Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2007, 18:46   #31
Biologo84
Guppy

Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì, test PO4 salifert.
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2007, 20:41   #32
Biologo84
Guppy

Feedback 0/0%

piccola info. Molti mi suggeriscono di non alternare le nanokoralia perchè l'acquario è 60lt, ma a questo punto qual'è la soluzione migliore :
1) Non alterno ma le lascio simultaneamente
2) ne prendo un'altra, quindi ne avrei 3 così la centrale la lascerei sempre accesa e le laterali le alternerei.

P.s. Vi ricordo che il movimento mi è dato anche dalla pompa esterna.
Grazie
Vecchio 13-09-2007, 21:45   #33
Mr Burns
Ciclide

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Quote:
P.s. Vi ricordo che il movimento mi è dato anche dalla pompa esterna.
Grazie
ciao biologo...magari prova ad alternarle, quindi rettifico il consiglio
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 21:56   #34
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Biologo84, io in maturazione farei frullare il più possibile. in seguito dipende da cosa ci vuoi mettere
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 13:48   #35
Biologo84
Guppy

Feedback 0/0%

beh...... vorrei inserire molli (non troppi) e duri prettamente lps, se poi trovo 1 o2 sps che mi attirano forse ci farò un pensierino ma nulla di certo.
Vecchio 21-09-2007, 01:14   #36
Biologo84
Guppy

Feedback 0/0%

(Premessa: ho cambiato le resine o meglio la qualità delle resine. Ho preso quelle della korallen zucht sia perchè il mio negoziante non ha le Rowa ne le sachem, sia perchè queste sono migliori a detta di molti; ce ne sarebbero state anche altre migliori, non ricordo la marca ma ricordo che 175ml o g costavano 34€!!!!)
Forse ho fatto un errore:confused: :confused: :confused:
Allora, ieri ero dal mio negoziante di fiducia quando è arrivato un carico da sharm el sheik...... appena il negoziante ha aperto le scatole ho visto gli organismi più belli che abbia mai visto in qualsiasi documentario degli abissi marini -05
Appena ho visto che ha tirato fuori delle stelle marine non ho capito più nulla e ho pensato: le devo avere. Sapendo che certe cose potrei non trovarle più il giorno dopo e tenendo conto che sono già in maturazione da quasi 2 mesi pieni, ho deciso, su due piedi e senza pensarci più tanto, di prenderne 2. Preso una Linkia Levigata (sono stato rapito dalla bellezza della tonalità del suo manto blu/azzurro), anche se sono consapevole che quando avrò la luce accesa non la vedrò mai, e poi ho preso una fromia indica, sapendo che la vista di quel potente rosso mi accompagnerà anche a luci accese. Ora però ho i sensi di colpa...... Credete che possano rimanere oppure mi prolungheranno in maniera interminabile la maturazione?????
Ps. sono già al 5° cambio di resine ma i valori non li testo da circa 10 gg, quindi credo proprio che i PO4 siano scesi, forse non del tutto, ma credo che si siano abbattuti tantissimo e a testimonianza di quanto affermo domani farò i test. Lo so che avrei dovuti farli prima delle stelle ma vi ribadisco che non ho capito più nulla alla vista di quegli stupendi organismi!!!!
Sorry.......
Vecchio 21-09-2007, 02:06   #37
daniele.t.
Ciclide

Città: ROMA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

molto sicuramente avranno vita breve...sono microfaghe e sono consigliate solo a grandi vasche, con molte rocce e molta vita...in pratica moriranno di fame...

io le riporterei al negoziante -28d#
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 02:22   #38
Biologo84
Guppy

Feedback 0/0%

la mia preoccupazione è solo il fatto di averle messe ora......
Non mi preoccupo della durata della loro vita anche perchè già ne avevo una "blu" nel mio vecchio nano e ci è rimasta 6 mesi senza risentire della "fame", era in salute, alla fine l'ho data via solo perchè ho smantellato il nano.

Ps. Ho visto molti utenti postare foto e descrizioni di vasche da 20 a 50lt, quindi di dimensioni nettamente minori delle mie, e nessuno ha mai sostenuto affermazioni del genere. Non voglio insinuare o attaccarti però mi chiedo se quello che hai detto lo haidetto per "sentito dire" oppure l'hai provato in prima persona?

Pps. Mi avevano detto la stessa cosa della lima scabra eppure, così come la stella, ha soggiornato 6-7 mesi nel mio ex-nano per poi trasferirsi e non aveva il benchè minimo segno di deperimento o cattivo stato di salute.
Vecchio 21-09-2007, 11:35   #39
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Biologo84
che hai detto lo haidetto per "sentito dire" oppure l'hai provato in prima persona?
secondo me, ed è un'opinione mia, chiaramente, su certe cose vale di più il sentito dire che quanto provato di persona.

la mia esperienza personale con la fromia è che non sono riuscito a tenerla, però per questo non posso certo farne una regola.

se invece leggi di persone che in acquariofilia c'hanno du palle così e dicono che sono animali molto difficili da tenere per i motivi che ti ha indicato daniele, il dubbio è più che lecito metterselo.

degli organismi che hai indicato te ci sono parecchi post sul forum e da quel che ricordo l'andazzo era: "si tiene eccome!" salvo poi rileggere un post dello stesso autore qualche mese dopo "la scabra non si apre più... che faccio? la fromia mi va a pezzi, perchè?"

valuta te. il portafoglio è il tuo e sei libero di fare tutte le mattanze che ti pare.

inserirle in maturazione secondo me è una cattivissima idea, però non posso certo dirtelo perchè ho provato.. sarà difficile che succeda
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2007, 13:35   #40
Biologo84
Guppy

Feedback 0/0%

sjoplin grazie per aver risposto e per aver compreso i motivi del mio gesto. Per ora le tengo poi testo i valori e vedo l'andazzo per valutare un'eventuale ritorno in negozio.
Grazie ancora
Rispondi

Tag
lavventura , riparte