no, spetta....
le 8 ore di fotoperiodo sono quelle richieste dagli animali...come minimo
io adesso non ho animali che fanno fotosintesi (zooxantelle) quindi non ho bisogno di 12 o 10 0 9 ore di luce....non mi interessa. quindi per evitare rischio alghe mi fermo momentaneamente a 7 e vedo cosa succede al cambio acqua.
appena inserisco qualche talea porto a 8 il fotoperiodo ma già so che non rischio più niente perchè dopo il cambio acqua è andato tutto bene.
molti tengono 10 ore di fotoperiodo, altri 8, altri 12.....però bisogna vedere. se con 12 ore hai proliferazione algale anche con valori perfetti ci pensano i chirurgo a tenerti le rocce perfette....adesso se mettessi 12 ore di fotoperiodo con dentro nulla...magari qualcosa in attesa esplode....e poi son rogne. preferisco quindi allungare di molto i tempi per arrivare a magari 10 ore....per non permettere eventuali esplosioni di qualcosa.
io faccio così.....e cosà fannoq quelli che danno 12 ore appena dopo le rocce...si fanno il ciclo algale, buttano i chirurgo e attendono di avere le rocce splendenti....
ognuno fa a modo suo.....però con skimmer con le palle.
già io sono OLTRE il micro-reef.....e ho un potente skimmer.
nei nano tendo ad allungare ancora di più quello che sto facendo io con questa vasca