Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2011, 00:46   #401
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
l'alga presente nella foto 5......vedrai come ti invaderà!! ma tranquillo potrai eliminarla tranquillamente a mano!! la vasca è molto carina!!! il refrigeratore è in un posto strategico!!!

Vecchio 30-06-2011, 04:14   #402
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Salve gente! allora, il refrigeratore NON AVENTO FISICAMENTE spazio dove metterlo, purtroppo l'ho dovuto pazzare li... FISSO, per tutta l'estate, la notte è spento, tanto in camera mia il condizionatore è acceso 8 ore al giorno quindi non interviene nemmeno, la temp l'ho impostata che quando arriva a 29 il refri parte, infatti ho la vasca fissa a 28, che già è tantino lo so, ma se lo metto a meno sta acceso davvero tanto, scalda molto, e scalda la stanza e il gioco non vale la candela...

il corallo che sta nella foto prima del flavescens è una echinata che quando ho preso era così:

http://postimage.org/image/2907ouqpw/

però la foto è un po' falsata le punte sono bianco/azzurrine, e il tronco è sul marrone...
dici che sta male?

non so perchè ma quando si accendono le luci i coralli sono colorati, quando invece sono a fotoperiodo pieno si scuriscono (aprendosi però) è la fotosintesi delle zooxantelle?

Camillo, non ho compreso come dovrei fermare i dischi sulla roccia, me lo spieghi meglio? grazie

bene, tutto qui, speriamo che l'alga che dici Ruthless non invada, dici che sia il caso di toglierla?? sapevo crescesse solo un cm ogni 6 mesi, in effetti è lentina... boh...

il mio problema come die anche giustamente Mastang, è che le mie luci fanno davvero pietà, plafo cinese (almeno ha un riflettore ogni neon) e luci CH LIGHTING, in misura di 5 bianche e 3 attinici..... per cominciare va bene, ma per le acropore forse sto un po' pretendendo troppo... e questa settiamana prendo la caliendrum che avevo detto (se ce la faccio, se no lunedì) ho molta paura a metterla...

pensavo addirittura di smettere gli inserimenti (al max aggiungere i due amboinensis che volevo) e aspettare fine estate... anche perchè mancherò una settimana a inizio agosto e un'altra settimana a fine agosto, più i weekend... sai, alla fine, ho paura succeda qualcosa... mi devo anche munire di UPS, mio padre ne ha uno, debbo vedere se va bene....
Vecchio 30-06-2011, 11:58   #403
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

al,e aspetta fine estate e intanto gurda se quelle chiazze più bianche aumentano,può essere anche la luce ossia nella parte inf del corallo nn arriva direttamente e quindi sbianca comunque sia tienila d'occhio
Vecchio 30-06-2011, 13:16   #404
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

per come taleare i coralli questo articolo su AP spiega tutto
http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true
raiderale per domande specifiche (alghe, coralli, luce ....) ti consiglio di aprire topic nelle apposite sezioni ... avrai più possibilità di avere risposte che ti possano aiutare da parte di più utenti (e ne rimane traccia per aiutare altri utenti che avranno i tuoi dubbi) ... altrimenti questo topic diventa chilometrico (è già troppo lungo .... ) e dispersivo .. se tu sei d'accordo io lo chiuderei così prosegui eventualmente nelle varie sezioni dove magari con la funzione "cerca" troverai già alcune risposte alle tue domande .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 14:36   #405
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

Nooooooooooo

ho creato questo thread per far si che tutti lo seguano e mi aiutino passo passo.... volevo arrivare ad avere una cronostoria completa della mia vasca, sia per tenerne i tempi, sia se qualcuno avesse dubbi su di un mio intervento e volesse leggerne le motivazioni scitte dietro, insomma, un topic che racconti della mia vasca e che possa essermi d'aiuto per imparare di continuo e d'aiuto ad altri per prendere spunti... non me lo far chiudere, qui quando chiedo qualcosa ho sempre risposte, amici oramai mi seguono costantemente per vedere le modifiche, i miglioramenti (i peggioramenti corna facendo) ogni giorno, poi ovvio che per le domande specifiche vado sulle apposite sezioni... ma per me questo thead è molto molto importante, ci tengo davvero c'è tutto l'iter fotografico e descrittivo della mia vasca, e trovo in esso ogni risposta.... vorrei continuare questa storia.... ecco

quello che sicuramente posso e DEVO fare è non tenermi tutte le domande qui ed anzi cercare di farne il più possibile in apposite sezioni per avere più risposte e aiutare i prossimi....
Vecchio 30-06-2011, 14:41   #406
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

OK se me lo chiedi così mi fai sentire un verme se te lo chiudo ..... ... ricordati che con il nuovo forum abbiamo la possibilità di fare un blog con la storia della nostra vasca
e magari le foto delle evoluzioni mettile anche in mostra e descrivi (non in tutte e due le sezioni però ) così altri utenti ti possono dare il loro parere ...
per le domande specifiche ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 17:12   #407
Riccardo2830
Discus

L'avatar di Riccardo2830

Città: TREVIGLIO
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

Grostik ecco non chiudere, che trovo questo thread molto interessante ed istruttivo per i neofiti, a distanza di quasi 2 anni mi ha fatto tornar la voglia latente di acquario marino per cui ringrazio raiderale e gli faccio i miei complimenti per la vasca ma soprattutto per l'entusiasmo e l'intraprendenza che ha avuto...che a volte lo ha portato ad ignorare i consigli di Dany e i tuoi camillo....accellerando i tempi...ma direi Bravo Ale hai fatto proprio un buon lavoro e grazie :)
Riccardo2830 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 17:23   #408
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

Ti ringrazio molto Riccardo, e grazie anche a Grostik per darmi questa possibilità, in effetti qualcosa è stato azzardato, qualche passo è stato fatto velocemente, ma con un po' di fortuna e scelte azzeccate (sempre con il vostro aiuto) la vasca è partita come si deve, ed ora sono nel pieno del momento più bello dell'acquariofilia, l'inserimento degli animali... non voglio perdermi proprio ora che arriva la parte più delicata e bella, e spero che voi vogliate seguirmi in questa avventura che mi affascina giorno dopo giorno, e con ciò, tra sdolcinerie e OT (scuuuusa ) torno ad osservare la mia creazione, in attesa di mettere altri animali e vederla migliorare!

-28
Vecchio 30-06-2011, 18:38   #409
dodo22
Guppy

L'avatar di dodo22

N° Acquari: uno + (acquario marino in fase di progettazione)
Feedback 0/0%

Quote:
e spero che voi vogliate seguirmi in questa avventura che mi affascina giorno dopo giorno,
Ci puoi scommettere!
Vecchio 30-06-2011, 21:02   #410
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

Attenzione... ci doveva essere una novità.... beh.... sono DUE.... non me li potevo far sfuggire, il tempo che si schiarisca l'acqua che ora ho messo le mani dentro, spostato robe (rotto l'alberino di una koralia 4 -04) tempo che si riassesti tutto e vi mostro le novità... intanto ceno.

Tag
240 , acquario , comincio , nuovo , oggi