochissimo cibo.....
i tuoi valori in firma mi sembrano ottimi...per i colori con il tempo arrivarenno...ora pensa a far star bene i tuoi ospiti... :)
poi per i colori c'è tempo :) tutti abbiamo avuto il nostro primo marronaio :)
cmq ripeto aspetta i consigli dei piu esperti e rodati GROSTIK E DANY e chi altri volessa aiutarti :)
8x39w plafo cinese e lampade CH lighting, mezze gialline.... come plafo è dimensionata per carità ma è la qualità che non va bene...
comunque ho appena fatto il test dei PO4 per vedere se la vasca ha risentito dell'inserimento del flavescens e perchè cominciava qualche diato sul fondo, beh, da test salifert è NON MISURABILE... ora per scupolo faccio anche NO3, che scatole se si scurisconoooo... adesso aspettiamo che dicono i guru, luce scarsa o vasca giovane?? beh, io oggi parto e torno lunedì, quindi, c'è tutto il trempo di vedere se scuriscono un po' quando torno... ciauz!
Ps, i coralli nuovi stanno filando, speriamo la caliendrum non schiarisca, mi preoccupa un po' la parte destra...
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
dicono di aprire un topic/fare una ricerca in invertebrati sessili .....
se hai i nutrienti bassi (occhio ai salifert che su concentrazioni basse posso avere un errore di lettura elevata .... io con i salifert misuravo PO4 0.0 con ELOS 0,092 .... ) .... anche se la luce non è delle migliori non è proprio scarsa..... se vedi che i coralli tirano io un pochino di pappa la darei .... il primo scopo è quello di avere animali in salute .... e poi si lavora sui colori (anche se echinata a parte non mi sembrano affatto male per essere all'inizio ...... )