Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2010, 08:40   #421
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
se fuzia poi si prenderà l'ozzidator da 60 eurini...al limite..
Non mi sembra che l'originale e l'autocostruito abbiano la stessa efficacia o per meglio dire quello fai-da-te non sembra dare risultati.
Quello originale si (parlo naturalmente per esperienza con quest'ultimo)
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2010, 10:46   #422
fafa
Guppy
 
L'avatar di fafa
 
Registrato: Feb 2004
Città: savona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fafa

Annunci Mercatino: 0
ok..risolto tutto con una carteggiata ai piombini
ora attendo x vedere se ci sono cambiamenti in vasca...ma sentendo voi mi sa che attendero' invano!-28d#
crazie a tutti x la pazienza e x gli aiuti.
vi aggiornero'.
ciauz
__________________
Fab!ett0
fafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 18:41   #423
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fafa, eventualmente, cime ultima spiaggia prova a collegare la bottiglietta al tubo dell'aria dello skimmer. Da me, dopo una settimana di effettivo funzionamente i ciano si sono ridotti. E' già qualcosa. Certo che se sei invaso il problema è altrove. Penso che il dildo sia più che altro una prevenzione.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 20:59   #424
fafa
Guppy
 
L'avatar di fafa
 
Registrato: Feb 2004
Città: savona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fafa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
Fafa, eventualmente, cime ultima spiaggia prova a collegare la bottiglietta al tubo dell'aria dello skimmer. Da me, dopo una settimana di effettivo funzionamente i ciano si sono ridotti. E' già qualcosa. Certo che se sei invaso il problema è altrove. Penso che il dildo sia più che altro una prevenzione.
e' 2 giorni esatti che il giochino funziona,x ora senza risultati visivi.
ma spiegami meglio come collegarlo allo skimmer...vediamo se ho capito...metto una t alla fine del tubicino dell'aria dello skimmer e ci collego il tubicino della bottiglia,praticamente lo skimmer prende aria dalla bottiglia e anche dallla bocca rimanente libera della t ?!
__________________
Fab!ett0
fafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 15:37   #425
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio così. Una volta collegato il tubo della bottiglietta a quello di aspirazione dello skimmer il gioco è fatto. La forza di aspirazione dello skimmer porta verso di se, insieme all'aria presa dall'ambiente, anche l'O2 che si libera dal liquido della bottiglietta. Il vantaggio sta nel fatto che non accorre che all'interno della bottiglietta dell'acqua ossigenata si raggiunga una pressione tale da contrastare la pressione dell'acqua in vasca, come avviene con il funzionamento della pietra porosa; basta infatti che il piombo "frigga" e subito il gas formatosi viene aspirato dalla pompa dello skimmer. Esteticamente elimini dalla vasca la pietra porosa ed il tubo. Come già detto da qualcuno, questo tipo di collegamento viene usato anche per gli ozonizzatori.
Personalmente da ieri sera ho tolto la pietra porosa ed ho collegato la bottiglietta allo skimmer. L'ho fatto, oltre che per la curiosità di provare, anche perchè per far uscire bollicinie dalla porosa dovevo mettere quest'ultima a circa 15 cm dalla superficie della vasca, quindi una distanza tale da impedire al gas di disciogliersi nel liquido. Inoltre l'emissione di O2 dalla porosa era limitatissima. In una settimana di funzionamento con la pietra porosa ho potuto notare una debole diminuzione di quei pochi ciano presenti in vasca (di per se non erano un problema). Con un atomizzatore come quelli per la CO2 nel dolce forse la cosa poteva migliorare ma a quel punto sarebbe stato meglio acquistare il dildo originale. Vedremo cosa succederà. Stiamo in contatto.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 16:34   #426
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse la differenza tra l'originale e il fai da te sta propio nella diffusione dell'o2 in acqua più o meno efficace
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 18:33   #427
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si. Anche secondo me. Avevo un vecchio atomizzatore della Dupla con sopra una specie di disco/pastiglia porosa. Peccato che non trovo più questo pezzo ma solo la struttura in plastica. Ricordo che con CO2 funzionava bene. Personalmente il problema di acquistare il dildo originale non sta nel costo ma nelle sue dimensioni rispetto alla mia vasca. Non ho sump ed in vasca non saprei dove nasconderlo .
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 23:26   #428
fafa
Guppy
 
