innanzitutto ciao carlasc e grazie del tuo commento.
adesso rispondo a tutti :
non metto in dubbio che oscillazioni dei valori non siano ottime , ma cerco sempre di tenerli stabili , ho detto infatti che i valori medi sono quelli che ho scritto , capita che si modifichino e corro subito ai ripari.
in merito al mio negoziante è una persona di fiducia , amica di un mio caro amico da anni il quale ha anche lavorato li e dal quale io compro da parecchio tempo e infatti non mi vende prodotti per far soldi per cambiare parametri o altro , ma ha sempre consigliato tutte le cose giuste per farlo naturalmente... quindi prima di parlare come sempre , magari usare il cervello e leggere i messaggi precedentemente inseriti...se vado da quel negoziante ci sono dei motivi validi e sono scritti prima.
per quello detto da carlasc sono d'accordo sul fatto che modificare l'arredamento crea scompensi territoriali , sul fatto che diversi pesci diciamo non compatibili non sia corretto e infatti ho scritto che valuterò quali accorgimenti fare e come farli .
per i valori dell'acqua cerco sempre di tenerli al meglio senza avere sbalzi o altro , ma ogni tanto capita e riepto corro ai ripari( non dal negoziante a spendere soldi in roba chimica come pensa qualcuno ignorando ciò che io ho scritto in un precedente messaggio riguardo il mio negoziante ).
ho avuto qualche pesce che non stava bene in passato per altri motivi e sinceramente si vede se un pesce è in salute o no , certamente concordo con te che non aver malattie o altro non sia una legge che stabilisce l'ottima salute , ma comunque un pesce che non sta bene si capisce da diversi comportamenti , comuqnue concordo e infatti il mio obiettivo è ricreare l'ambiente naturale , non ho mai detto che rimarrà fisso cosi il mio... ho specificato diverse volte che FARO' ACCORGIMENTI , quindi come qualcuno sostiene che non ho letto i consigli che mi sono stati dati , se leggesse attentamente c'è scritto che sistemerò il tutto , quindi i consigli li ho seguiti.
ma leggere costa troppa fatica...
grazie carlasc la mia risp è scritta nelle righe sopra.
grazie comunque agli altri di aver scritto la loro opinione.