Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora questa mattina ho aggiunto i 75 litri d'acqua mancanti (e ne mancano ancora 60) per iniziare a far funzionare la sump...
Lo scarico è da modificare, troppo veloce la discesa e fa rumore, devo sistemare il tutto in maniera perfetta, intanto il livello dell' acqua nella sump si alza di 5 cm se la pompa è accesa o spenta...
La pompa, bel dilemma, cioè avete presente che l'ho accesa con pescaggio massimo e i due scarichi da 40 non ci stavano dietro? adesso l'ho messa al minimo e da vetro a livello acqua ho 2 cm... tropppoooo!!!
Sono passati un bel po di giorni, plafoniera attaccata e ora sono a 7 ore circa di luce.
Ho voluto smontare il nano e ho inserito i coralli più belli che avevo, che dire, hanno cambiato in 2 settimane fisionomia, da marroni stanno finalmente abbozzando dei colori!!! EVVAIIIII
Per completezza dico che:
HO aggiunto 2 led uv-a per effetto notturno, danno molte fluorescenze in vasca e i coralli rispondono di conseguenza diventando fluorescenti.
Ho agginto la maggior parte dei coralli che avevo nel nano, tranne i doppioni, e stanno rispondendo bene.
Ho aggiunto il mio mithrax che scorazza da una parte all' altra dell' acquario come se fosse lui il capo
Ho dentro ancora il nudibranco che mi mangiava la pocillopora, sto vedendo che si è rinciccionito molto da quando l'avevo levato dal nanoreef e messo tra le rocce spurganti, si vede che mangiava la pocillopora perchè aveva fame, ora invece di pappa ne trova, meglio così
Ho comprato due wurdermanni per combattere un po di aiptasie che ho in vaasca... hmmm speriamo che inizino il lavoro se no sono messo malino (in alcuni punti non riesco a siringarle)
Sto procedendo non cambiando acqua ma reintegrando calcio e kh, anche se da domani inizio a cambiare 5 litri a settimana, sto notando che le alghe coralline stanno prolificando alla grande e colonizzando anche le rocce che prima erano spoglie perchè al buio, che era quello che volevo, ho un'abbozzo di alghe infestanti solo su una roccia abbastanza grande, ma non stanno, fortunatamente, aumentando.
ogni tanto aggiungo una pastiglia della tetra per pesci da fondo con alga spirulina, si scoglie in acqua e sembra proprio che le varie ofiurie, gamberettini e bestiacce varie ringraziano
Ora, come reattore di calcio ho il deltec pf509, sto cercando nei vari topic ma non vedo come tararlo, come farlo funzionare visto che mi sembra "sbagliato". Cmq visto che le ho in casa lo carico di ca-pur della elos, eventualmente aggiungo magnesio in vasca se serve.
Altro problema, ho il ph a 7,7, come potrei alzarlo a valori migliori?
Hai risolto i problemi di scarico?
Mi pare strano che 2 scarichi da 40 stiano a malapena dietro a una 1250, hai fatto bene i durso? con quella mandata uno dovrebbe essere più che sufficente....buon lavoro, molta pazienza (principale ingrediente) e verrà bene!
Mi pare strano che 2 scarichi da 40 stiano a malapena dietro a una 1250, hai fatto bene i durso? con quella mandata uno dovrebbe essere più che sufficente....buon lavoro, molta pazienza (principale ingrediente) e verrà bene!
molte vasche che ho visto hanno una 1250 che butta in vasca e uno scarico del 40... cmq ho risolto parzialmente il problema, ma NON ho il durso sono scarichi aperti e basta. so chi li ha che non fanno rumore i miei lo fanno e non capisco perchè (rumore sopportabile ma sempre rumore)