Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dimenticavo, cambiando 60 litri di acqua con sola osmosi, hai abbassato notevolmente i valori di gh e kh con conseguente abbassamento di ph per via della co2...
Ti conviene fare nuovamente i test per verificare che sia tutto ok.
Cmq non usate l'osmosi sempre e cmq quando ci sono problemi in vasca, non è mica acqua magica o benedetta...è semplicemente acqua senza sali.
Quando si fanno cambi, vanno sempre fatti con acqua per lo piu uguale a quella che si leva, sia a livello di durezza che di temperatura.
No, devi metterlo nel cestello superiore, quello sopra i cannolicchi, se li hai tutti e 4 pieni, dovresti avere l'ultimo cestello che serve per i carboni attivi, mettilo la dentro, se lo metti prima delle spugne si sporca subito e non filtra piu niente.
L'ultimo in alto che in teoria serve per il carbone attivo, mettilo la.
Se non lo hai, allora mettilo dove hai spazio..compattalo bene, così filtra meglio.
magari trasferisco i cannolicchi dell'ultimo cestello nei due sottostanti, facendo spazio, quel cestello lo lascio libero, così ora ci posso mettere il cotone, successivamente potrò utilizzarlo per altro (carbone attivo)
fatto, liberato ultimo cestello ed ho inserito due strati di cotone, al posto di 2 spugne ho messo tutta lana di perlon. Poi ho preso 10 litri di acqua dell'altro acquario (no3 a 25) e li ho messi...vediamo un pò !!! intanto ho trovato uno scalare morto (caz....) sicuramente era pure qualche giorno che era li !!!