Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2011, 01:24   #401
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
discus per dire un accopiata da non fare.....
infatti io non ho detto che condivido il modo di pensare dell'allevatore ho solo detto che la cosa fa riflettere e volevo parei vostri perchè il ragionamento che i pesci nascono e crescono in vasche con determinati valori differenti da quelli della natura può pure essere vero....e che quindi vivrebbero tranquilli nelle nostre vasche.....
nella vita non sempre le regole sono giuste ricordati anni fa il migliore allevatore d'italia di alani non faccio il nome mi disse è impossibile tenere un alano in casa per le sue dimensioni ti morirebbe o sofrirebbe come una bestia e sicuramente non si svilupperebbe mai come un alano cresciuto in grandi spazi ti dico solo che mancano due titoli per essere campione italiano....e a distanza di tre anni ti posso dire che il mio alano vive in casa insieme a un jack russell e non soffre assolutamente anzi tutto il contrario si muove gioca corre fa danni ...... quindi come vedi la regola è stata annullata....... con questo non voglio dire che prendi qualsiasi pesce lo metti insieme ad altre spesci o in valori di acqua assurda ma che sicuramente la teoria dell'allevatore può avere un senso e potrebbe pure essere vera.....basta provare per crederci
  Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2011, 01:37   #402
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè, intanto il discorso del cane sarebbe da approfondire ma non è questa la sede, spero solo tu abbia un giardino almeno di 500mq e lo porti in un parco tutti i giorni, altrimenti quel cane in un appartamento non sta vivendo ma sta sopravvivendo...

Ed è proprio questo il punto centrale del discorso; è ovvio che tu avendo a casa una vasca puoi metterci tutto quello che vuoi, nessuno ti fa la multa per questo.
Ma visto che ti sei iscritto e frequenti un forum di Acquariofila consapevole, il minimo che dovresti fare è informarti sulla nostra filosofia nella gestione degli acquari, che è diversa sicuramente dalla filosofia di altri forum e di molti negozianti, appassionati e allevatori.

Questo forum si basa sul concetto chiave che, anche se i pesci che compriamo in gran parte provengono da allevamenti e non hanno mai conosciuto le acque dei fiumi da cui derivano, noi dovremmo cercare di ricreare un ambiente il più possibili adatto per la loro vita "naturale", ovvero in vasche di adeguate dimensioni, con valori dell'acqua il più vicini possibile a quelli dei luoghi di provenienza, arredi naturali e non cretinate varie tipo teschi, vulcani, galeoni...ecc...
E coinquilini adatti.

Qui la pensiamo così, il 90% dei commenti che riceverai sposano molto questa filosofia.
Ovviamente se tu vieni qui e ci dici che hai messo guppy (ph 7 - 7,5) con i neon (ph 6,5 e acquario allestito in modo diverso) noi ti diciamo che non è un'accoppiata vincente!

Magari a detta di persone su altri forum lo è, chissà!

Questo è il punto, se tu vuoi tienili, perchè sicuramente non muoiono, però sappi che non riceverai commenti positivi da molte persone qui...ma se a te piace fai in modo che si adattino a sopravvivere insieme in un ambiente non adatto a nessuna delle due specie...
------------------------------------------------------------------------
P.s. per cortesia evita di rispondere a proposito del cane, concentriamoci sui pesci visto il forum!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 01-07-2011 alle ore 01:40. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 01:47   #403
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ecco il concetto come fai a dire che il cane sta soppravivendo ......non ho giardino.... sicuramente esce tutti i giorni almeno una volta anche se lavoro e ultimamente faccio le capriole ....... se soppravivesse non arriverebbe 1° ad ogni mostra sarebbe magro sempre seduto e triste cosa che ti assicuro e tutto il contrario dimostrabile con foto e video... credo lo stesso valga per i pesci......
poi bho la pensiamo diversamente ma credo che prima di dire sta sopprevivendo o nel caso dei pesci soffrre ecc bisognerebbe accertarsi io oggi guardando quei discus i colori la belezza la vivacità non posso dire certamente che soffrivano eppure avevano valori di acqua assurdi eppure ti assicurano non soffrivano erano semplicemente nati e cresciuti la e quindi si erano ambientati a quei valori..... e un pesce come il discus se soffre si vede immeddiatamente già dai colori spenti non credi...
poi la filosofia del forum non centra niente nessuno sta criticando il forum o gli utenti ........
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 01:51   #404
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè dai, non ci pensare...fai come se non ti avessi detto niente!

Non ho tempo per combattere contro i mulini a vento...lascia pure i guppy con i neon se ti piacciono!

Poi con l'esperienza magari cambi idea!

Ciao ciao!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 23:54   #405
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ricontrollato i valori tutto ok il ph è sceso a 7 l'unica cosa sono i po4 sempre leggermente altini da quando ho messo le altre 4 piante sono scesi leggermente ma stanno sempre a 1.5 mg/l nel frattempo ho ripreso a fertilizzare e i pesci sembrano stare benissimo
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 10:07   #406
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248998



Per le piante i fosfati(PO4) dovrebbero stare molto grosso modo ad un decimo dei nitrati (NO3). Se hai nitrati tra 10 e 20/25mg/l, i fosfati a 1,5mg/l non sono troppi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 19:18   #407
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao a tutti raga sono appenna tornato dalle vacanze e ho trovato le piante dell 'acquario tute piene di puntini neri.... prima di partire avevo fertilizzato bene ma al mio ritorno la situazione è peggiorata cosa puo essere
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 01:36   #408
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
help!!!!!!!! aiutatemi vi prego
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:42   #409
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao raga oggi ho fato i test vi riporto i risultati

ph 7.5
no3 0
nh3/nh4 0
po4 2.0 mg/l
gh 12
consigli su cosa fare ho fatto cambi di 20 litri di solo osmosi nelle ultime due settimane
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 01:58   #410
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Angry si riparte

dopo tanta fatica si ripare sistemato l'acquario valori perfetti un 'pò di modifiche e si riparte
ho montato un secondo neon per aumentare l'illuminazione
e adesso in vasca ci sono 4 guppy femmine e un 6 avanotti di guppy che crescono a meraviglia
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , imaggini , immagini , mostro , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33824 seconds with 12 queries