Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
PHILIPPE...mi descrivi "cosa vedi" per dire che hai un carico organico così alto dovuto dalla eccessiva proliferazione batterica? Oltre al colore degli animali vorrei sapere ogni cosa che puoi vedere...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
PHILIPPE...mi descrivi "cosa vedi" per dire che hai un carico organico così alto dovuto dalla eccessiva proliferazione batterica? Oltre al colore degli animali vorrei sapere ogni cosa che puoi vedere...
...Miriade di bollicine sulle rocce, patina batterica sul pelo dell'acqua, formazione eccessiva di alge da maturazione sui vetri, inizia a formarsi del ciano a macchia di leopardo sulle rocce, puzzo eccessivo e nauseabondo della merda prodotta dallo skimmer...
Alcune cose sono già descritte come cosa normale nella gestione di questi prodotti, ma molte invece sembrano proprio dovute all'eccessivo utilizzo di essi...
Ma non è il contorno che mi infastidisce maggiormente, è più il discorso dei colori pastello e spenti che mi ritrovo...
Philippe, mah informare Xaqua......? con loro ho parlato diverse volte...scambiato pareri ecc... ma quando un prodotto che nasce da sperimentazione diventa commerciale.....hai voglia di prendertela con una ditta....nessuno ti obbliga a comprarlo....
poi sul discorso dei Bio, non ho detto che non funzionino, ma lavorano molte bene nell'abbassare i nutrienti organici, quelli cioè che i vari test non misurano, ma che alla lunga ti accorgi di non avere più quando gli sps cominciano prima con lo schiarirsi ...per poi cominciare pure a tirare senon alimentati...in tempo!!!
da come descrivi la tua vasca ho la senzazione che sia molto giovane come vasca,oppure hai qualcosa che non funziona perchè ci sono cose che contrastano tra loro....la patina batterica per esempio......è alquanto strana se contrapposta alla miriade di bollicine....se ti va prova a descrivere un po dettagliatamente la tua situazione...magari ci capiamo qualcosa in più!
Stavo facendo constatazioni al riguardo della condizione in cui mi ritrovo in vasca. E' vero che la mia vasca è giovane perchè l'ho avviata ai primi di marzo '09, ho le rocce superipermaturissime dell'ex vasca di Vic , ho perfino utilizzato il 50% di acqua matura dall'ex vasca di Tecnopuma , poi per il resto dell'attrezzatura la puoi vedere nella descrizione con tanto di foto abbastanza recente della vasca...
Ho commesso degli errori di fondo all'inizio, sicuro di me stesso e dei test, ho iniziato ad inserire animali abbastanza presto purtroppo, e sicuramente anche questo influisce sulla mia attuale condizione... Ma non ho avuto perdite apparte una piccolissima talea di tricolor che mi è andata in rtn il giorno dopo averla inserita... I coralli pur non avendo i colori che mi aspettavo crescono, lentamente ma crscono. Poi verso luglio che avevo notato qualche schiarimento, ondevitare tiraggi ho iniziato ad alimentare e lì apriti cielo agli inorganici che mi sono saliti per non riscendere o riscendere molto lentamente...
Attualmente doso i bio nella misura di 3 ml al dì alternandoli come da copione, alimento i pesci solo una volta al giorno con alge nori e qualche granulo di Ocean Nutrition, I coralli credo traggano nutrimento solo dall'orgnanico immisurabile ed escrementi di pesce...
dai test (Elos) effettuati ho: KH 6-7 / Ca 450 / Mg 1200 / Po4 <0.01 / No3 2-2.5
Adesso faccio cambi settimanali aggiungendo 1,5 ml di life A ed E come da guida e ho già notato qualche miglioramento nei colori... Null di eclatante eh!?
tra poco cambierò l'H&S con un Rè bubbuloso 200 Supermarine, lo danno per vasche dai 1.000 lt ai 1.500 lt, secondo me è ipersovradimensionato e spero non mi pialli la vasca, ma avrei fatto volentieri a meno di questa spesa.
