Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sjoplin,bè se metti la luce lunare e poi come accensione fai partire 600w di luce ti dò ragione,io faccio partire 30 minuti prima un neon da 80w poi gli altri 2 da 80w e poi gli altri 2 da 80w poi le 2 hqi da 150w,e la luce l'unare l'ho messa x il motivo che ho già spiegato xrò fidati che è bellissimo con una luce così fioca vedere tutta la vita che salta fuori ci perdo delle ore a guardarlo con la pila spaventi tutti e non si comportano in modo naturale
abracadabra, te hai impostato le luci come dicevo io, qualcosa di simile all'effetto alba/tramonto e la lucetta blu notturna, alla fine è un giusto complemento... su quello che si può vedere me l'immagino, o quasi. io la metterei solamente per vedere un costosissimo -04 -04 granchietto che ho messo un po di tempo fa e che si fa vedere solamente quando è buio -04 -04 -04
pippo, sì ne avevo già sentito parlare (male) di quel parco luci... solo che mi son tolto subito il problema, perchè coi miei 30cm di vasca.... la dovrei utilizzare anche come luce di lettura
detto sottovoce... a me non dispiace affatto, e non costa neanche tanto!
sjoplin, l'ho anticipato... ma che vuoi a me piace tanto e non ho avuto ancora riscontri negativi, accertati con cognizione di causa, ma solo bla..bla bla...
credo che la comprerò.. e, se dovesse risultare ciofega tela vendo a te così potrai leggere e studiare al riflesso di... luce lunare
pippo, il discorso dell'attrezzatura è un tema delicato. te lo dico da assoluto ignorante in materia, ma a volte ho l'impressione che si sostengano delle verità solamente per il semplice fatto che si son spese delle migliaia di euro per dei prodotti di marca e ci si sentirebbe un po' minchioni se saltasse fuori uno con una plafoniera da 300 euro che fa lo stesso di quella da 1200.
tutto sta a provarla e ad avere la cognizione di causa per dire che "va bene" (io non l'avrei per me se s'accende va bene... )
l'unica cosa indiscutibile è che l'attrezzatura per l'acquario costa veramente troppo, per cui se salta fuori uno che la propone a un prezzo inferiore, mi sembra un ottimo motivo per prenderla in considerazione.
p.s.: con 125 cm di lunghezza arrivo a illuminare sul pianerottolo di casa mia...per cui... magari interessa pure al mio vicino
pippo, io sulle HQI ci ho rimuginato... e anche tanto! però sono arrivato alla conclusione che è ancora presto per me. una cosa del tipo: comperare una ferrari senza avere la patente non so se ho reso... ora mi faccio un pò le ossa con quel che ho, poi più avanti andrò sicuramente a complicarmi la vita
allora..un po' di chairezza perchè ho l'idee parecchio confuse...
con 2 T5 da 24W bianchi + 1 T5 sempre da 24W attinico consa posso arrivare ad allevare?
per arrivare ad allevare i duri non dico tutti tutti anche i super difficili e costosi ma quelli che vanno di più che cosa dovrei aggiungere? quanti bianchi e quanti attinici?
perchè la soluzione l'avrei trovata...appendo l'attuale plafo e avvicino un'altra (magari autocostruita..) sempre appesa con i t5 che servono... potrebbe andare?
questione luce lunare....l'idea di abracadabra, mi attizza molto...poco costosa è l'ideale! ma la lunare sarebbe uno sfizio..prima il resto!