L'avatar di fafa
 
Registrato: Feb 2004
Città: savona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fafa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
E' proprio così. Una volta collegato il tubo della bottiglietta a quello di aspirazione dello skimmer il gioco è fatto. La forza di aspirazione dello skimmer porta verso di se, insieme all'aria presa dall'ambiente, anche l'O2 che si libera dal liquido della bottiglietta. Il vantaggio sta nel fatto che non accorre che all'interno della bottiglietta dell'acqua ossigenata si raggiunga una pressione tale da contrastare la pressione dell'acqua in vasca, come avviene con il funzionamento della pietra porosa; basta infatti che il piombo "frigga" e subito il gas formatosi viene aspirato dalla pompa dello skimmer. Esteticamente elimini dalla vasca la pietra porosa ed il tubo. Come già detto da qualcuno, questo tipo di collegamento viene usato anche per gli ozonizzatori.
Personalmente da ieri sera ho tolto la pietra porosa ed ho collegato la bottiglietta allo skimmer. L'ho fatto, oltre che per la curiosità di provare, anche perchè per far uscire bollicinie dalla porosa dovevo mettere quest'ultima a circa 15 cm dalla superficie della vasca, quindi una distanza tale da impedire al gas di disciogliersi nel liquido. Inoltre l'emissione di O2 dalla porosa era limitatissima. In una settimana di funzionamento con la pietra porosa ho potuto notare una debole diminuzione di quei pochi ciano presenti in vasca (di per se non erano un problema). Con un atomizzatore come quelli per la CO2 nel dolce forse la cosa poteva migliorare ma a quel punto sarebbe stato meglio acquistare il dildo originale. Vedremo cosa succederà. Stiamo in contatto.
ok..domani mattina compro la T e faccio il collegamento...cmq cosi' dura di meno l'effetto o e' la stessa?...ma n ne' che mi aspira l'acqua ossigenata lo skimmer?
aggiorno a lavoro finito
ps: hai lo skimmer esterno sulla vasca?
ciauz
__________________
Fab!ett0
fafa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 09:36   #429
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fafa. L'effetto dovrebbe durare lo stesso tempo. L'efficacia del liquido non dipende dalla porosa o dallo skimmer (le differenze di funzionamento te le ho già dette) ma dal tipo di acqua ossigenata utilizzata, dal quantitativo e dalla quantità e qualità del reattore. Al limite con il collegamento allo skimmer dovrebbe durare un poco di più per via del funzionamento per aspirazione.
Cosa intendi per "ma n ne' che mi aspira l'acqua ossigenata lo skimmer?". E' logico che l'aria ossigenata vada a finire nello skimmer...Forse non ho capito la domanda.
Per quanto riguarda la mia vasca devo dire che è molto vecchia ed io utilizzo un metodo di gestione un poco particolare in cui è presente ancora il biologico (comunque vedi le foto inserite nel mio profilo). Lo skimmer al momento, per esigenze di spazio, è un wave P400 che può essere utilizzato sia come filtro interno che esterno. Io l'ho situato nel vano c.d. pre-filtro e getta l'acqua in uscita sul biologico formato quasi esclusivamente da bioball. Personalmente ho paura degli skimmer appesi esternamente alla vasca. Al momento non posso permettermi una vasca nuova con sump ma penso che presto eliminerò parte del biologico e sostituirò lo skimmer con uno più performante.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 10:03   #430
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo adesso ho visto che sei un conregionale
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45408 seconds with 13 queries