Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok, per i po4 sto procedendo, tornando all'illuminazione devo prendere sto neon e fissarlo, dove posso andare per trovare l'occorrente? cioe' devo chiedere qualcosa di particolare? sia del neon sia degliaggeggi per fissarlo a tenuta stagna o cosa diavoloè?
john, se provi a sistemarlo in tutte le posizioni possibili, tenendo i portalampade appoggiati alle mensole (ossia tutte le posizioni orizzontali), e vedi che non ha possibilità di cadere in vasca, non fissarlo, sarà comodo poterlo asportare in caso di manutenzione. Per cosa ti serve credo di averti già risposto qualche post indietro. Sul dove comprarli: i portalampade stagni completi di cavi li trovi nei negozi di acquari e ti consiglierei di prendere anche lì i gruppi di accensione (elettromagnetici od elettronici) perchè sono più sicuri (essendo già inscatolati) anche se più costosi, ed hanno in genere già la presa adatta alla spina attaccata ai cavi dei portalampade.
ok, hai idea di quanto costi il tutto? conviene che prendo un t5 vero? e poi col tempo quando sarà da cambiare (fra poco)cambio il t8 di adesso con un altro t5?
la mia plafo "era" simile alla tua, ho tagliato via la parte da te evidenziata, dal "fai da te" ho preso due fogli di alluminio, son quelli che hanno una faccia a specchio, li ho piegati in modo da seguire in pò le linee della plafo, fissati con dei bulloncini e con delle clip ci ho fissato tre neon...
piccolo inconveniente, ho dovuto rubare un pò di spazio all'apertura per la manutenzione...
ho postato una foto, vedo che non è chiara, ma l'ho fatta ora, ma credo si capisca come ho sistemato i fogli di alluminio... la parte nera a sinistra con le luci lunari blu, è la parte di coperchio a cui posso agire... se vuoi domani posso fare altre foto da mostrarti....
Angelo551, -05 sono andato anche a vedere in un negozio qui da me e i prezzi sono molto simile... mamma mia pensavo mooolto meno... mi domando ancora come facciano a esistere degli acquari da 100 lt che costano 100€ -28d# Mariolino62, ma il tuo ha le stesse dimensioni del mio? beh comunque dato che me ne servono solo 2 ne fisserò uno appicicato all'altro sotto all'apertura, rimane comunque un minimo di spazio per mettere tipo il mangime, la mautenzione tanto la faccio a coperchio alzato
ok ... allora dal pescivendolo andrei a spendere 40€ senza neon, in altro negozio di elettronica, 15€... come mai tutta sta differenza? soprattutto nel reattore e nello starter, cosa ci mettono per farlo costare 25????
altra cosa... ah beh intanto credo che metterò t8 dato che la roba per t5 non l'avevano neanche dal pescivendolo, e poi... aumentare l'intensità può portarmi qualche controindicazione? tipo per le alghe o altro?
non sa rispondermi nessuno? a giorni vado a prendere l'occorrente ma mi serve sapere che neon comprare, quale sarebbe la combinazione migliore in un acquario come il mio? (70 l lordi) perchè fra poco cambio anche quello vecchio.