Philippe, come immaginavo la tua vasca è appena nata, e come hai affermato tu stesso nata tra molti errori e problemi! come dicevo più in alto probabilmente pure tu hai cominciato xaqua credendo di correggere e migliorare quindi gli sbagli e i problemi di una vasca che....sia chiaro, come tutte le vasche giovani, hanno proprio problemi di instabilità dovuti alla maturazione!
e spesso altro errore avviene quando si crede di avere rocce mature perchè vengono da un altro acquario.....secondo me non è vero!! se tu togli delle rocce da una vasca matura e le trasporti, anche se umide, avviene uno stravolgimento devastante sulla superficie delle rocce stesse che praticamente le riportano in una fase di bisogno di maturazione completa!
sul discorso dei Bio ecco magari con lo skimmer + potente potrai notare dei miglioramenti,perchè io lo notai, agli inizi della mia gestione Xaqua, quando avevo uno skimmer meno performante di quello che attualmente ho, .... i Bio dosandoli mi davano la senzazione di scurirmi i coralli....e non capivo il perchè......solo col tempo ho scoperto che se non cè una schiumazione potente e bagnata, dove viene asportato tutto il processo che avviene una volta dosato i bio, il carico organico aumenta...non diminuisce.... per via dello sviluppo massiccio dei batteri quindi del carico organico che emettono nel loro breve ciclo vitale ecc...
questa è alla base di un buon funzionamento per far funzionare i Bio e una conduzione a sviluppo batterico!!
Philippe, come immaginavo la tua vasca è appena nata, e come hai affermato tu stesso nata tra molti errori e problemi! come dicevo più in alto probabilmente pure tu hai cominciato xaqua credendo di correggere e migliorare quindi gli sbagli e i problemi di una vasca che....sia chiaro, come tutte le vasche giovani, hanno proprio problemi di instabilità dovuti alla maturazione!
e spesso altro errore avviene quando si crede di avere rocce mature perchè vengono da un altro acquario.....secondo me non è vero!! se tu togli delle rocce da una vasca matura e le trasporti, anche se umide, avviene uno stravolgimento devastante sulla superficie delle rocce stesse che praticamente le riportano in una fase di bisogno di maturazione completa!
sul discorso dei Bio ecco magari con lo skimmer + potente potrai notare dei miglioramenti,perchè io lo notai, agli inizi della mia gestione Xaqua, quando avevo uno skimmer meno performante di quello che attualmente ho, .... i Bio dosandoli mi davano la senzazione di scurirmi i coralli....e non capivo il perchè......solo col tempo ho scoperto che se non cè una schiumazione potente e bagnata, dove viene asportato tutto il processo che avviene una volta dosato i bio, il carico organico aumenta...non diminuisce.... per via dello sviluppo massiccio dei batteri quindi del carico organico che emettono nel loro breve ciclo vitale ecc...
questa è alla base di un buon funzionamento per far funzionare i Bio e una conduzione a sviluppo batterico!!
allora ti chiedo .....
prima utilizzavo i test salifert i quali mi davano 0 sia per nitrati che per fosfati ,da settembre utilizzo i tropicmarin i quali mi danno fosfati >0,01 avevo un eccessiva formazione di sedimento e pensai di portare da 3ml di bio p e d a 6ml oggi sono arrivato a 12ml pero mi sono trovatoi po4 piu alti di prima e ancora piu sedimento....
quindi deduco che praticamente per poter ripristinare la situazione
ho due soluzioni:ho mont5o uno skimmer piu potente oppure non doso piu i bio e i life giusto?
Paolo Marzocchi, Però io ho iniziato con luce piena fin da subito e non ho mai avuto un alga e i valori sono stati sempre eccellenti...
Un mio amico che ha preso l'altra metà di rocce della stessa vasca, facendole stabulare al buio ha avuto problemi di alghe al momento dell'avvio del fotoperiodo... Ma abbiamo preso anche strade diverse, visto che utilizza Zeovit...
Lui le ha prese da Roma io da Verona, quindi il tragitto per Arezzo è quasi equivalente.
Per il resto hai confermato perfettamente la mia tesi
ma se sono delle rocce diverse e di 2 vasche diverse è normale che abbiano delle risposte diverse in qualsiasi modo tu allestisca...con luce o al buio...sono appunto "diverse"...ciauzzzzz
Paolo Marzocchi, Mi ero dimenticato di dirti che non ho iniziato Xaqua per correggeri gli sbagli... ma semplicemente per migliorare i colori della mia vasca... Gli sbagli si correggono in altri modi...