Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2009, 10:50   #391
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
poffo i valori dei nutrienti misurabili sono no3 zero e po4 0,03 test salifert.

La vasca è in piedi da aprile 2009 veniva già da un trasloco........
Avendo il dsb nn uso a line xaqua per ridurre inutrinti. ho dato solo all'inizio i batteri life A e E. adeso che i valori sono ottimi li ho sospesi.
Il cibo coral day e week lo do da un paio di mesi circa.
Uso zeolite ma in una calza. Mi devo attrezzar eper mettere un reattore dove però la zeolite viene attraversata dall'alto verso il basso dall'usita dello skimmer...
cosa dici inizio a dare solo 2 volte la settimana? tipo 2 ml il martedi, 2 ml il giovedi di day e la domenica 2 ml di week??
La guida xaqua dice di iniziare a dosare i croma nel momento in cui i coralli nn sono marroni. i miei nn sono marroni.
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2009, 11:44   #392
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

ok....ma usare xaqua con dsb ha i suoi rischi secondo me.
i fosfati sono alti....non devi dosare niente...nessun cibo...tienili in frigorifero per quando serviranno.
Secondo me se stai fermo un mesetto senza dosare niente migliorerai solo la situazione....sempre controllando i valori ovviamente....!!
per i croma vedi te...sinceramente non so cosa consigliarti...xaqua dice che con il dsb è meglio evitare di usare il metodo....!!!poi con i coralli che sono colorati io inizierei ad usarli...ma i bio li usi???
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 18:03   #393
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Feedback 9/91%

poffo, io alla fiera di bologna parlai col tipo dello stand xaqua e mi disse che col dsb è incompatibile il metodo per la riduzione dei nutrienti e che invece a linea cibo la potevo usare tranuqillamente; infatti io uso xaqua, la linea di alimentazione quindi il cibo pe ri pesci, il day e week!!
Il bio p e d nn li ho mai usati. i life solo all'inizio per inoculare batteri nela sabbia e rocce. ma adesso li ho sospesi. sarà un mese e più che nn li doso.

PErchè dici di sospendere del tutto l'alimentazione? per i fosfati a o,o3? cmq il test salifert sappiamo entrambi che nn è super attendibie.

diciamo che in tutte le vasche che ho avuto anche quando usavo zeovit proprio zeoro nn li ho mai avuti. appena passo in negozio farò fare una misurazioen col fotometro.
cmq io da questa settimana proverò a dare 2 ml una vot a asettimana di day e week la domenica. che dici ancora troppo?
Vecchio 29-09-2009, 18:22   #394
Philippe
Guppy

Città: Verona
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

tecnopuma, Carissimo... Allora diciamo che te non avresti bisogno neanche della zeolite... Ma invece ti consiglio vivamente di mettere delle belle resine antifosfati...

poffo, Vorrei chiederti... Posso utilizzare solo l'Aminos anche se non sto alimentando nè col day nè col week???...
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 09:25   #395
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Feedback 9/91%

ciao philippe come va? cresce la vasca?
Mah, le resine nn mi ispirano ne per il costo ne per il fatto di metterle col dsb.........
aspetterò anccora dei mesi tanto lo so che ci vuole pazienza eprchè il sistema sia stabile.......................
Vecchio 30-09-2009, 10:37   #396
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

tecnopuma, si l'alimentazione puoi usarla,ecco perchè ti ho chiesto dei bio....cmq i life vanno bene...sono sempre batteri mettili ogni cambio acqua...io sto riusando i biodigest...mi sembrano migliori.
per i po4 usa tropicmarine,non sono male...ma se usi il fotometro...è mooolto meglio!!per le resine lascia stare...sono solo un pagliativo...io le ho usate nella maturazione per 10 giorni...poi mai più...i po4 devono calare naturalemente!
alimenta poco....questo è il segreto finchè avrai i po4 anche a 0,01 i coralli avranno da mangiare....l'integrazione serve ad abituarli a prendere alimento in quel modo...e cioè con gli integratori xaqua.
Philippe, secondo me si...però è sempre fonte di nutrimento anche se in forma di aminoacidi...cioè proteine..cmq dipende dalla vasca come sta...colori,valori ecc.....ciauzzzzzzzz
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 11:35   #397
Philippe
Guppy

Feedback 0/0%

tecnopuma, poffo, Sul discorso resine a dire il vero lo avevo visto consigliare ad un altro utente sul forum di xaqua, in quanto loro stessi dicono che se c'è un valore esponenziale di Po4, abbassarli solo con i bio è un pò difficilotto... Io stesso li ho inseriti sabato, pur avendo un risultato del test Elos minore di 0,01... Non possedendo un fotometro ma gurdando i colori spenti e opachi dei miei coralli ho ritenuto opportuno fare anche questa prova...

Poffo utilizzare gli Aminos sarebbe per me un altra prova, perchè i miei coralli in pratica si nutrono solo dalle deiezioni dei miei pesci e volevo integrarli ... Ho sempre un pò di No3 in vasca...Per giunta domenica la Maxima ha pure deciso che era il momento di regalandomi una bella spermata per almeno 4 ore... menomale che ero a casa e l'ho messa un sump proprio tra il reattore di zeolite caricato anche con carbone e lo skimmer... Cambione di 60 lt di acqua e ho salvato tutto...

Niente... Ho capito che l'unica cosa da fare è cambiare skimmer... Quello che ho non ce la fa... ho esagerato sia con i pesci sia a scegliere questo metodo di conduzione... Vorrei Prendere un Bubble King 200 supermarine... o è troppo sovradimensionato???

Saluti

Philippe
Vecchio 30-09-2009, 11:59   #398
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Feedback 9/91%

ragazzi purtroppo coi testo colorimetri secondo me è mooooooooooooooolto difficle valutare a prescindere dai test. a volte mi è capitato di fare delle misurazioni su vasche di amici e io leggevo un valore e gl altri un altro...... diciamoche dipende un po dall'occhio.
io cmq sto smpr eun po stretto. nel snso col test salifert di po4 l'acqua è trasparente quasi. ho messo 0,03 per scupolo. ma son sicuro che all'occhio di tanti altri quella misura direbbero zero. nn so smi spiego. cmq philppe o,o3 nn sono altissimi tanto amettere le resine. io el resine le misi una volta perchè erano andati quasi a 1.
philippe che skimmer hai ch eho un amico che ne cerca uno?
Vecchio 30-09-2009, 12:09   #399
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Feedback 9/91%

Poffo, io son 3 anni ch eho il marino sempre ottime vasche a dir degli altri......
ma po4 nn sono mai riuscito a tenerli a zero...... massimo 0,046 col test di precisoine da 60 euro che nn ricordo il nome.... rowa merk mi pare....
eppure i colori belli li ho smepre avuti, sia usando zeovit che non. chiaro ho visto vasche con colori migliori che usavano zeovit.................. forse io nn son mai stato capace di usarlo al 100% tirando fuori il melgio del metodo.

cmq tornando a xaqua per nn andare fuori topic....... cerco di alimentare meno.
solo che ho visto che dando xaqua i polipi son beli estroflessi rispetto a quando nn alimentavo per nulla.......
Vecchio 30-09-2009, 15:00   #400
Philippe
Guppy

Feedback 0/0%

tecnopuma, Guarda... secondo me inserendo le resine soltanto per il tempo di vedere se hai miglioramenti non ti costa nulla e non influiranno negativamente sulla vasca... Poi se vai da Mauro e ti fai dare la quantità giusta in base al litraggio della vasca spendi pure poco...

Per lo sky ti ho inviato mp...
Rispondi

Tag
xaquaisti