Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
io ho catturato un po di avannotti di gambusia in un lago da pesca. pensavo di farle crescere e provare l'incrocio con i guppy, x vedere che ci vien fuori.
secondo me è possibile, sono entambi pecilidi e apparentemente si assomigliono come taglia e morfologia. certo son pecilidi pure guppy e platy e pure tra loro nn si ibridano. centra l'aspetto mi sa. tra guppy e gambusie potrà mai scoccare la sintilla?
Non è questione di aspetto... gli organi riproduttivi di gambusia e poecilia sono totalmente differenti... un gonopodio di gambusia non può fecondare una guppy femmina e un gonopodio di guppy non può fecondare una gambusia femmina... non ci si può ragionare sopra così a naso...basta documentarsi consultando qualche lavoro su guppy o gambusia (sul web si trovano vari pdf).
ciao diego
e se ti dicessi che un mio amico con una femmina gambusia e un guppy maschio normale ,ce' riuscito? alla fine i guppy che noi incrociamo in origine erano simili alle gambusie, se non proprio loro..
mi spiace ma mancano proprio basi elementari per intavolare un discorso...come fai a dire che i guppy selvatici potevano essere delle gambusie?? non solo sono specie ma addirittura generi del tutto diversi!
ciao diego
anche il cardellino e il canarino non sono manco parenti... pero' c'è chi riesce a fare l'incardellato Sei sicuro che la fonte di cui disponi sia oro colato?