Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
io non sono ancora riuscito a far crescere un corallo SPS. La vasca ha 3 mesi. Ho pasticciato un po' con i nutrienti all'inizio... forse ho alimentato troppo troppo presto, vedendo i valori a zero (che sono sempre rimasti a zero peraltro), ma non sono così sicuro che il problema sia stato quello...
Ho usato programmi di luce che belle vasche usano senza problemi, ma a me i coralli soffrono... nelle ultime settimane vedo addirittura gli LPS che si chiudono al passare del fotoperiodo; gli SPS non tirano nemmeno fuori i polipi... E' possibile che sia colpa del rosso, magari per l'eccessiva lunghezza dell'esposizione.
Ora sto seguendo una gestione minimale, solo una minima quantità di cibo ai pesci e batteri alla vasca (biodigest). l'acqua è chimicamente perfetta (ho controllato con triton) quindi il problema è puramente biologico. Non so però se derivi dai nutrienti o dalla luce. Da ieri ho messo il programma naturale deep reef, in cui il rosso è limitato e pure la luce. Forse non produrrà una crescita marcata, ma almeno la salute dovrebbe migliorare se il problema è la luce. Mi do tempo quindici giorni. Se non vedo alcun miglioramento, penso di tornare ai miei cari t5.
Luca
Capito..mi spiace..
Pero non credo che in 15 giorni si noti molta differenza..secondo me dovresti aspettare un po di più, poi sei sempre in tempo a rimettere i t5!
Dicono che gli animali non hanno un'anima... bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.(J. Herriot )
Perdonate l'intromissione, intendete queste per alghe marcescenti?
Le mie sono diverse...
Dicono che gli animali non hanno un'anima... bè, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.(J. Herriot )
Io da quella foto non capisco nulla... è troppo sfuocata. Spegni le pompe, tutte, e fai una foto a fuoco.
Comunque le alghe vengono perchè ci sono nutrienti in vasca e perchè non ci sono competitori.
Il "bello" degli SPS, se così si può dire, delle acropore in particolare, è che se qualcosa non va lo vedi subito. Con gli SPS che muoiono, gli LPS possono ancora apparire in perfetta salute.
Io da quella foto non capisco nulla... è troppo sfuocata. Spegni le pompe, tutte, e fai una foto a fuoco.
Comunque le alghe vengono perchè ci sono nutrienti in vasca e perchè non ci sono competitori.
Il "bello" degli SPS, se così si può dire, delle acropore in particolare, è che se qualcosa non va lo vedi subito. Con gli SPS che muoiono, gli LPS possono ancora apparire in perfetta salute.
Luca
Infatti avevo sbagliato foto, appena sostituita, anche se la qualità non è che sia il massimo
Beatrice probabilmente nel mio caso la luce fa male in questa situazione specifica, causata da altro.
Ora è giusto dare tempo per lasciare sistemare le cose e rivalutare la luce una volta risolti gli altri problemi.
Beatrice probabilmente nel mio caso la luce fa male in questa situazione specifica, causata da altro.
Ora è giusto dare tempo per lasciare sistemare le cose e rivalutare la luce una volta risolti gli altri problemi.
Luca
Speriamo di risolverli entrambi!!