Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2012, 19:49   #401
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco una foto fatta ora....mmm e' scura...le nuovi luci mi fanno questo effetto :S

Vecchio 02-01-2012, 20:33   #402
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

se provi col lievito di birra ? mi sembra servisse per lps e filtratori.... prova a cercare qualche post...

altrimenti io prenderei qualcosa di liquido specifico per LPS
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 10:10   #403
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
quello che hai in casa... cibo per coralli.

oppure anche dell'artemia surgelata...

come ti pare.

all'inizio lo fai un giorno si ed uno no... poi a tendere una volta a settimana... finche non si riprende.

cmq se hai dubbi senti iapo . Lui è il massimo esperto di LPS
...mi sembra sinceramente molot esagerata come affermazione...ma ti ringrazio per la stima.....

In merito al problema di DIBA......anch'io sono del parere che è successo qualcosa in vasca che ha modificato i valori dell'acqua.
Il tiraggio dell'acropora e la chiusura degli lps sono due eventi indipendenti l'uno dall'altro.
L'acropora ha sicuramente problemi legati alla magrezza dell'acqua anche se io starei attento ai tentacoli dell'euphillia li vicino.....
Circa gli lps di solito io ho notato che quando cambia repentivamente la salinità oppure altri parametri fisico chimici loro di chiudono e ci mettono un bel pò ad ambentarsi.
Attenzione che non necessariamete un cambio di valori verso il meglio automaticamete significa che l'lps sta meglio. Volgio dire che a volte anche se tu hai dei valori tipo la salinità, sballati magari a 33 °, gli animali si adattano e non soffrono granchè (a me è capitato)...poi se tu vai a ripristinare la salinità a 35° e lo fai repentivamente, gli lps possono accurasare il colpo.
Insomma vige la legge sacra che dice di modificare SEMPRE i valori dell'acqua in modo molto graduale anche se sono migliorativi.
In questi casi è fondamentale forzare l'alimentazione degli lps almeno fino a che non si riprendono.
Spegni le pompe e spruzza cibo liquido (marine de luxe magari se ce l'hai) oppure fai una soluzione con svg elos o altro cibo in polvere per coralli.
Con la siringa lo spruzzi sopra l'lps lentamente. Nel frattempo avrai preparato del cibo solido tipo misis o krill oppure delle vongoline triturate.
L'lps dovrebbe spolipare anche solo un accenno e quindi andrai con pinzetta a somministrare il cibo solido assicurandoti che non sia predato dai pesci o altro...
QUeste operazioni ripetute dovrebbere far ripartire l'animale...(fermo restando che tu non abbia altri problemi in vasca sui valori dell'acqua....)
Fammi sapere...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 10:35   #404
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Grazie (Dati): 15
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Diba,
la mia trachyphillia rossa era anche lei nelle condizioni della tua.
Il mio Hepatus ogni tanto gli dava un morsetto .... morto l'hepatus la trachy è così:

wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 14:04   #405
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

Cibo per corallo non ne ho :S sto aspettando che aquariunline riapra per fare un ordine...
Consigli di farle a luci spente o accese?? Perche la trachy rosa spolipa di notte ma l'altra no.. Si gonfia un pochino e basta...
Vecchio 03-01-2012, 16:33   #406
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Diba,
la mia trachyphillia rossa era anche lei nelle condizioni della tua.
Il mio Hepatus ogni tanto gli dava un morsetto .... morto l'hepatus la trachy è così:

pure le mie spolipavano da matti cosi' :S appena messo il loriculus hanno smesso..eppure l'ho osservato moltissimo!! AD ORE E A GIORNI!! MA MAI UN MORSO!! anzi...il flavrescens ogni tanto gli da un assaggio a quella verde...cosa che non ha mai fatto..quindi credo lo faccia perche sente magari che e' in decomposizione ?
cmq non sono morsi violenti....uno al giorno massimo massimo se gli gira
Vecchio 04-01-2012, 10:55   #407
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Grazie (Dati): 15
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per vedere se è colpa dei morsetti, prova a metterla per qualche giorno in quei contenitori di plastica che si usano nel dolce per la riproduzione. Quelli che galleggiano ed hanno delle feritorie piccole della quali entra l'acqua per capirci. E' vedi cosa succede.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 11:40   #408
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Cibo per corallo non ne ho :S sto aspettando che aquariunline riapra per fare un ordine...
Consigli di farle a luci spente o accese?? Perche la trachy rosa spolipa di notte ma l'altra no.. Si gonfia un pochino e basta...

....se sgusci una vongola e la metti in acqua di acquario per un quarto d'ora in un bicchierino hai dell'ottimo cibo liquido per coralli.....per stimolare il corallo di solito funziona...altrimenti trita del cibo granulare...poi gli dai i pezzettini di vongola.....a pompe ferme glielo spruzzi poi aspetti qualche minuto e accendi le pompe.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 19:13   #409
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

Due ottimi consigli.. Ora provo:)
Vecchio 04-01-2012, 19:26   #410
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio

....se sgusci una vongola e la metti in acqua di acquario per un quarto d'ora in un bicchierino hai dell'ottimo cibo liquido per coralli.....per stimolare il corallo di solito funziona...altrimenti trita del cibo granulare...poi gli dai i pezzettini di vongola.....a pompe ferme glielo spruzzi poi aspetti qualche minuto e accendi le pompe.....

Allora: luci accese, tengo venti minuti una vongola in un bicchiere con acqua dell'acquario, la aspiro con una siringa e la butto sui coralli per stimolarli... Appena spolipano un pochino gli do con le pinzette dei pezzettini di qualcosa?? Il mangime sbriciolato per cosa lo uso?:)

Tag
acqurio , diba , lucca , marino , reef